In un momento di rinnovato ottimismo come quello attuale, anche la moda riparte con nuovo slancio. Le sfilate uomo dedicate alla primavera estate 2022, andate in scena poche settimane fa, lo dimostrano ma a fornire un’ulteriore conferma sono le collezioni Resort, ossia le anticipazioni della prossima stagione calda, che troveremo in boutique a partire da novembre.
Nate ben prima della pandemia per assecondare le esigenze di una donna sempre più globetrotter, spesso in viaggio per lavoro o svago, le Resort - anche chiamate Cruise collection - ritrovano adesso il loro spirito originario, celebrando il ritorno alla vita tanto auspicato da tutti durante quest'anno incerto e surreale.

A caratterizzare gran parte delle proposte presentate è - non a caso - una nuova energia fatta di colori accesi, accenti rock e accostamenti audaci. «La pandemia ci ha insegnato a non avere paura, ad amare il rischio e ad abbracciare il cambiamento. Non è il momento di aggrapparci alla nostra comfort zone», ha detto Veronica Etro, che si è lasciata guidare da un approccio meno bohemien e più grintoso, arricchendo l’iconico motivo Paisley con frange, micro borchie e spille da balia.

Dello stesso avviso si è mostrata anche Donatella Versace. La stilista ha lanciato una serie di capi e accessori dai toni psichedelici che sono un inno al divertimento. «Mi sembra giusto infondere un po’ di positività - ha spiegato - Non torneremo mai al mondo di una volta o alla vecchia normalità, non si può tornare indietro. Questo è come percepisco il nuovo presente».

Un presente in cui finalmente trovano posto anche gli show dal vivo. Come quello di Dior, allestito nel cuore dello stadio Panathinaiko di Atene, che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti facendo sfilare moderne dee greche in peplo e sneakers sotto una pioggia di fuochi d’artificio. «Sarà un evento straordinario», aveva promesso Maria Grazia Chiuri. Il direttore creativo della maison non ha disatteso le aspettative e ha aggiunto che «una sfilata è come un concerto, come il teatro. Gli ospiti fanno parte dello spettacolo».

E a proposito di spettacolo, è un vero e proprio musical quello messo a segno da Jeremy Scott per Moschino, nel quale la supermodella e cantante Karen Elson ha intonato hit degli anni ‘70 tra bustier milkshake, abiti hot-dog, vestiti gelato e cappellini pancake. «Questa stagione è tutta sul canto e il ballo! E poche cose mi rendono più felice di quando lo stile e il cinema si fondono» ha affermato Scott.
Ma questo è solo un piccolo assaggio di ciò che abbiamo “avvistato” e selezionato nel corso di questo mese denso di appuntamenti modaioli. Per scoprire tutto il meglio delle collezioni Resort 2022, i look più belli e le ispirazioni più interessanti, sfogliate la gallery!
Il meglio delle collezioni Resort 2022
...
© Riproduzione riservata