Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Iniziato con le sfilate di New York e Londra, il mese tributato alla moda per eccellenza ha in serbo tantissime gustose novità. Che, in attesa di venire svelate durante la fashion week milanese, cominciano a fare capolino dalla penna dei soliti ben informati! Eh sì, qui a Grazia.it ci sfugge ben poco, e – come sapete – non siamo capaci di tenere i segreti. Ecco perché quelle che troverete di seguito sono le novità più esclusive di stagione. Basti pensare che stiamo parlando di Gigi Hadid, Rita Ora, Jen Ceballos… e non finisce qui! #FashionPills

 

Fashion Pills: lunedì e Rita Ora meets Primark

 

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(Credits: courtesy of press office)

Se il vostro brand preferito vi chiedesse di realizzare una collezione insieme cosa rispondereste? Esatto, è proprio quello che ha fatto Rita Ora quando Primark, uno dei suoi brand del cuore, le ha proposto di firmare a quattro mani una linea di abiti e accessori che consentiranno ai clienti di ricreare look ispirati al suo inconfondibile stile a un prezzo accessibile. Commentando la collab, infatti, Rita Ora ha sottolineato: «Per tutta la mia vita ho sempre voluto essere alla moda e quando ero più giovane non avrei potuto farlo se non fosse stato per Primark. Grazie ai prezzi accessibili di Primark riuscivo, infatti, ad avere sempre un guardaroba trendy e attuale, con fantastici capi di abbigliamento. In tutta onestà, è stato proprio allora che ho imparato a essere creativa e a giocare con la moda. Per questo motivo, creare questa collezione con Primark è stato per me un momento molto personale e non vedo l'ora che arrivi nei negozi di tutto il mondo!» Dopo un weekend in cui le vetrine di Primark in tutti i suoi negozi sono state oscurate, l’azienda ha svelato ‘Rita Ora x Primark’, frutto di quasi due anni di incessante lavoro. #FirstLove

Fashion Pills: martedì e Guest in Residence a Firenze, chéz LuisaViaRoma

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(Credits: courtesy of press office)

Gigi Hadid ci ha abituato al suo vulcanico eclettismo: supermodella, ha prestato il suo volto, oltre che a numerose cover e campagne, anche a nobili cause dell’Unicef, di cui è stata ambasciatrice. Immancabilmente nella lista delle meglio vestite del mondo, la Hadid è un punto di riferimento per i fashionisti di ogni età e provenienza: un ruolo che ha preso decisamente sul serio, tanto da fondare un suo brand, Guest in Residence, specializzato in maglieria in cashmere. Ed è alla guida del suo marchio che Gigi ha recentemente svelato la collaborazione con LuisaViaRoma per una capsule collection in edizione limitata che verrà svelata giusto in occasione della Milano Fashion Week, e in vendita dal 22 settembre. La collezione sarà presentata presso lo store di LuisaViaRoma a Firenze attraverso due installazioni - la prima a settembre e la seconda a novembre - oltre che con diverse attivazioni sia online che offline. #UnstoppableGigi

Fashion Pills: mercoledì e Alessandro Enriquez “Feet on the ground”

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(Credits: courtesy of press office)

Immortalate sul belvedere di una terrazza fronte mare. Oppure esposte come vasi di fiori sui gradini colorati di una casetta di paese. Brandite verso il cielo come un vessillo di buon auspicio e in bella mostra in una fontana di pietra antica: immaginate come cartoline da un’estate italiana, ecco le nuove scarpe disegnate da Alessandro Enriquez, al suo debutto nel settore delle calzature grazie all co-branding con Les Italiennes. Svelata al pubblico in occasione dell’imminente Milano fashion week, la capsule collection è interamente made in Italy. Per la p/e 2024 Enriquez ha unito le forze con le sorelle Stefania e Ilaria Dibari, owner de Les Italiennes, disegnando calzature caratterizzate da grafiche pop, parole ricamate, galvaniche dorate e morbide nappe, fedeli al DNA del brand di Alessandro, in cui stampe vitaminiche ed iper-colorate – stelle marine, limoni, cuori e geranei – affiancano colori pop come il verde smeraldo, il giallo limone e l’azzurro cielo, per una stagione all’insegna dell’amore. #HeadInTheClouds

Fashion Pills: giovedì e i party look di Jen Ceballos per Mango

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(Credits: courtesy of press office)

La sua voglia di divertirsi è memorabile, e l’ha resa universalmente conosciuta anche in qualità di icona del party look: stiamo parlando di Jen Ceballos, influencer colombiana che vive (e si diverte) a Miami, dettando il ritmo della moda con il suo stile: naturale e sicura di sé, aggiunge sempre un tocco sexy e effortless per creare outfit contemporanei e di grande ispirazione. Una capacità che anche Mango, uno dei marchi di moda più globali d'Europa, non ha mancato di riconoscere, proponendo all’influencer di disegnare una collezione party mixando il suo stile naturalmente sofisticato con l'approccio globale del brand. Il risultato è una collezione che, partendo dai valori condivisi da entrambi, li esplora e rielabora in forme inedite e inaspettate, dando vita a una intrigante capsule di “Party Wear” pronta a conquistare un pubblico internazionale. Disponibile in edizione limitata, la collezione sarà in vendita da novembre 2023. #ComeNovember

Fashion Pills: venerdì e la Elton John AIDS Foundation veste Moschino

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(Credits: courtesy of press office)

Istituita nel 1992 dalla star del pop inglese, la Elton John AIDS Foundation è divenuta negli anni una delle più grandi organizzazioni non profit del mondo. Grazie alla popolarità del suo fondatore, certo, ma anche grazie alla schiera di “amici” che nel tempo si sono fatti portavoce della sua mission e finanziatori dei suoi programmi. Stavolta tocca a Moschino che, per celebrare il suo quarantesimo compleanno, ha disegnato una t-shirt in edizione limitata il cui ricavato sarà interamente devoluto all’organizzazione. La t-shirt sarà presentata al pubblico in occasione della sfilata “40 years of love” del 21 settembre, pensata per ricordare il fondatore Franco Moschino, e sarà acquistabile al termine della sfilata nell’e-commerce del brand e presso il flagship store di via della Spiga a Milano. Ad essa si affiancheranno i look creati da quattro stylist d’eccezione - Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu – per la collezione estiva 2024, ancora una volta ispirata allo spirito pioneristico e anticonformista del geniale designer. #FashionForGood

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Napoli celebra le donne

Napoli celebra le donne
Nella città partenopea prende vita il premio Donne per Napoli, voluto da Carpisa per accendere i riflettori sui talenti femminili

Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza

Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.

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La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.

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La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.

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La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.

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FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva

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In occasione del lancio della quinta stagione della serie Netflix, la Maison romana reinterpreta i suoi iconici modelli Baguette e Peekaboo con un tocco di glamour parigino.

Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.

La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.

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Credits: Courtesy of Press Office

Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.

La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.

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Credits: Courtesy of Press Office

La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.

Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.

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Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco

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Un’esperienza immersiva, pensata per celebrare la bellezza delle montagne e la magia dell’inverno: Puntododici ha scelto di presentare i suoi modelli Alta Quota accompagnandoci tra le vette, in cima al Monte Bianco.

Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide. 

Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco. 

La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la  quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in  equilibrio tra tecnicità e raffinatezza. 

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(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)

Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.

Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione. 

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(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)

A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.

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Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda. 

Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco. 


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