Costumi: 9 brand Made in Italy e sostenibili da conoscere!

DESKTOP_COSTUMI_ITALIAMOBILE_COSTUMI_ITALIA


L’estate è alle porte e quindi eccovi 10 brand Made in Italy, sostenibili e artigianali da scoprire su Instagram e seguire asap! 

Siete alla ricerca di un costume da bagno nuovo per l'estate 2022? Perché non concentrarsi su brand di swimwear Made in Italy, sostenibili e slow fashion, che supportano le piccole eccellenze locali e i nostri atelier artigianali indipendenti?

Ispirati ai colori del mare, alla sabbia calda sotto ai piedi, alle luci dei tramonti e alle atmosfere meditarranee, questi costumi sono perfetti da sfoggiare sia in spiaggia mentre ci si abbronza, ma anche all’aperitivo sotto le stelle per un look facile e veloce! 

Per aiutarvi nella ricerca, abbiamo fatto una lista di 9 brand italiani, che hanno a cuore l’ambiente e sono artigianali, da conoscere e provare assolutamente!

Soloblu

Nato a Milano, Soloblu è un marchio di costumi da bagno e beachwear fondato da due sorelle, Benedetta e Isabella che, spinte dall’amore per il mare e la passione per l’Italia, hanno dato vita al brand imbarcandosi in questa nuova avventura. I tratti principali di Soloblu sono l’eleganza e uno stile ben definito, oltre alla purezza delle linee e un fit unico: i capi sono curati, riconoscibili anche se privi di etichette visibili e realizzati in lycre Italiane di altissima qualità, che avvolgono la silhouette come una seconda pelle e valorizzano ogni tipo di corpo. Infatti, oltre ad ispirarsi ad un viaggio lungo le coste italiane per raccontare la tradizione italiana del Made in Italy, il brand utilizza materiali innovativi ed ecosostenibili per rispettare il nostro pianeta (e mare!): nylon creati con filati rigenerati da reti da pesca e scarti di plastica per contribuire al minore impatto ambientale e alla salvaguardia degli oceani. 

Isole&Vulcani

Il brand di Daniela Fadda ci trasporta immediatamente in un ambiente magico: le rocce vulcaniche, l’ossidiana, le terre ocra e rossa, il vento, la sabbia nera delle spiagge e i tramonti infuocati sono i pilastri che hanno ispirato Isole&Vulcani. La collezione infatti prende vita dai contrasti di Filicudi, isola dell’arcipelago delle Eolie in Sicilia, catturandone l'essenza non solo attraverso il colore e la sensazione, ma seguendo linee che potessero accogliere ed evidenziare la forma del corpo di ogni donna. Parlando proprio di colori, Isole&Vulcani presta una particolare attenzione alle nuances con la scelta di colori tinti naturalmente e che possano essere continuativi nel tempo e che rendano i costumi timeless, oltre a essere prodotti in modo completamente artigianale. L’”artigianato contemporaneo” è infatti uno dei tratti del brand, che produce in modo consapevole un prodotto artigianale interamente realizzato in cotone sostenibile

Mimì à la mer

Fondato della designer milanese Michela Occhetto, Mimì à la mer è un marchio che nasce per coniugare sia l’amore per il mare che per la moda, realizzando collezioni esclusive di qualità pensate e prodotte in Italia in limited edition. Oltre all’eccellenza dei materiali, la ricerca si focalizza su palette dal sapore vintage e sulla creazione delle grafiche dei tessuti create in esclusiva per il marchio: infatti ogni disegno viene pensato dalla designer ed è ispirato da vecchi film o fotografie. In più grande attenzione viene data alla qualità dei capi, la cui produzione avviene interamente nel distretto tessile comasco. «Nonostante le difficoltà, il Made in Italy è un valore in cui credo e a cui non intendo rinunciare. Vogliamo continuare ad offrire al pubblico dei capi di ottima qualità e questo passa prima di tutto dai criteri di produzione. Forse rispetto ad altre vie occorre più tempo per arrivare ad obiettivi tangibili ma secondo noi, ne vale la pena».

Maison Roèl

Nata a Firenze l’11 Ottobre 2020 dall’idea di Eleonora Rocchini, Maison Roèl nasce «per le Donne libere e indipendenti, per trasgredire ai preconcetti e agli stereotipi che la donna è costretta a subire ancora oggi nel 21esimo secolo». Un brand che rivolge lo sguardo al femminile, una piccola impresa nata da zero, con dedizione e fatica, grazie a donne intraprendenti vogliose di creare prodotti interamente generati da Filiera Italiana per sostenere sia il loro paese di provenienza, che per esaltare la qualità che il Made in Italy impersonifica. Tutti i capi della collezione sono ricercati ed eleganti e spaziano fra swimwear, vestiti e accessori come fasce e turbanti e berretti. 


