Alexander Wang x adidas Originals, FENTY PUMA by Rihanna, TommyXGigi e Uniqlo U by Lemaire: cosa comprare dalle collaborazioni più cool
L'ultima in ordine di tempo è stata quella fra Alexander Wang e adidas Originals durante la New York Fashion Week, ma sono moltissime le collaborazioni fra designer e brand di abbigliamento sportivo e/o apparel, da Yohji Yamamoto a Rick Owens per adidas Originals, a Kim Jones e Sacai per Nike.
Gli stilisti non sono gli unici a sfruttare questo potente strumento: lo fanno anche le celebrity, come nel caso di TommyXGigi, FENTY PUMA by Rihanna e, naturalmente, Yeezy di Kanye West. Molte di queste collezioni arrivano ora nei negozi: abbiamo selezionato i pezzi più belli e vi raccontiamo qualcosa in più sulle collaborazioni.
La nostra top list
...
Alexander Wang x adidas Originals
Probabilmente una delle cose più interessanti viste durante la New York Fashion Week. Da quando ha lasciato Balenciaga, Wang sembra essere più nel suo e per adidas Originals disegna una collezione di 84 capi e accessori unisex che addirittura ribalta il logo icona del marchio tedesco. Tecinicamente qui parliamo di una collezione per la Primavera Estate 2017, ma i capi sono andati in vendita subito dopo la sfilata in un pop-up store formato camion. Se (come è probabile) non eravate a New York per la fashion week, vi toccherà aspettare la prossima primavera, quando Alexander Wang x adidas Originals arriverà negli shop, fisici e online.
FENTY PUMA by Rihanna
Arriva invece ora nei negozi l'atteso primo esperimento con la moda di Rihanna. La sua extravanganza in salsa sportswear, realizzato in collaborazione con Puma, non potrebbe essere più Rihanna-style di così. Tute over, pantaloni baggy, lacci, stringhe e decori orientali: per chi ama lo stile della popstar delle Barbados, non c'è che l'imbarazzo della scelta. FENTY PUMA segue la fortunata di serie di Creepers ridisegnate dalla bella cantante. Attenzione che va sold out subito.
TommyXGigi
I primi dati sullo show andato in scena appena qualche giorno fa alla New York Fashion Week premiano il modello see-now, buy-now di cui tanto si discute ultimamente: tutti i prodotti visti in passerella erano infatti immediatamente disponibili sull'e-commerce TOMMYNOW e negli store. 80.000 visitatori nel giorno della sfilata, venerdì 9 settembre, vendite online a +220% rispetto alla stessa data dell'anno precedente, traffico del sito a +420% e nel retail, ovvero nei negozi fisici, si è segnato un +60% rispetto alla stessa data di un anno fa. Potere delle social celebrity!
Uniqlo U by Lemaire
Dopo aver lasciato Hermès, Christophe Lemaire ha consolidato il brand che porta il suo nome ed è diventato il primo direttore artistico di Uniqlo, con il quale aveva precedentemente collaborato. La sua estetica pulita ed elegante si sposa benissimo con lo stile funzionale e asciutto del retailer giapponese: così nasce Uniqlo U, disponibile online dal 30 settembre e negli store (che purtroppo in Italia non ci sono) dal 14 ottobre. Il punto di forza? Cachemere di buona qualità - i maglioncini blu di Uniqlo sono i preferiti di JW Anderson e Phoebe Philo - a un prezzo competitivo.
© Riproduzione riservata