Come vestirsi in modo cool anche quando fa freddo? 7 "trucchetti" da rubare alle It girls


Chi l’ha detto che in inverno bisogna rinunciare a essere cool?
Certo, è più difficile sfoggiare look favolosi nella stagione fredda rispetto all’estate (a causa del freddo, delle basse temperature e di tutti gli strati che ci servono per non congelare quando mettiamo semplicemente piede fuori casa!)…ma questa non è una regola assoluta.
Negli anni, proprio per far fronte a questo "lack of fashion" che dilagava fra novembre e febbraio, sono stati i fashion tricks messi in pratica dalle influencer che hanno, difatti, influenzato il nostro modo di abbinare i capi fra loro e che ci hanno permesso di divertirci con la moda anche durante la stagione fredda.
Perchè in fondo, vestirsi bene anche quando fa freddo è tutta una questione di dettagli, di strategie e di accorgimenti per non rinunciare al nostro fashion sense nemmeno con zero gradi.
Noi di Grazia.it abbiamo fatto quindi scorta di questi "trucchetti" per aiutarvi a creare look che siano al contempo caldi, comodi e stilosi durante tutto l’inverno 2024-2025. Pronte a prendere appunti?
Indossare i calzini sopra i collant
Calze + minigonna sono un evergreen.
Da indossare con delle slingback se andiamo a qualche evento serale o con gli stivali e con gli stivaletti per occasioni più formali. Ma, se durante l’inverno 2024-2025 vogliamo sfoggiare questa combo proprio come fanno le it girl di Pinterest & Instagram, ai piedi non possono mancare dei mocassini o delle belle sneakers colorate in stile anni ’90.
L’unica pecca di questa tendenza è che, obiettivamente, fa freddo e, per far fronte alle intemperie di dicembre & co che ci ghiacciano i piedi, le trendsetter sono riuscite a trasformare una necessità in un trend da amare ora e per sempre, aggiungendo un semplice dettaglio in più al look: i calzini.
Da indossare sopra ai collant, donano un twist sbarazzino e nuovo e, se colorati, possono anche essere abbinati al pullover, alla sciarpa o al cappotto, per una mise equamente cool e warm.
Moonboot anche in città? Sì, grazie!
Quando la moda si mischia alla funzionalità può davvero sorprendere.
Ed è così che, nei posti dai climi più rigidi, i moonboot che solitamente usiamo per sciare vengono sfoggiati con orgoglio come scarpe da outfit by day, da abbinare a un semplice outfit pantalone + cappotto, ma anche da utilizzare come sostituti agli stivali, donando a qualsiasi look un fascino particolare e originale.
Ok, scoprirsi sotto ma con tanti strati caldissimi sopra!
I trend, da circa il 2022 a oggi, ci hanno insegnato che un piccolo lembo di pelle va sempre lasciato intravedere. In estate questo accade grazie ad abiti con cut out e tagli strategici, ma in inverno…sappiamo bene che risulta più difficile.
Le trendsetter mostrano però che, anche sotto a ogni cappotto, cappottone, maglione, pullover etc., ci dev’esser almeno un item che rispetti questa tendenza e, a questo proposito, i social propongono soluzioni ad hoc.
A partire dalle maglie cropped con sopra un cardigan, agli stessi pullover a collo alto tagliati leggermente più corti per lasciare scoperta la vita che, una volta tolto il cappotto, sarà il dettaglio sensuale di cui non potremo più fare a meno.
Parola d'ordine: layering
A volte è difficile dire addio a tutte le nostre belle giacche autunnali in favore del solito cappotto monocrome nero, vero? Il modo per sfruttarle ancora per un po’, però, ce lo offrono come sempre i social con la cosiddetta tecnica del layering.
Stratificando una serie di magliette di lana extra sottili, cardigan e pullover, riuscirete a proteggervi dal freddo e a continuare a portare capispalla come giacche, barbour o bomber anche durante i mesi freddi, diversificando il vostro stile anche in inverno e non dovendo sempre ripiegare sui classici coats.
Berretto, mon amour
Un altro accessorio "amico" è senza ombra di dubbio il berretto.
Sia che si tratti di un beanie a cuffia, in crochet, di un capello a pescatore o del tipico Ushanka di pelo russo, l’importante è che rispetti le tendenze colore e abbinamenti del momento.
Per esempio, potete optare per un tocco di colore molto girlish che spicchi su un look total black, oppure accostare un berretto in pelo a una pelliccia e giocare con i trend che vanno per la maggiore.
Le sciarpe si fanno maxi
Si dice che spesso gli accessori facciano il look e, senza alcun dubbio una maxi scarf è capace di svoltare completamente un outfit. O per lo meno, così dimostrano le Acne Girls di TikTok (dalle sciarpe di Acne Studios), facendoci vedere che per vestirsi cool non serve prendere freddo o rinunciare ai propri comfort.
E lo fanno sfoggiando tutta una serie di sciarpe colorate dalle dimensioni XL che grazie a mix di colori, pattern e fantasie varie vi trasformeranno nella perfetta Pinterest Girl con una dose di hotness che… copre entrambi i sensi di questa frase.
Faux fur mania!
Infine, che inverno sarebbe senza una bella, calda e - soprattutto - chic faux fur?
Ideale per coprirci da capo a piedi, è un altro capo capace di “fare il look” in un solo, semplicissimo gesto, permettendoci di stare fuori tutto il giorno ed essere ammirate senza nemmeno doverci svestire. Soprattutto se declinato in versioni maxi e con fantasie come quelle leopardate, zebrate o in bianco.
© Riproduzione riservata