Un guardaroba non può dirsi davvero completo senza una buona dose di “bling bling”. Che si tratti di una collana di perle, di un paio di maxi orecchini o di un bracciale dal gusto minimal, i gioielli restano i compagni imprescindibili delle mise più eleganti ma sanno regalare un tocco speciale anche ai look di tutti i giorni.
E se il loro apporto in termini di stile è fuori discussione, non si può di certo trascurare la loro valenza simbolica. Oro, argento o metallo poco importa: gioielli e bijoux sono gli irreprensibili custodi di messaggi d’amore e d’amicizia, evocano ricordi, fungono persino da amuleti in grado di scacciare paure e insicurezze.
Sarà per questo che ci piace sceglierli con cura, ricercando nei materiali, nelle forme o nei colori delle pietre qualcosa che ci rappresenti e che, in un certo qual modo, parli di noi. Instagram in tal senso ci viene decisamente in aiuto: sono sempre più numerosi i marchi e le piccole realtà artigianali che scelgono di raccontarsi attraverso questo canale social, mostrando con immagini e parole le proprie creazioni e dettando i jewelry trend più cool.
Ma quali sono i brand da conoscere e seguire assolutamente? Ne abbiamo selezionati 7, focalizzandoci sui nomi più interessanti della gioielleria made in Italy. Per scoprirli, continuate a leggere.
Carolina Ravarini
Le creazioni di Carolina Ravarini sono “Ray of Life”, ossia raggi di vita, di positività, e sono pensate per esaltare e far splendere la natura di chi le indossa. Ogni pezzo è realizzato artigianalmente in Italia secondo una filiera produttiva etica e possiede un preciso significato. I gioielli della collezione “Ginkgo”, ad esempio, si ispirano alle foglie dell’omonima pianta da sempre associata a valori quali forza, resilienza e capacità di adattamento.
Giuro
Concepito nel marzo 2020, mentre tutto il mondo si fermava, il progetto Giuro porta la firma di Giulia Rossetti, creativa di Fratelli Rossetti, e riflette le due anime della sua fondatrice: da un lato Giu - ovvero Giulia - la parte leggera e spiritosa della designer; dall’altro Ro - che sta, appunto, per Rossetti - a rievocare l'artigianalità, l’attenzione per i dettagli e il made in Italy appresi in famiglia. Impossibile non farsi conquistare da queste creazioni handmade coloratissime e spensierate.
Alessandra Camilla Milano
Eleganti, sexy e timeless. Così definisce i suoi gioielli Alessandra C. Mustacchi, specializzata in oreficeria e gemmologia ed esperta in perle, oltre che jewelry designer vincitrice di premi prestigiosi come il “GIA Jewelry Design Award”. Ogni singolo pezzo è interamente fatto a mano a Milano, usando oro 9k o 18k e pietre preziose inedite e poco conosciute, tutte di provenienza etica.
Nel suo Diamond Bar è possibile studiare con lei l'anello di fidanzamento perfetto: dalla scelta della pietra, alla montatura.
Gala Rotelli
Nata in una famiglia di artisti e architetti, Gala Rotelli non poteva che trovare la sua strada nella creatività. Architetto e “poetic designer”, nel suo studio milanese progetta gioielli e oggetti décor dove elementi naturali, ricordi d'infanzia e reminiscenze d’arte moderna si combinano e si trasformano. Le sue creazioni infuse di poetica leggerezza sono il frutto di un accurato lavoro in cui la tecnologia 3D dialoga con l’arte della manifattura italiana.
Co.Ro. Jewels
L'architettura è l'ispirazione trainante di Co.Ro. Jewels, brand fondato nel 2012 da Costanza De Cecco e Giulia Giannini. Dal Barocco romano all’archeologia industriale, le tematiche affrontate dalle due designer sono molteplici e si traducono in eclettici gioielli in argento 925, vermeil e bronzo dorato realizzati attraverso metodologie che spaziano dalla tradizione all’innovazione, come la tecnica della cera persa e la stampa 3D.
Arianna Svaicari
Sono microsculture da indossare i bijoux in argento 925 che Arianna Svaicari plasma partendo dall’osservazione di forme organiche. Caratterizzati da linee essenziali - talvolta irregolari e sinuose - e da piccoli elementi floreali, si possono combinare tra loro per creare “bouquet” sempre diversi.
Dea Rail
La spiccata curiosità di Giorgia De Angelis per il mistico e il surreale l’ha portata a progettare le sue collezioni come una sorta di viaggio immaginario attraverso luoghi misteriosi ed epoche passate, mitiche o reali. Da questo concept prendono forma “talismani” in argento 925 e bronzo bagnato oro arricchiti di pietre preziose e semipreziose naturali. Tutti i gioielli sono prodotti artigianalmente in piccoli lotti o realizzati su ordinazione per limitare al massimo gli sprechi.
© Riproduzione riservata