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Moda

Nostalgiacore: perché la moda è invasa dai giocattoli 

Nostalgiacore: perché la moda è invasa dai giocattoli 

foto di Roberta Cutillo Roberta Cutillo — 18 Luglio 2025
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Tra bambole in passerella, peluche appesi alle borse e collab con marchi di giocattoli, i trend del momento ci riportano alla nostra infanzia

Dalle fashion week alle strade, passando per i nostri schermi, bambole e pupazzi stanno vivendo un momento di grande revival. 

Basti pensare a collezioni come la SS24 di Marc Jacobs, ufficialmente intitolata “Wonder” ma nota come “The Dollhouse Show”, presentata all’Armory di New York indosso a modelle che sembravano bamboline di carta anni 60 con proporzioni, capelli e make-up giocosamente esagerati e gonfiati.

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Oppure alla FW25 di Sandy Liang, caratterizzata da stampe con giocattoli nostalgici e mini capi, essenzialmente dei vestiti per bambole, incorporati nei capi veri e propri.

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Mentre da noi Fendi ha fatto sfilare le modelle con in mano delle bambole di stoffa per la FW25.

fendi-fw25

Nel Regno Unito, invece, Simone Rocha propone da anni borse in peluche che sembrano veri pupazzi da stringere.

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Designer Charm e Labubu Mania

A proposito di pupazzi e giocattolini diventati veri fashion statement, è ormai noto a tutti il successo globale dei famigerati Labubu, viralissimi mostrini di peluche che nel giro di pochi mesi hanno conquistato il mondo e generato innumerevoli polemiche, soprattutto riguardo alle lunghe file che forma davanti ai negozi chi cerca disperatamente di acquistarli. Impossibile non vederli ovunque, attaccati a zaini e borse, anche le più griffate! Senza dimenticare che anche loro possono essere abbigliati con graziosi outfit ispirati a qualsiasi brand.

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Ma il trend dei charms da borsa spopola tra tutti i fashion brands, come nel caso del nuovo Louis Bear di Louis Vuitton, disponibile in quattro versioni, ognuna con la propria personalità: Baseball, Western, Rockabilly e Super Vision. O ancora quelli Miu Miu con repliche in miniatura dei capi e accessori più iconici del marchio.

LVmiumiu

Louis Bear Baseball di LOUIS VUITTON (sinistra) e charm con camicia MIU MIU (destra)

Il grande ritorno delle bambole Y2K

Ma il fashion/toy crossover non finisce qui! Stiamo vedendo sempre più collaborazioni tra case di moda e produttori di giocattoli.

Ad esempio Bratz, il marchio di truccatissime fashion doll amate dalle bambine degli anni 2000, si è dimostrato capace di cogliere i momenti e i trend giusti e partecipare al discourse tramite un profilo Instagram molto attivo nel ricreare i look più chiacchierati delle celeb.

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Capacità che ha saputo tradurre in collaborazioni concrete con brand come il coreano Gentle Monster per realizzare una collezione di occhiali pieghevoli (con tanto di accessori e charm, ovviamente) e una bambola in edizione limitata, il tutto veicolato tramite campagne promozionali e allestimenti in-store di forte impatto.

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E, a proposito di brand prestigiosi, come non menzionare la Bratz da collezione in collaborazione con Jean Paul Gaultier?

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E a breve, per raddoppiare il fattore nostalgia, uscirà una linea di bambole dedicata al 30esimo anniversario del film culto apprezzatissimo per i costumi, Ragazze a Beverly Hills.

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Intanto, un’altra doll del passato, Polly Pocket, sta facendo un comeback grazie a un brand di moda. La mini bambolina degli anni 90 è infatti la protagonista di una collaborazione con il marchio di streetwear milanese GCDS, che aveva già collaborato con un’altra icona della nostra infanzia: Hello Kitty.

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Per l’occasione sono stati creati un custom compact in edizione limitata e una capsule collection di abiti e accessori, tra cui portachiavi, mollette, pettini, specchietti, maschere per dormire e altro ancora. 

Dalle collab al cinema: la nostalgia continua a vendere

Sempre la piccola Polly potrebbe essere la protagonista di un film prodotto da Mattel sulle orme di Barbie. Infatti, in seguito al successo della pellicola sulla bambola più celebre e amata, era stato annunciato un progetto che avrebbe visto Lily Collins nei panni di Polly e Lena Dunham (creatrice della serie Girls e più recentemente di Too Much) alla regia. Tuttavia Dunham ha dichiarato di essersi ritirata dall’iniziativa e da allora non si hanno aggiornamenti. In ogni caso, siamo solo agli inizi... Scommettiamo che altri brand lanceranno i loro fashion toys?

© Riproduzione riservata

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