Sun Colors: la primavera nella moda e nel piatto
Fotogallery Sun Colors: la primavera nella moda e nel piatto
...
Taste of Runway ha preparato per Grazia.it un fresco menù primaverile con tanto di abbinameto direttamente dalle passerelle della P/E 2012
Arancio, rosso e giallo: i colori top delle passerelle della P/E 2012 sbarcano nei nostri guardaroba e nei menù di primavera! Provare per credere! Il sito Taste of Runway ci propone l'abbinamento giusto tra ricette golose e i look più cool della stagione...
"Questa mattina mentre preparo il caffè sto giusto meditando se fare un grande passo nella vita: passare definitivamente dal nero al blu continuando però ad usare il bianco, il grigio e l’avorio. Certo significherebbe cancellare la mia perfezione raggiunta in anni di selezioni accurate per i negozi del centro ma dopotutto si dice che i gusti cambiano ogni 7 anni, no? Il caffè èpronto, la moka ancora una volta ha fatto il suo lavoro. Prendo la tazza e mi siedo in relax al tavolo per la rassegna stampa. Apro il primo magazine ed ecco, ci risiamo! Anche per questa stagione sono esplosi sugli abiti i colori energici, caldi e accesi. Dicono che queste nuance ti renderanno “solare” .. “Per forza” -aggiungo io- “fai luce pure da lontano”. E così dicono pure che sarai talmente piena di gioia di vivere tanto da contaminare anche gli altri. Come sarà quindi il guardaroba estivo? Naturalmente pieno di arancione, rosso e giallo senza pietà anche sugli accessori.. Per non parlare delle tinte fluo, audaci quanto impegnative. Arrivata alla quarta pagina di quell’editoriale infinito, mentre penso a quando sto male con quei toni, squilla il telefono. Alle 8.30 del mattino può essere solo una persona (mia madre) e la mia risposta è automatica ancor prima di sentire la sua voce: “Ciao mamma, come stai? Io bene anche oggi”. Inizia a parlare dicendo di aver trovato una mia t-shirt in cotone misto elastomero di color arancione. Le faccio notare che sono molti anni che non compro un capo arancione (probabilmente dall’anno della maturità) e quindi quella t-shirt la può anche regalare alla figlia di Pinuccia, la sua vicina di casa. Lei insiste e, un po’ stizzita, mi dice che non è proprio arancione, è quasi rossa. Io, ancor più stizzita di lei (ore 8.31 del mattino ve lo ricordo) le spiego che il signor Pantone ha deciso che tra l’arancione e il rosso passano circa 72 sfumature e che, secondo l’atlante dei colori ci può essere l’arancio, il corallo, la lacca di garanza rosa, il vermiglione... A quel punto mia madre, allibita dalla mia preparazione sui colori, finalmente riattacca il telefono ed io posso continuare a sfogliare il magazine bevendo caffè. Questa sembra proprio essere la stagione dei colori del sole e, ancora indecisa sulla scelta del blu nel guardaroba al posto del nero, decido che tutti i look che ho appena visto saranno un’ottima scusa per invitare gli amici al pranzo della Domenica. Se quei colori non li posso indossare, almeno li posso mangiare."
HERMES PE 2012 / APEROL SPRITZ
Per 1 porzione. 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol, 1 spruzzo di seltz (o soda), ghiaccio e mezza fetta d’arancia.
Mettete un bel po' di ghiaccio e mezza fettina di arancia nel bicchiere. Versate il prosecco, aggiungere il seltz (o la soda) e infine mettete l’Aperol, versandolo con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo.
FENDI PE 2012 / PATATE FRITTE AL PEPE MISTO, PAPRIKA E SALE GROSSO
Per 4 persone. 1 patata a buccia chiara, 1 patata a buccia rossa, 1 piccola patata dolce a polpa rossa, 1 piccola patata dolce a polpa bianca, 2 patate violette. 1,5 litri di olio di semi di mais per friggere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di pepe misto (rosa, verde, nero) in grani, 1 cucchiaio di sale grosso.
Lavate bene le patate sotto l’acqua, asciugatele e affettatele sottilmente con la mandolina. Sciacquatele nuovamente in acqua fredda per eliminare l’amido tenendo le patate violette da una parte per evitare che colorino le altre. Poi asciugatele bene con la carta assorbente da cucina.
