Passione ballerine: ecco come abbinarle in 5 look trendy per la primavera


C’è chi le ama e chi le odia: con le ballerine non ci sono vie di mezzo.
Eppure, ogni stagione, le flat shoes ispirate al mondo della danza classica tornano a far capolino tra le tendenze moda, pronte a dimostrare che la comodità non è nemica dello stile.
Declinate in un’infinità di varianti - dai modelli più classici che ricordano in toto le scarpette da mezza punta alle rivisitazioni più originali - sono pronte a (ri)conquistare i nostri armadi, accompagnandoci in punta di piedi verso la primavera.
Ma come indossarle con stile? Per darvi qualche idea abbiamo messo a punto 5 outfit con le ballerine, corredati di consigli e suggerimenti di styling.
Look facili e smart, perfetti da “testare” subito e sfoggiare a oltranza da qui ai prossimi mesi. Pronte a scoprirli?
Ballerine con jeans flare e camicia in stile pigiama
Le ballerine da avere assolutamente questa stagione? Quelle in suede, che si sposano alla perfezione con i look quotidiani. Provatele con un paio di jeans flare - ossia svasati sul fondo - e una blusa in seta pajama style: una combo rilassata e un po’ boho chic, da impreziosire con un paio di orecchini gold.

Jeans a vita media con gamba svasata NILI LOTAN, blusa in seta dal fit rilassato ARKET, orecchini a semicerchio placcati oro 18 carati con perle LEONTINE, ballerina a punta in suede FILIPPA K
Credits: mytheresa.com, arket.com, press office, ssense.com
Ballerine con minidress e trench lungo
L’abito corto trova la sua controparte ideale nelle ballerine ultraflat, specialmente quelle dal piglio bon ton, con cinturino Mary Jane o laccetto sul collo del piede. Completate l’insieme con un bel trench - meglio se extra long, per bilanciare il gioco di proporzioni - e una borsa a mano.

Trench lungo doppiopetto con cintura ZARA, minidress in maglia a coste & OTHER STORIES, borsa a mano in pelle SOFIA, ballerine con laccetto sul collo del piede ALOHAS
Credits: zara.com, stories.com, press office, alohas.com
Ballerine con gonna midi e cardigan
Gonna al ginocchio, cardigan leggero e ballerine nere accollate: ecco l’outfit che incarna alla perfezione il cosiddetto stile effortless chic. Da accessoriare con una tote bag e sfoggiare nelle occasioni più diverse.

Gonna sartoriale con piega e spacco PINKO, cardigan in filato sottile dalla costruzione stratificata ACNE STUDIOS, tote bag in pelle con doppi manici FLATTERED, ballerine in nappa con fiocco MARNI
Credits: pinko.com, acnestudios.com, eu.flattered.com, marni.com
Ballerine con pantaloni sartoriali e maxi pullover
Il tormentone delle ballerine in mesh non accenna a scomparire dai radar, anzi. Le più cool della primavera sono quelle a motivo animalier, ideali per aggiungere un pizzico di personalità anche agli ensemble più classici o eleganti. Come questo, con pantaloni formali dal gusto mannish, maglione over e girocollo sottile in oro.

Pantaloni sartoriali con piega centrale MOMONÌ, maglione con scollo a V STELLA MCCARTNEY, girocollo in oro giallo 14 carati LIL MILAN, ballerina in mesh a motivo animalier MANGO
Credits: press office, stellamccartney.com, shop.mango.com
Ballerine con abito in denim e tote in suede
Per un look da vere street styler, le ballerine su cui puntare sono rigorosamente stringate. Abbinatele a un maxi abito in jeans, a un foulard (o un twilly) multicolor e a una borsa in camoscio. Effetto WOW g-a-r-a-n-t-i-t-o.

Chemisier oversize in jeans COS, borsa a secchiello in suede REFORMATION, foulard in seta stampata PUCCI, ballerina stringata GANNI
Credits: cos.com, thereformation.com, pucci.com, ganni.com
© Riproduzione riservata