La camicia in lino è la nostra BFF dell'estate... e noi la indosseremo così!

D'estate, tra temperature e aria condizionata spesso fuori controllo, vestirsi è sempre più complicato, soprattutto se si vuole comunque non cedere alla facile tentazione di essere tropo "svestiti"! La soluzione però è semplicissima e ha un nome: camicia di lino!
Sì perché non c'è quasi nulla che richiami l'estate come una linen shirt, emblema di summer look all'insegna dell'effortless chic! Difficile non amarla: le sue fibre naturalmente traspiranti la rendono la soluzione più fresca anche nelle giornate più "hot" quando il sole picchia sulla pelle (e in questo caso, vi assicuriamo, coprire è la scelta migliore!). Senza contare che il suo appeal "posh" rende gli outfit perfetti per i contesti più diversi, dall'ufficio all'aperitivo con le amiche.
Sdoganato il fatto che possiamo anche mettere da parte il ferro da stiro (basta, una volta presa dalla lavatrice, sbatterla e lisciarla bene e lasciarla asciugare su una gruccia!), la camicia in lino vi fornirà l'assist migliore per costruire diversi look, giocando con il layering e le proporzioni, abbinandolo a capi jolly come lo slip dress, i bermuda anch'essi in lino e molto altro!
Curiose di provare qualche look? Eccone 4 che hanno per protagonista proprio la nostra amatissima camicia in lino, tutti da provare!
Camicia in lino: il look con slipdress e sandali piatti
Ideale se si tratta di un aperitivo o una cena con i piedi nella sabbia, questo sarà il look di cui non potrete fare a meno nelle calde serate estive: la classica camicia in lino bianca si porta sulle spalle e si abbina a uno slip dress (altro tormentone estivo) e a sandali piatti ed essenziale. La palette giocata nei toni sfumature calde della terra fa il resto. Per dare un tocco speciale aggiungete una piccola borsa a sacchetto in raso et voilà, il gioco è fatto!
(In foto: camicia UNIQLO; abito BA&SH; sandali REFORMATION; borsina HALITÈ)
Camicia in lino: il look con gonna pareo e tacco kitten
Questo look, semplice ma molto sofisticato, si presta a varie occasioni, anche per una cena in città in cui si richiede un "balance" tra comodità ed eleganza senza strafare... Protagonista una camicia in lino nei toni del blu notte, abbinata a una gonna pareo super essential. Ai piedi sfoggiate un paio di infradito con tacco kitten (must have per questa stagione) e una bag a spalla dalle dimensioni contenute ma capiente il giusto!
(Nella foto: camicia COS; gonna MANGO; infradito TORY BURCH; borsa a spalla FURLA)
Camicia in lino: il look con bermuda e scarpe da barca
Per un perfetto look da giorno, soprattutto se siete in giro, combinate una camicia in lino a manica corta e dalle dimensioni più boxy, magari nelle sfumature dell'azzurro, a un paio di bermuda (anch'essi in lino) in una tonalità chiare del beige o del burro. Come scarpa scegliete un mocassino stile boat shoes, in super trend quest'estate, perfetti per passeggiare con comodità e stile. Infine, il tocco per elevare il tutto: prendete un foulard con una fantasia vivace e legatelo in testa al posto del classico cappellino con visiera o in vita, nei passanti dei pantaloni, come se fosse una cintura!
(Nella foto: camicia in lino ZARA; bermuda MARELLA, mocassini in suede LE WALTERINE; foulard in seta MANTERO 1902)
Camicia in lino: il look con shirt, leggings e ballerine
Ultimo look ma ad alto tasso di QI fashion, forse che non piacerà a tutte, ok, ma che riserva sorprese: qui la camicia in lino, in versione a righine bianche e blu, si indossa sopra una semplice t-shirt bianca e a un paio di leggings neri. La linen shirt in questo caso aiuta a rendere interessante un abbinamento molto basico e a dare carattere al tutto (oltre a modulare le proporzioni).
Infine un paio di semplici ballerine in vernice daranno quel twist à la Audrey Hepburn che non può mancare!
(Nella foto: camicia in lino a righe H&M; capri pants ARKET; t-shirt INTIMISSIMI; ballerine in pelle PARFOIS )
© Riproduzione riservata