Prendete ora una padella antiaderente, versate tutto l’olio e friggete poche alla volta le patate (anche quelle violette) tenendo da una parte un po’ di patate a buccia chiara che friggerete per ultime aggiungendo un cucchiaino di paprika nell’olio. Scolatele sulla carta assorbente da cucina e, per renderle più croccanti, mettete in forno ventilato a 80° per 20 minuti. Pestate il pepe misto, mescolatelo al sale grosso e distribuite sulle patate prima di servire. Una bontà!
MATTHEW WILLIAMSON PE 2012 / VELLUTATA DI CAROTE
Per 4 persone. 500g di carote, 250g di patate, 4 scalogni, 3 foglie di alloro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate bene e sbucciate le patate, le carote e gli scalogni. Tagliateli a pezzi, metteteli in un’ampia pentola con 1 litro di acqua salata, aggiungete le foglie di alloro e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Prelevate l’alloro e, aiutandovi con un minipimer (o frullatore) passate le verdure fino ad ottenere un composto cremoso. Regolate di sale. Sistemate nei piatti aggiungendo del pepe nero macinato fresco, un filo d’olio extravergine d’oliva e decorate con delle carote tagliate a julienne.
ELIE SAAB PE 2012 / CARPACCIO DI SALMONE AGLI AGRUMI
Per 4 persone. 4 filetti di salmone (per carpaccio) già puliti, 1 arancia non trattata, 1 limone non trattato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate e asciugate bene il salmone, stendetelo sul piatto da portata e con un pennello in silicone spennellatelo con un po’ di olio e mettetelo in frigorifero.
Prendete l’arancia e il limone, lavateli bene e grattate le bucce (che userete per guarnire) con un riga limoni. Aiutandovi con un coltellino, finite di sbucciare l’arancia separando gli spicchi dalle pellicine. Tagliate a metà il limone, spremetene il succo e mettetelo in una coppetta assieme all’erba cipollina tritata, un po d’olio, sale e pepe. Fate riposare la marinatura in frigorifero per 15 minuti. Tagliate nel frattempo l’arancia a fettine sottili ed estraete il salmone dal frigorifero per posizionarle sopra. Prendete ora la marinatura e, sempre aiutandovi con un pennello in silicone, iniziate a spargerla sul salmone e sulle fettine d’arancia. Prima di portare in tavola aggiungete la scorza degli agrumi per rendere il piatto ancora più colorato.
TOMMY HILFIGER PE 2012 / TORTINE ALLE CAROTE E ARANCE CARAMELLATE PER SERVIRE
Per 12 tortine. 1 scorza d’arancia non trattata, 250gr di carote, 180g di farina, 70g di farina di mandorle, 50g di fecola di patate, 200g di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 130ml di olio di semi, 1 uovo intero, 1 tuorlo di uovo.
Lavate, sbucciate le carote e tritatele finemente in un mixer. In una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero fino a che non risulterà un composto spumoso e chiaro. Aggiungete ora le carote. In un’altra ciotola setacciate e mescolate assieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito, la vanillina e unite poi questi ingredienti al composto di uova e zucchero precedentemente ottenuto. Aggiungete poi la scorza tritata di un’arancia. Unite ora l’olio di semi e mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido. Prendete 12 stampi da muffin o simili (dal diametro di circa 7cm), rivestiteli con carta da forno e versate in ogni stampino il composto fermandovi circa 1 cm prima della fine dello stampino (perché si prevede che l’impasto si gonfierà). Infornate i tortini in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate i tortini alle carote, estraete dagli stampi e ricoprite con zucchero a velo.
Per servire. 2 arance, 220g di zucchero semolato, 125ml d’acqua, 1 baccello di vaniglia aperto a metà.
Affettate finemente le arance. Mettete lo zucchero, l’acqua e la vaniglia in una padella antiaderente di 20cm e posizionate su fuoco medio. Mescolate fino a che lo zucchero si scioglie. Aggiungete le fette d’arancia e fate sobbollire per 15 minuti. Quando le arance risultano tenere togliete dal fuoco e servite assieme alle tortine (il liquido ottenuto dalle arance caramellate avrà un colore rosa tenue, bellissimo da utilizzare per decorare il piatto).
© Riproduzione riservata
10 must have da acquistare a Gennaio da Mango

Ok, tornare agli impegni e alla routine quotidiana - specialmente dopo qualche giorno di vacanza - può essere davvero "sfidante", lo sappiamo bene. Ma vediamola così: almeno abbiamo una buona scusa per fare un po' di shopping, ehm definiamolo pure..."consolatorio".
