Polka dot mania: ecco come abbinare i pois con stile


Tutto torna, è la regola d’oro della moda. E questa stagione a riprendersi la scena sono loro: i pois! In versione mini o maxi, nel classico bianco e nero oppure a colori, la fantasia rétro per eccellenza è pronta a (ri)conquistarci.
Protagonisti delle passerelle, onnipresenti negli scatti di street style più virali, avvistati persino sul red carpet, i cosiddetti polka dots riescono a essere chic senza risultare noiosi, divertenti senza sembrare infantili, eclettici senza mai perdere il loro aplomb.
Come abbinarli? Per sfoggiarli nel modo giusto serve un pizzico di strategia. La scelta più stilosa - e coraggiosa - è il total look, ma basta anche un solo capo in stile Minnie Mouse - combinato con pezzi a tinte neutre o con il denim - per cavalcare il trend.
Ecco 5 idee look da cui partire. Pronte a fare il pieno di ispirazione?
1) Come abbinare la stampa a pois: con i jeans e le slingback colorate
La blusa a pois dal piglio romantico diventa subito trendy indossata con i jeans delavé e un paio di kitten heels colorati. Una combo perfetta da sfoggiare all day long.

Jeans a gamba larga AGOLDE, top con maniche a sbuffo MAJE, slingback a punta con tacco kitten A.BOCCA
Credits: mytheresa.com, it.maje.com, press office
2) Come abbinare la stampa a pois: con la t-shirt bianca e i sandali silver
Se - come noi - siete fan dello slip dress, vi innamorerete di questa declinazione con stampa polka dot. Ideale da portare a pelle o indossare sopra una t-shirt bianca per un outfit a pois dal sapore anni ‘90. Ai piedi? Con un paio di sandali minimal non sbaglierete.

T-shirt aderente in jersey H&M, vestito a pois in seta stampata MC2 SAINT BARTH, sandalo a listini con tacco kitten REFORMATION
Credits: 2.hm.com, it.mc2saintbarth.com, thereformation.com
3) Come abbinare la stampa a pois: con la camicia see through e le Mary Jane
Il must a pallini della stagione? I bermuda. Leggeri e dal taglio sartoriale, si prestano agli styling più diversi. L'abbinamento da provare assolutamente è quello con camicia trasparente e Mary Jane. Chic ed estremamente femminile.

Blusa semitrasparente con fusciacca da annodare al collo DIXIE, bermuda a pois ZARA, Mary Jane con tacco BALAGAN
Credits: dixiefashion.com, zara.com, zalando.it
4) Come abbinare la stampa a pois: in total look con i mocassini bicolor
Con cosa stanno bene i pois? Con altri pois! Mixare grandezze e colori diversi è un ottimo modo per rendere il look originale e super cool. Noi abbiamo giocato con il black & white, aggiungendo anche un paio di mocassini in tono.

Camicia in twill di seta DOLCE & GABBANA, minigonna a pieghe MSGM, mocassini bicolor SEBAGO
Credits: luisaviaroma.com, farfetch.com
5) Come abbinare la stampa a pois: con i pantaloni palazzo e le ballerine
I classici pantaloni palazzo vi sembrano troppo formali? Un top a pois è quello che ci vuole per sdammatizzarli con stile. Puntate su un modello crop in tessuto leggero e completate l'insieme con un paio di ballerine rasoterra.

Pantaloni a palazzo con piega centrale THE FRANKIE SHOP, crop top stampato MANGO, ballerina in mesh ARKET
Credits: eu.thefrankieshop.com, zalando.it, arket.com
© Riproduzione riservata