Emporio Armani Primavera-Estate 2025, tra passato e futuro


A fare da sfondo alla passerella di Emporio Armani nel terzo giorno di sfilate alla Milano Fashion Week c’è un grande ritratto fotografico. Uno scatto in bianco e nero, in primo piano, che mostra il volto di una donna, il cui stile androgino traspare attraverso l’hairstyling e la cravatta, posizionata sulla classica accoppiata completo e camicia.

Credits: Getty Images
La foto, realizzata da Tom Munro, risale agli anni Duemila ed è stata ai tempi utilizzata come locandina in occasione di una mostra che Armani tenne al Guggenheim di New York. La scelta di tornare a quegli anni, almeno in termini scenografici, non è casuale. La collezione Primavera-Estate 2025 di Emporio è infatti impostata come un dialogo, tra passato e presente, una riflessione su come la moda, soprattutto quella di Armani, sia riuscita ad anticipare i tempi, a reinventare elementi del guardaroba fortemente legati al nostro contesto culturale e sociale.
La cravatta è uno di questi, ed è l’elemento protagonista in collezione. Simbolo indiscusso del guardaroba maschile, è entrata in quello femminile portando scompiglio prima ma diventando un must dopo. Oggi non è solo un oggetto che completa l’abito formale ma un abbellimento: arricchisce i top in paillettes, si porta sulla pelle come una sciarpa o un collier o ancora viene richiamata sul punto vita, in abiti brillanti e sofisticati.

Credits: Getty Images
La collezione è nel suo insieme preziosa, fatta di strass, trasparenze, costruzioni fluide e raffinate, cromie intense, e viene resa ancora più speciale dagli accessori. Maxi orecchini, collane intrecciate, maxi bag in suede e stivaletti in satin per un gioco di contrasti lievi e mai stonati. Vi mostriamo le cinque cose che ci sono piaciute di più.
I tailleur ghiaccio

Credits: Getty Images
Non un classico total white: la giacca candida si abbina a pantaloni e giacca ghiaccio.
I gilet cargo-preziosi

Credits: Getty Images
Maxi tasche sul gilet, argentato e stampato, per una rivisitazione dello stile utility in chiave elegante.
La cravatta in versione top

Credits: Getty Images
La cravatta non si porta solo in chiave tradizionale: qui diventa l’elemento decorativo protagonista del look.
Le maxi collane

Credits: Getty Images
Intrecciata, voluminosa, la collana-gioiello non va da sola, ma si abbina a maxi orecchini e abiti composti da perline e dettagli sparkling.
I foulard lucenti

Credits: Getty Images
Emblema di un mood estivo rilassato ma chic è il foulard che compre i capelli, dolcemente. A renderlo speciale è la texture setosa, brillante ma delicata.
© Riproduzione riservata