Se non avete ancora avuto modo di sbirciare tra le nuove collezioni, tranquille: vi diamo una mano noi a scegliere i pezzi più cool su cui puntare a occhi chiusi nel corso del mese di Gennaio.
L'umore e lo stile personale ringrazieranno. E il portafoglio non avrà troppo da ridire. Già, perchè i must have che abbiamo selezionato appositamente per voi sull'e-commerce di Mango non peseranno eccessivamente sul budget.
Si tratta di alcuni key-pieces indispensabili in un guardaroba invernale degno di nota. Dalla pelliccia faux fur, pronta a donare glamour a tutti i vostri outfit, allo knit dress a dolcevita, caldo e comfy.
Dalla midi skirt a pieghe in similpelle, alla maglia polo color pastello, senza dimenticare il completo elegante in una bella nuance cioccolatosa, perfetto sia per l'ufficio che per il tempo libero.
E ancora: degli orecchini "importanti", un paio di stivali passe-partout e una borsa capiente in crochet.
Che cosa aspettate a scegliere i vostri "mai più senza" da rientro?
Mango: cosa comprare a Gennaio per uno stile impeccabile
Pelliccia corta in faux fur, MANGO
Blazer da completo color cioccolato, MANGO
Pantaloni da completo con le pinces, MANGO
Maglia a polo celeste, MANGO
Gonna midi a pieghe in similpelle, MANGO
Minidress in lana, MANGO
Stivali alti in pelle, MANGO
Maxi orecchini, MANGO
Borsa crochet in fibra naturale, MANGO
Pullover con bottoni gioiello, MANGO
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Freddo non ti temiamo! Ecco 6 look caldi, cozy e molto cool da copiare quest’inverno
In una stagione come questa, in cui vento, pioggia, neve e temperature polari ci fanno venire voglia di uscire di casa direttamente con la tuta da sci, riuscire a coniugare nello stesso look comfort, stile e calore può rivelarsi tutt’altro che facile.
Eppure basta poco per riuscire ad affrontare anche le giornate più glaciali senza dover rinunciare a tutti costi al glamour.
Dalla scelta di capispalla caldi e avvolgenti al layering strategico fino alla selezione degli accessori giusti: sono tanti i piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per trasformare anche l’outfit più banale in una mise cool e a prova di gelo.
E chi meglio delle trend setter può aiutarci a fare il pieno di ispirazione e a trovare nuove idee su come vestirsi con il freddo!
Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già individuato almeno un paio di look (cold-weather approved) che ci piacerebbe replicare nelle prossime settimane. Eccone 6 che vorrete copiare subito anche voi.
6 idee da Instagram su come vestirsi con il freddo
In città, per affrontare il freddo a colpi di stile, bisogna solo giocare d’astuzia e selezionare i pezzi giusti. E un piumino corto con imbottitura in faux fur può rivelarsi un ottimo alleato nel quotidiano. Provate a mixarlo a due grandi basic del guardaroba, come un maglione grigio con lo scollo a v e dei jeans stretti. Basterà poi aggiungere un accessorio più stiloso, come ad esempio degli stivali alti a stampa cocco, per dare un twist al look.
In quei giorni in cui le temperature sono così gelide da costringerci a stratificare i look, ecco un’idea per il tempo libero o il weekend. Dovete solo indossare un piumino smanicato con dei pantaloni joggers grigi infilati dentro a degli stivali alti in pelle marrone. E poi completare il tutto con una pelliccia lunga quasi fino ai piedi.
Come vestirsi con il freddo in un’occasione più formale? Partite da un maglione in lana o cashmere, da abbinare a dei pantaloni in maglia dal fondo svasato. Insieme a un cappotto dal taglio elegante, una maxi sciarpa e un berretto di lana, può aiutarvi a risolvere al volo qualsiasi problema look.
Per un outfit più audace (e in linea con le tendenze del momento), invece, può farvi comodo un cappotto lungo in faux fur dai motivi animalier. Potete provarlo semplicemente con i vostri jeans preferiti, una maglia calda, delle ballerine e dei guanti in pelle.
Se le previsioni meteo prevedono forti nevicate anche in città, non dovete far altro che tirare fuori dalla scarpiera i vostri scarponcini da neve. Si sposano alla perfezione con dei pantaloni neri a gamba dritta, un maglione in stile nordico e una pelliccia ecologica.
E per una resa ancora più chic, optate per un look total white composto da giacca bianca in faux fur, pantaloni in maglia dello stesso colore e accessori beige. il risultato sarà un outfit caldissimo, super stiloso e a prova di neve!
© Riproduzione riservata
Buon compleanno Kate Middleton! Scoprite con noi i suoi ultimi (e nuovissimi) look

Nata il 9 gennaio 1982, Kate Middleton, o per meglio dire Catherine la principessa del Galles, festeggia i suoi primi 44 anni.
Sinonimo di eleganza e rigore sì, ma con un piglio contemporaneo, il suo stile ispira quotidianamente molte donne nel mondo: misurato, lontano da scivoloni imprevisti, denso di citazioni e simboli, il suo guardaroba è spesso – e volentieri diremmo noi – argomento di conversazione.
Dopo averla vista meno nel 2024, quando complice la malattia che l'ha colpita a fine 2023 si è dovuta assentare a lungo da incarichi e impegni pubblici, negli ultimi dodici mesi Catherine è tornata progressivamente a riempire la sua agenda ufficiale e a quella routine che abbiamo imparato a conoscere bene da quando è divenuta uno dei membri di spicco della Royal family inglese. Una routine alla quale è tornata però con un look tutto nuovo.
Il 2025 infatti ha portato alla separazione tra Middleton e la sua storica stylist, Natasha Archer, che ha lasciato il posto dopo quindici anni a Ginnie Chadwyck-Healey. Un nome non nuovo (aveva già collaborato con lei anni fa) che seppur non dato per certo, sembra aver portato un tocco di contemporaneità in più nei look della principessa, attraverso il colore, le fantasie e alcuni piccoli elementi più vicini al vestire quotidiano comune.
Sempre ricco di richiami al dress code royal e condito di piccole analogie con quello che fu lo stile dell'amatissima Lady Diana Spencer, oltre che per una grande attenzione per il riuso, vi raccontiamo il nuovo guardaroba di Catherine per augurarle uno splendido compleanno.
2025: inizio e fine... con lo stesso cappotto!
Con un cappotto Blazé Milano a gennaio (a sinistra) e in occasione della messa di Natale il 25 dicembre.
Credits: Getty Images
Partiamo con due look che rappresentano alla perfezione la tendenza che si è fatta strada sempre più negli ultimi anni nel guardaroba della principessa del Galles ovvero quella di indossare più volte lo stesso capo, un gesto del tutto naturale per noi, ma, almeno in passato, insolito secondo l'etichetta reale. Il 2025 di Kate Middleton è iniziato con un cappotto marrone a fantasia, firmato dal marchio italiano Blazé Milano, che abbiamo poi rivisto a fine anno, in occasione della messa natalizia. Stesso capospalla, due interpretazioni diverse e originali.
La sua palette? Di verdi e marroni
Una selezione di look meno formali sfoggiati in alcune occasioni ufficiali.
Credits: Getty Images
I primi due look che abbiamo appena visto sopra hanno svelato una piccola tendenza che ha fatto breccia nell'armadio della Principessa negli ultimi mesi, quella delle tonalità marroni e verdi. In varie sfumature, dalla più accesa alla più profonda, questi colori sono diventati prassi nei suoi look sia per le occasioni ufficiali più eleganti che per quelle più casual.
Credits: Getty Images
Con una completo verde firmato Victoria Beckham indossato in due modi e in due occasioni diverse - Con un cappotto verde militare.
Credits: Getty Images
Alla Royal Albert Hall con un abito in velluto firmato Talbot Runhof - Con un cappotto di Catherine Walker al tradizionale evento di dicembre Together At Christmas - Con un cappotto Alexander McQueen in occasione delle celebrazioni di San Patrizio.
Credits: Getty Images
Gessato, tartan e pois (come Lady D)
Un'altra tendenza che ha preso molto piede nel suo guardaroba negli ultimi mesi? Quella delle fantasie. In particolare quelle gessate, quadrettate, dal tartan al (ovviamente) Principe di Galles, fino al pied-de-poule: preferibilmente in tonalità sobrie e con un design delicato.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Una delle fantasie che ha forse attirato più l'attenzione però è stata questa: un pois nero sottile, su base bianca (pattern che in svariati colori indossa spesso) firmato Alessandra Rich, che nella mente di molti ha evocato un celebre look indossato da Diana Spencer nel 1986.