VVidiSwimwear

Fondato da Sabrina di Gennaro nel 2020, VVidiSwimwear è una linea di costumi da bagno che esprime le sue radici e la volontà di raccontare una donna come lei, eclettica e indipendente, con forte carattere e personalità, ma allo stesso tempo con uno spirito libero ed innovativo. Insomma, un inno alla donna per eccellenza.

«Tutto nasce dall’amore per il mio mare, la natura e l’arte». 

La collezione si ispira principalmente agli anni ’80, con tessuti di velluto pregiato, morbidissimo e leggerissimo e gioca sulla dualità dei colori facendo sì che ogni creazione sia diversa dall’altra. Infine non possiamo non parlare della corda, tratto distintivo di ogni pezzo e presente in quasi tutti i modelli, che viene tinta a mano per ottenere una tonalità calda che contrasti i colori a volte freddi dei velluti, ma viene utilizzata anche come «elemento costante della collezione smorzando la ricca ostentazione dei materiali utilizzati con un risultato armonico e naturale».

Alldaylong

Alldaylong è un marchio di costumi da bagno Made in Italy fondato da due cugine napoletane, Giusy e Patrizia, che da sempre condividono l’amore per la moda e per la propria famiglia, un valore imprescindibile per entrambe. «È stato come riaprire una scatola di vecchie fotografie di famiglia, dove ogni generazione ha ispirato in qualche modo la nostra collezione. Le nonne, le mamme, le zie, con le loro pose démodé ci hanno fatto l’occhiolino, suggerendoci il nostro stile attuale tutto rivolto alle ragazze di oggi e di domani». Infine una delle parole chiave del brand è metallizzato: infatti uno dei tratti distintivi dei capi delle collezioni è proprio il tessuto metallizzato, super brillante ma al contempo elegante, che ci permette di indossare questi modelli - non potevamo non dirlo - all day long

Adria

Il nome deriva dall’etrusco Atrium (luce), che indica la posizione del mare ad oriente e utilizzato per denominare la parte superiore del mare Adriatico. Stiamo parlando di Adria, un brand di costumi hand and custom-made interamente in crochet nato nel 2019 dalla mente di Chiara Lipparini. Ogni collezione viene realizzata ispirandosi alla bellezza della forma femminile. Il crochet, rivisitato in chiave moderna, permette di ottenere capi innovativi, adatti ad ogni età e ad ogni silhouette. Inoltre, fedele alle sue radici italiane, il marchio celebra la qualità e la tradizione con un approccio moderno: i prodotti infatti sono realizzati completamente in Italia. 


Festa Foresta

Festa Foresta è un marchio indipendente italiano fondato nella primavera del 2020 da Laura Zura-Puntaroni. Il suo nome ci rimanda a un’atmosfera magica, a un sogno a occhi aperti e al legame imprescindibile con la natura. «Festa Foresta è da tempo sognata in campagna, concepita in un piccolo paese del centro Italia, dove la vita procede lentamente e il tempo sembra essersi fermato». Proprio per questo, la sostenibilità svolge un ruolo imprescindibile: l’alta qualità dei prodotti è garantita da un approccio etico e sostenibile e, parlando anche di artigianalità, ogni singola fase della produzione è realizzata in Italia, da piccoli laboratori e artigiani, garantendo la massima cura e attenzione alle finiture, mentre tutti gli oggetti sono disegnati e prototipati a Milano. Infine, l’obiettivo principale di ogni singola cucitura è quello di rendere chi lo indossa a proprio agio con il proprio corpo, qualsiasi esso sia.  

Lido

Nato nel 2017 dal desiderio di ripensare l’esperienza al mare attraverso un audace connubio tra stile classico e innovazione contemporanea, Lido è uno swimbrand basato a Venezia. Il marchio combina l’amore per il colore con la dedizione alla produzione etica e tutti gli articoli, pensati e prodotti a Venezia e dintorni, sono realizzati con tessuti sostenibili, utilizzando filati di nylon rigenerati e tecniche di lavorazione innovative che hanno il minor impatto possibile sull’ambiente. L’ultima collaborazione del brand con Issimo, estensione digitale di Pellicano Hotels si ispira a due dei più famosi cocktail italiani, lo Spritz e il Negroni. I due costumi sfumano dall’arancione al rosso e al rosa per lo Spritz e dal marrone scuro al rosso scuro fino al giallo acceso per il Negroni, grazie a un lungo processo sul colore che ha permesso di arrivare a nuance che sfumano da una tonalità all’altra, celebrando così i due drink che hanno fatto la storia dell’aperitivo, diventando elementi rappresentativi della classica estate all’italiana. Siete pronte per uno Spritz? 

  • IN ARRIVO

Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

00_DESKTOP_shoulder_bag02_MOBILE_shoulder_bag
Nuova stagione, nuova borsa: un ciclo che si ripete sempre! E queste borse a spalla sono così belle che forse una sola non vi basterà…

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.

Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.

Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.

Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.

Proprio come il cloud dancerpantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!

Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.

Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.

La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.

E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!

16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione

ANINE-BING-shoulder-bag

ANINE BING

Credits: aninebing.com

borsa-a-spalla-cos

COS

Credits: cos.com

borsa-a-spalla-gabs

GABS

Credits: gabs.it

borsa-a-spalla-h-m

H&M

Credits: hm.com

borsa-a-spalla-khaite

KHAITE

Credits: khaite.com

borsa-spalla-mango

MANGO

Credits: mango.com

borsa-spalla-pennyblack

PENNYBLACK

Credits: pennyblack.com

caterina-lucchi-shoulder-bag

CATERINA LUCCHI

Credits: caterinalucchi.com

FABIANA-FILIPPI-shoulder-bag-2026

FABIANA FILIPPI

Credits: fabianafilippi.com

GIANNI-CHIARINI-shoulder-bag

GIANNI CHIARINI

Credits: giannichiarini.com

pinko-shoulderbag-2026

PINKO

Credits: pinko.com

shoulder-bag-prada

PRADA

Credits: prada.com

shoulder-bags-furla

FURLA

Credits: furla.com

zara-shoulder-bag-2026

ZARA

Credits: zara.com

gherardini

GHERARDINI

Credits: gherardini.com

shoulder-bag-De-Mellier

DEMELLIER

Credits: demellierlondon.com

  • IN ARRIVO

Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

gonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfitgonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfit-street-style
Maxi lunghezza, maxi stile. La gonna in versione extra long è (ancora) un must have. E si indossa così.

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).

Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.

A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.

Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!

Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier

Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.

01_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE

Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office

Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini

Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.

02_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY

Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office

Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine

La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.

03_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX

Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it

Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti

Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.

04_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET

Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com

Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane

Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.

05_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA

Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com

  • IN ARRIVO

È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

00_DESKTOP_SPILLE02_MOBILE_SPILLE
Dalle passerelle allo streetstyle, le spille sono l'accessorio indispensabile per dare un twist al look

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.

E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel. 

Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.

Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.

Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.

Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.

Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!

Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.

Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!

Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!

GettyImages-2238422986

"Photo Courtesy: Getty Images"

Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!

chanel-spilla-fiore

Spilla in resina, CHANEL

Credits: chanel.com

spilla-max-mara

Spilla in vetro, MAX MARA

Credits: maxmara.com

Chantecler-spilla

Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER

Credits: chantecler.it

GettyImages-2239622154

"Photo Courtesy: Getty Images"

Chanel Primavera Estate 2026 

loewe-Spilla-Anagram

Spilla Anagram, LOEWE

Credits: loewe.com

spilla-chaine-hermes

Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS

Credits: hermes.com

GettyImages-2237609749

"Photo Courtesy: Getty Images"

Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.

spille-zara

Spille metalliche, ZARA

Credits: zara.com

spilla-fiocco-miu-miu

Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU

Credits: miumiu.com

swarovski-spilla-matrix–taglio-round–bianca–placcato-rodio-swarovski

Spilla dal taglio round, SWAROVSKI

Credits: swarovski.com

  • IN ARRIVO

Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

00_DESKTOP_scarpe_tacco02_MOBILE_scarpe_tacco
Cercate un paio di scarpe con il tacco che vi svolti anche il look più semplice? Beh, le collezioni spring summer hanno in serbo tante novità, una più bella dell'altra: ecco le nostre preferite

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.

Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.

Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.

In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.

Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera

NA-KD

NA-KD

Credits: na-kd.com

slingback-

TOSCA BLU

Credits: toscablu.com

hm

H&M

Credits: 2.hm.com

STEVEMADDEN_SHOES_ALTRA_RED_LEATHER_SIDE

STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

scarpe-Voile-Blanche

VOILE BLANCHE

Credits: voileblanche.com

primadonna-open-shank-ecopelle-vernice-nero-basic_PV_274912967VENERO_001

PRIMADONNA COLLECTION

Credits: primadonnacollection.com

scarpe-col-tacco-zara

ZARA

Credits: zara.com

aeyde

AEYDE

Credits: aeyde.com

rouje

ROUJE

Credits: rouje.com

souliers-martinez

SOULIERS MARTINEZ

Credits: souliers-martinez.com

reformation

REFORMATION

Credits: thereformation.com

twinset-milano

TWINSET MILANO

Credits: twinset.com

abocca

A.BOCCA

Credits: abocca.co

suede-and-other-stories

& OTHER STORIES

Credits: stories.com

mango

MANGO

Credits: shop.mango.com

pull-and-bear

PULL&BEAR

Credits: pullandbear.com

Santoni

SANTONI

Credits: santonishoes.com

stradivarius

STRADIVARIUS

Credits: stradivarius.com