Anlaids Charity Dinner 2023: una serata tra solidarietà, informazione e un tocco di glam
La musica d’archi eseguita dalle violiniste di Qart Events ha dato il via alla serata. Presenti oltre 300 ospiti alle Terme di Diocleziano a Roma, trasformatasi per l’occasione in un luogo della convivialità e dello spirito solidale.
Dapprima il saluto di Gianluca De Marchi (nella foto sopra), nuovo Presidente di Anlaids Lazio e CEO di Urban Vision, che ha ricordato del grande immunologo italiano, nonché fondatore di Anlaids, Fernando Aiuti.
La parola poi è passata a Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom, che ha illustrato i risultati dello studio realizzato con il supporto della piattaforma Social Data, secondo la quale dall’analisi delle conversazioni social degli italiani negli ultimi dodici mesi emerge che nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni l'HIV non è oggetto di discussione.
Fatti i doverosi ringraziamenti, sul palco Serena Dandini ha bandito l’asta di beneficenza. Al suo fianco un sorridente Ferzan Ozpetek
Il Gala si è poi animato con la performance live piano e voce di Emma, applaudita da oltre 300 ospiti tra personalità dello spettacolo, del giornalismo, dello sport, insieme agli invitati dei maggiori brand del mondo della moda, del lusso e dell’entertainment che hanno partecipato con grande generosità all’ottima riuscita dell’iniziativa (tra cui Banca del Fucino, Bottega Veneta, Bulgari, Centermed, Englandstar, Fendi, Fiuggi, Gucci, Hormoz Vasfi, Imecom, Jaguar Land Rover, Montenegro, Mywork, Rocco Forte Hotels, Studio Legale Di Cunzolo, Treccani, Urban Vision, Valentino, Wpp).
Tra gli altri, erano presenti al Charity Dinner Giulia Bevilacqua, Coco Rebecca Edogamhe, MicheleAlhaique, Carlotta Antonelli, Valeria Bilello accompagnata dal marito il giornalista Tommaso Labate, Ludovica Bizzaglia, Maite Bulgari, Luca Barbareschi, Cristiano Caccamo, Federico Cesari, Saverio Costanzo, Vincenzo Crea, Roberto D’Agostino, Delfina Delletrez-Fendi, Barbara D’Urso, Sarah Felberbaum, Iaia Forte, Valeria Golino, Giacomo Giorgio, Nicole Grimaudo, Lilli Gruber, Andrew Howe, Alberto Matano, Greta Mauro, Myrta Merlino, Camilla Nesbith, Alessandro Preziosi, Marco Simon Puccioni, Tommaso Ragno, Elena Sofia Ricci, Alessandro Roja, Marco Tardelli, Pietro Valsecchi.
“Questa è una di quelle occasioni – conclude De Marchi – che confidiamo possa diventare un appuntamento annuale di incontro e confronto con voi e con la Capitale, con l’obiettivo di fare di Anlaids Lazio un punto di riferimento sul territorio per chi vuole accedere ai test, ricevere informazioni chiare sul tema, contrastare pregiudizi, trasformando i progetti in realtà.”
E poi subito un appello: “Sono convinto che insieme, a partire da questa sera, si possa inaugurare un percorso di informazione nuovo, teso a coinvolgere sempre più persone e a riaccendere i riflettori nei confronti di un tema di cui non si parla abbastanza. I dati sono preoccupanti, un contagio ogni quattro ore! – e aggiunge – C’è un chiaro problema di sensibilizzazione alla prevenzione, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, che potrebbe essere mitigato con maggiori campagne ed eventi informativi.”
Doverosi i ringraziamenti a tutti i brand che hanno sostenuto l’iniziativa e alle istituzioni che erano presenti in sala: il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Sottosegretario alla Cultura, Senatrice Lucia Borgonzoni, l’Assessore alla cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, il Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati, Onorevole Federico Mollicone, laPresidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.
E ancora grazie agli sponsor che hanno messo a disposizione dell’asta di beneficienza borse (Bottega Veneta, Fendi, Gucci e Valentino), proposte di viaggio (Rocco Forte Hotels) e prodotti cosmetici (Alberto Armellini) e reso possibile la riffa solidale, che ha incrementato le ricche donazioni dei brand.
Le parole di De Marchi: “Grazie al vostro prezioso contribuito abbiamo raccolto 200.000 euro e con questi fondi porteremo avanti le attività di Anlaids; come il “Progetto Scuole”: la campagna di educazione, informazione e prevenzione rivolta agli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Lazio che ha coinvolto migliaia di studenti in decine di scuole tra Roma, Latina e Viterbo. Ma anche la campagna “Facciamolo Rapido” per promuovere la conoscenza e l'accesso al test salivare rapido, attraverso strutture non sanitarie, come la sede Anlaids Lazio. Infine, il piano di “Prevenzione&Ascolto” per uno spazio psicologico rivolto alle persone con diagnosi di HIV.”
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