Credits: Getty Images
Bianco, giallo, blu, rosso (e un po' di rosa!)
Con un completo di Self-Portrait (già sfoggiato nel 2022) indossato in due occasioni diverse con accessori diversi.
Credits: Getty Images
Nell'armadio reale però non ci sono stati solo colori scuri e fantasie, anzi. Come da tradizione sono state molte le tonalità che hanno trovato spazio in agenda: bianco e giallo tenue, rosa confetto, rosso, burgundy e blu, arrivando al nero, opzione prevista solo in caso di commemorazioni e funzioni solenni.
Da sinistra: a Wimbledon in Self-Portrait - Al Garden Party di Buckingham Palace in Emilia Wickstead - Al banchetto organizzato per la visita di Donald Trump in Phillipa Lepley.
Credits: Getty Images
Durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Dior - Con una blusa rosa abbinata a un cappotto grigio.
Credits: Getty Images
In total look rosso firmato Catherine Walker in occasione del Commonwealth Day - Con un cappotto rosso di Alexander McQueen in occasione del St. David’s Day lo scorso 1 marzo - Al castello di Windsor in total look bordeaux con borsa Chanel abbinata.
Credits: Getty Images
A Wimbledon con un abito Roksanda - In Jenny Packham in occasione del banchetto per il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier - Con un cappotto Alexander McQueen precedentemente indossato nel 2023.
Credits: Getty Images
In Catherine Walker in occasione dell'Armistice Day - In Catherine Walker al funerale della duchessa di Kent. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Brr, che freddo! È il momento di tirare fuori dall’armadio i piumini (e questi sono i più cool da acquistare in saldo)
Fino ad oggi, complice un meteo più indulgente del previsto, ce la siamo cavata benissimo con trench, parka e cappotti. Ma ora che l’inverno è entrato ufficialmente nel vivo e le temperature sono scese sotto lo zero, è arrivato il momento di rispolverare dei capispalla più pesanti.
E cosa c’è di meglio dei piumini per affrontare al massimo dello stile anche le giornate più gelide!
Capo perfetto per unire nello stesso look comfort, calore e protezione, i piumini presenti nelle collezioni FW25 di grandi e piccoli brand sono la soluzione ideale per fronteggiare qualsiasi impegno in agenda senza dover rinunciare al glamour. E adesso che sono iniziati i saldi abbiamo un motivo in più per puntare nuovi modelli da regalarci approfittando di offerte e promozioni.
Quali piumini acquistare con gli sconti quest’inverno? In effetti la scelta è così ampia e variegata che è difficile districarsi tra le tantissime proposte che ci sono in circolazione.
Le più freddolose dovrebbero sicuramente aggiungere alla shopping list un piumino lungo fino ai piedi, meglio ancora se a collo alto o dotato di cappuccio imbottito. Tra i modelli in saldo ce ne sono diversi, realizzati in tessuti tecnici resistenti all’acqua e al vento, che si rivelano un’ancora di salvezza anche in caso di condizioni meteo avverse.
Per un look altrettanto caldo, ma ben più pratico, potete optare anche per i piumini corti o di media lunghezza: anche loro proposti in un’infinità di stili, materiali e colori.
Dal finish lucido o opaco, dai colori neutri o dalle nuance più accese: ecco una mini selezione di piumini che vi conviene tenere d’occhio adesso che ci sono i saldi invernali.
Piumini: i modelli da puntare approfittando dei saldi
MAX MARA Piumino nero in taffetà antigoccia
Credits: it.maxmara.com
HERNO Piumino in nylon resistente all’acqua
Credits: herno.com
WOOLRICH Piumino lungo con cappuccio dal finish opaco
Credits: woolrich.com
MANGO Piumino a collo alto in tessuto water repellent
Credits: shop.mango.com
BOMBOOGIE Piumino corto con imbottitura in piuma d’oca
Credits: bomboogie.com
THE NORTH FACE Piumino lungo con cappuccio imbottito
Credits: thenorthface.com
ZARA Piumino a collo alto effetto lucido
Credits: zara.com
PUNTODODICI Piumino lungo con cappuccio e trapuntatura asimmetrica
Credits: puntododici.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata