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Moda

David Gandy per Dolce&Gabbana: intervista in esclusiva

David Gandy per Dolce&Gabbana: intervista in esclusiva

foto di Delphine Hervieu Delphine Hervieu — 20 Giugno 2011

Il celebre supermodello inglese sfoglia con noi il suo libro di  Dolce&Gabbana e ci racconta che cosa c’è sul suo comodino, gli  azzurri ricordi di Light Blue, i legami e il rapporto speciale con i due  stilisti italiani

Il celebre supermodello inglese sfoglia con noi il suo libro di Dolce&Gabbana e ci racconta  che cosa c’è sul suo comodino, gli azzurri ricordi di Light Blue, i  legami e il rapporto speciale con i due stilisti italiani. Di certo uno  degli eventi più attesi della Settimana della moda milanese per la P/E  12, la presentazione del libro si è tenuta sabato sera presso il  Dolce&Gabbana Martini bar. Tutte le personalità più in vista di  Milano e un pubblico internazionale di altissimo livello si sono  incontrati qui per qualche cocktail e un po’ di bollicine seguiti da due  salti (con stile) sul dancefloor. Se negli ultimi dieci anni David  Gandy ha sicuramente lasciato il segno sulle passerelle maschili, il  volume celebra un corpo, due menti creative e il talento di grandi  fotografi. Incontri predestinati, persone nate sotto il segno della  moda: questi addetti ai lavori offrono a noi appassionati splendide  immagini da riscoprire e un libro da conservare.

Con la  presentazione di questo libro, Domenico, Stefano e David vogliono  anche sostenere un’iniziativa benefica: i ricavati delle vendite,  infatti, saranno donati all’associazione Amici del Gabinetto  Disegni e Stampe degli Uffizi  per il progetto EUPLOOS, che mira a promuovere online la collezione  disegnata dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Il progetto si  avvale anche della collaborazione del Polo Museale e del  Kunsthistorisches Institut, entrambi a Firenze.  

Il tuo libro preferito?
Il  mio libro preferito di sempre? Be’, non leggo molta narrativa, quindi  direi il libro di uno storico su Winston Churchill e la Seconda guerra mondiale, è un libro  che ho letto più volte. In
questo momento sul comodino ho l’autobiografia di Paul Newman.

Parlaci invece del libro in collaborazione con Dolce&Gabbana
È stata un’idea di Domenico, di cui mi ha parlato un po’ di tempo fa,  prima di Natale. Abbiamo pensato di riunire tutte le nostre collaborazioni degli ultimi 5/6 anni e  farne un libro. È stata un’opportunità incredibile, e abbiamo anche usato del materiale  nuovo, scattando nuove fotografie appositamente per quest’occasione.

Provi nostalgia sfogliando il libro?
Sì! Per la gente una campagna è solo un’immagine, ma  per me dietro ognuna delle immagini nel libro c’è una storia.

La vendita sostiene Euploos, parlacene.
È un’organizzazione che vuole mettere online tutte le più grandi opere  dell’arte italiana, per le generazioni future, per chi non può venire in Italia a vederle di  persona.

Quale è la campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana che preferisci?
Quella che ha dato inizio a tutto, Light Blue: è quella la campagna che  mi ha davvero fatto entrare nell’immaginario del pubblico. Su Internet ha avuto 11.9 milioni  di visualizzazioni! Rimane sempre la mia campagna preferita.

Il tuo ricordo più bello?
Quando abbiamo cominciato lo shooting con Mario Testino: quello è stato  un momento davvero speciale. Quella mattina ho incontrato Mario per la prima volta,  e siamo partiti da Napoli per Capri in motoscafo, e abbiamo fatto le foto... è stata una  giornata magica, stupendo.

Cosa è per te la perfezione?
La perfezione per me è qualcosa di legato alla famiglia: stare con la  mia famiglia, i miei nipoti, tutti insieme, a ridere e divertirci.

Le tue style icon?
Io e Dolce & Gabbana condividiamo le stesse icone di stile: Mickey  Rourke, Steve McQueen, Paul Newman, James Dean... faccio del mio meglio per vestirmi come loro!

E invece un'icona di femminilità?
Di femminilità? Che domanda difficile! Sono inglese, quindi dirò la  principessa Diana.

Raccontaci un tuo momento di panico.
Ho sempre paura, quando comincio a sfilare, di avere la patta aperta! E a  quel punto sarebbe troppo tardi...

“A mio modello” o “io, modello”?
Io, modello.

Light Blue o blu elettrico?
Light Blue.

In copertina o sotto le coperte?
In copertina.

Un look da pubblicità o una pubblicità per rifarsi il look?
Un look da pubblicità

Una moda da mettere in mostra o uno spettacolo di moda?
Una moda da mettere in mostra.

Per avere più informazioni   sul libro

© Riproduzione riservata

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