Ebbene sì, il gilet si riconferma un trend anche quest'autunno: indossatelo così


Se anche voi durante l'estate avete ceduto al trend quiet luxury e a quello che è uno dei suoi simboli indiscussi, sarete felici di sapere di aver fatto un buon investimento. Il gilet è infatti ancora un trend che riempirà negozi e armadi, in tante varianti, anche durante la stagione più fredda.
L'estate lo ha visto in toni chiari, in denim, ricamato, abbinato a pantaloni sartoriali ampi e leggeri, gonne, portato direttamente sulla pelle o sovrapposto a t-shirt e canotte.
Ma come si indossa quando le temperature iniziano a scendere? Le idee di outfit sono in realtà molteplici e pure molto semplici, e le abbiamo scovate grazie all'obiettivo dello street style, che regala sempre grandi soddisfazioni in termine di ispirazioni.
Scoprite subito questi dieci look che abbiamo selezionato per voi e che vi raccontiamo per aiutarvi a replicarli al meglio.
Total suit: monocromo dal completo agli accessori

Il primo look è un po' un "ti piace vincere facile": al gilet si abbina il completo, composto da pantaloni ampi e blazer a sua volta dal fitting oversize. Il grigio è uno dei colori più classici e affascinanti, perfetto per la stagione autunnale, anche per gli accessori da abbinare. La dritta per quando farà ancora più freddo? Un dolcevita in lana sottile, ovviamente in tinta.
Credits: Getty Images
A tutto denim

Ne abbiamo parlato di recente: il total denim non stanca mai, è una soluzione che regala subito all'insieme un'idea di look curato e studiato ma senza strafare. Il gilet e i jeans qui si abbinano al blazer, in un tono di blu diverso che si concorda alla perfezione dando un tocco di spessore autunnale in più. Ai piedi un paio di boots, una borsa a tracolla e il look è fatto. Per sfruttarlo anche nei prossimi mesi aggiungete un cappotto blu.
Credits: Getty Images
Mood vintage

Ispirazione vagamente anni '70 per questo mix nei toni del marrone. Il gilet qui si abbina a una camicia con maxi colletto arricchita da una maxi spilla. Bene anche l'idea di una cravatta in tinta o di un collier dorato.
Credits: Getty Images
Per tutti i giorni

Perfetto per l'ufficio o un momento casual, il gilet si indossa come completo sopra alla camicia Oxford, con una giacca in pelle e un paio di mocassini. Per farlo funzionare in modo impeccabile suggeriamo di mantenere la scelta dei colori sulla stessa tavolozza (in questo caso è un mix di blu), borsa inclusa.
Credits: Getty Images
Con la gonna

Romantico ma non lezioso, il gilet si indossa anche con la gonna midi, con un blazer abbinato e un paio di kitten heels. L'ultimo tocco è la borsa a spalla (niente tracolle o maxi bag!).
Credits: Getty Images
In velluto

Autunno e inverno fanno rima con velluto: questo materiale torna alla grande nei guardaroba di stagione e anche per il gilet si presta alla perfezione. Ancora meglio se in abbinata con il maxi blazer, al quale abbinare un pantalone svasato e un paio di stivaletti a punta.
Credits: Getty Images
Un look da sera facilissimo

Quando si palesa la cena o l'appuntamento serale che non avevi previsto bastano un gilet, portato a pelle, un paio di pantaloni o jeans, un cappotto e una scarpa con il tacco che fa la differenza. Borsa a meno e un gioiellino e non serve altro.
Credits: Getty Images
Mix eccentrico ma misurato

Un insieme di stili e suggestioni diverse, in apparenza stonate, che si coniugano in realtà benissimo. Cappotto in lana leggera, gilet e pantalone in completo indossato però all'interno degli stivali in pelle. Una borsa a spalla e un accessorio floreale al collo rendono il tutto personale e originale.
Credits: Getty Images
Con il montone

Un gioco di pesi che cattura subito lo sguardo: sotto al montone, corto in vita, c'è il gilet, che evoca lo stile biker anche grazie al foulard legato al collo. Stivaletti, jeans dritti e una mini bag completano perfettamente il look.
Credits: Getty Images
Total look in pelle

Quando arriva la stagione più fredda arrivano i capi in pelle e finta pelle, perché no, anche i total look in questo materiale. Giacca, longuette e gilet perfettamente in tinta. Ai piedi in questo caso un paio di originali pantofole in shearling, da sostituire con mocassini chunky o un paio di kitten heels.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata