Questi sono i 10 blazer di tendenza per la primavera 2025


Il blazer è entrato di dovere nella top ten dei capi più amati e, per la mezza stagione, si rivela sempre l'alleato migliore per uno stile Vincenze. Comodo, versatile, è il classico pezzo che fa il look, che riesce cioè a rendere anche l'abbinamento più basic e semplice un po' più sofisticato.
Per la primavera 2025 che sta per arrivare le tendenze non si sono certo fatte attendere e i modelli che vedremo, e magari indosseremo, sono tantissimi. Per noi, precisamente, sono 10 i trend e i tipi di blazer sui cui vale la pena investire nei prossimi mesi.
Ad attenderci ci sono forme, colori e ispirazioni diverse. Ritroviamo le linee oversize tanto amate nelle ultime stagioni, ma anche fitting più "a misura", con spalline e punto vita scolpito.
Anche i materiali giocano un ruolo chiave e spaziano dal denim alla pelle, sia liscia e nappata che scamosciata.
Modelli minimal o con applicazioni, mono o doppiopetto: date un'occhiata alle nostre proposte e scegliere quale sarà il vostro prossimo blazer!
1) Il blazer oversize
Con la sua vestibilità morbida e ampia, il blazer oversize è ancora uno dei must-have. Con pantaloni in completo o con jeans dritti, ma anche con gonne corte o abiti effetto seconda pelle, si dimostra uno dei capi più versatili e cool da avere.

Giacca a un bottone con revers in tinta e tasche, OTTO D'AME.
Credits: Ottodame.it
2) Il blazer doppiopetto chiaro
La bella stagione fa crescere la voglia di tonalità luminose e fresche, per questo la migliore risposta è un bel blazer chiaro. A renderlo sofisticato e protagonista del look ci pensano il tessuto strutturato e la chiusura doppiopetto con bottini a contrasto.

Blazer Missy Everynight doppiopetto in tweed di misto cotone, BLAZÉ MILANO.
Credits: Blaze-milano.com
3) Il blazer con cintura
Linee più femminili, che enfatizzano le naturali curve del corpo, sono quelle di un blazer con cintura in vita. Se indossato da solo, senza cioé t-shirt o camicie al di sotto, crea in un attimo un perfetto look da sera.

Giacca tailleur con cintura e retro plissettato, MAJE.
Credits: Maje.com
4) Il balzer in pelle
Materiale che regala subito una sensazione luxury, la pelle è in pole position sui blazer della primavera 2025. Mono o doppiopetto, corto o lungo, lo ritroviamo in varie versioni con un dettaglio in comune: i revers ampi e scolpiti.

Blazer doppiopetto in pelle, MANGO.
Credits: Mango.com
5) Il blazer in suede
Dalla pelle liscia e lucente a quella scamosciata, più soft e leggera. Con meno struttura e un finish più delicato, la giacca in suede ha avuto grande fortuna nelle passate stagioni ed è anche per questa primavera un pezzo sul quale investire.

Blazer dritto in pelle scamosciata, MASSIMO DUTTI.
Credits: Massimodutti.com
6) Il blazer con spalline e vita scolpite
Per chi ama i look strutturati e i capi con una personalità definita, l'ideale è il blazer con spalline ben pronunciate e punto vita stretto, a contrasto, caratterizzato anche da una chiusura leggermente laterale. Emblema del nuovo power dressing, è un capo di grande carattere.

Blazer Arco in canvas di misto lana, SPORTMAX.
Credits: Mytheresa.com
7) Il blazer con dettagli preziosi
Se fino a questo punto avete riscontrato troppa semplicità, vi ravviviamo con un pezzo decorato, brillante: un blazer impreziosito con cristalli lucenti. Per chi ama gli effetti speciali.

Giacca in misto cotone con cristalli, GIUSEPPE DI MORABITO.
Credits: Luisaviaroma.com
8) Il blazer in denim
Dalla pelle liscia al suede, fino al denim, materiale perfetto per affrontare l'aumento delle temperature con stile. Chiaro, con un bottone: un pezzo semplice ma chic al tempo stesso.

Blazer in denim monobottone della collezione Emily Ratajkowski x Marella, MARELLA.
Credits: Marella.com
9) Il blazer animalier
Dopo colori, materiali e applicazioni, non può non arrivare lei, una delle fantasie più amate. Parliamo dell'animalier, che decora anche il blazer perfetto per la mezza stagione.

Blazer lungo con stampa leopardata, MICHAEL MICHAEL KORS.
Credits: Zalando.it
10) Il blazer fitted, in stile vintage
Chiudiamo con una linea che si distacca dalle precedenti: spalle arrotondate, pinces sul petto per un fit che segue il corpo. Un modello che evoca un gusto vintage, quasi anni Cinquanta, delizioso da interpretare in modo contemporaneo.

Blazer fitte con spalle arrotondate e bottoni nascosti, &OTHER STORIES.
Credits: Stories.com
© Riproduzione riservata