Le ballerine più cool del momento sono tutte qui!


Nelle ultime stagioni sono tornate a fare capolino in passerella (e nelle nostre scarpiere). Comode, versatili e inequivocabilmente chic, le ballerine stanno vivendo un nuovo momento di gloria, ma in realtà non sono mai scomparse davvero del tutto. D’altronde non stiamo parlando di una calzatura qualunque ma di un grande classico della moda, intramontabile e inscalfibile.
Più pratiche di slingback e décolleté ma più femminili di sneaker, stringate & Co., le ballerine tornano ora più che mai ad avere un posto speciale nei nostri cuori fashionisti. Merito delle tante declinazioni che le vedono protagoniste. Prime fra tutte, quelle in raso da vera étoile di Miu Miu (rivisitazione del modello cult del brand targato 2006) e quelle a rete - perfette per l’estate - firmate Alaïa, diventate un tormentone virale, sui social e non.
Un’analisi condotta da Stylight ha rivelato che le ricerche su Google per queste calzature sono schizzate alle stelle, registrando un aumento della domanda da tre a sei volte superiore negli ultimi due mesi rispetto allo stesso periodo del 2022. Sempre secondo la searching platform globale, in cima alla lista dei nostri desideri ci sarebbero anche le inossidabili ballerine nere e i modelli con strass.
A guadagnare il primo gradino del podio però è un’inaspettata novità: parliamo delle cosiddette ballerine Mary Jane. Apparse ai piedi delle it girl più influenti, avvistate nei front row delle sfilate durante le fashion week di New York, Londra, Parigi e Milano, fotografate sui red carpet più prestigiosi, le scarpe rasoterra con cinturino sul collo del piede sono senza dubbio le più ambite, desiderate e sfoggiate del momento.
La conferma arriva anche in questo caso dai dati, che evidenziano come negli ultimi sei mesi le ricerche di questo modello su Stylight abbiano visto un incremento del 168%. Che siano loro le it shoes del 2023? Per dirlo è ancora presto, ma di una cosa siamo assolutamente certe: le ballerine continueranno ad accompagnarci in punta di piedi ancora per un bel pezzo.
Perché allora non dare il via allo shopping? Abbiamo individuato tutte le più cool dell’estate e stilato la dream list definitiva. Lasciatevi tentare!

ALAÏA Ballerina a rete con suola in gomma
Credits: maison-alaia.com

CHANEL Ballerine bicolor in tweed di cotone e gros grain
Credits: chanel.com

ZARA Ballerine con cinturino
Credits: zara.com

ESSEN THE BRAND Ballerina in pelle con punta squadrata
Credits: Courtesy of Press Office

LAZZARI Ballerine scollate in vernice
Credits: lazzarionline.com

MYCHALOM Ballerina in raso con nastri Vichy
Credits: mychalom.it

MANGO SU ZALANDO Ballerina con strass
Credits: zalando.it

SHOP PÊCHE Ballerine con fiocco e oblò
Credits: shop-peche.com

MIU MIU Ballerina in raso con banda elastica logata
Credits: miumiu.com

GANNI Ballerina in satin con arricciature e banda elastica
Credits: ganni.com

FABIO RUSCONI Ballerina in pelle intrecciata a mano
Credits: fabiorusconi.it

REPETTO Ballerine in nappa con tacco basso
Credits: repetto.com

H&M Ballerina in pelle con fiocco decorativo
Credits: hm.com

MARIA LUCA Ballerina animalier con braccialetto alla caviglia
Credits: Courtesy of Press Office

DAMIANO MARINI Ballerina a punta in vernice con placca metallica
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata