Ludovic de Saint Sernin x Zara: la capsule collection eclusiva
Questo è un sogno che si avvera per Ludovic de Saint Sernin. D’altra parte, in oltre otto anni di attività indipendente, il designer ha più volte dimostrato il suo talento nel trasformare le fantasie in realtà e nel costruire mondi affascinanti interamente nati dalla propria immaginazione.
Ludovic de Saint Sernin x Zara porta la visione pionieristica e l’inconfondibile DNA del designer a un pubblico globale. Un'ampia proposta di prêt-à-porter, calzature e accessori che riassume alla perfezione i valori fondamentali del brand: senso di comunità, sensualità sofisticata ed eccellenza del design. E, allo stesso tempo, conferma l’evoluzione di Zara in una potenza stilistica capace di dettare tendenze.
La collezione evoca il “cinema reale” di New York City, un luogo di grande significato personale per il designer: la città è infatti da tempo una fonte d’ispirazione per Ludovic che ha presentato lì la collezione autunno/inverno 2024 del suo marchio, una collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation.
I capi incarnano il dinamismo intrinseco della città e il suo spirito profondamente contemporaneo, attraversato da una nostalgica atemporalità. La severità dei primi anni ’80 e il fascino disinvolto della fine dei ’90 e dei primi 2000 vengono reinterpretati in chiave attuale. I look si trasformano dal giorno alla notte, e viceversa, perfettamente a loro agio tanto nella metropolitana quanto sul sedile posteriore di un’auto con autista.
Gli inconfondibili tratti distintivi di Ludovic de Saint Sernin vengono ripresi e reinterpretati in chiave nuova. Gli iconici occhielli metallici del brand si trasformano in borchie cromate lucide, che decorano trench in pelle, minidress, cinture sovrapposte e guanti. Top all’americana, abiti a colonna e minigonne sono realizzati in una maglia metallica leggera, progettata su misura.
Gli standard di design intransigenti di Ludovic de Saint Sernin sono alla base della collezione. Sono capi che vanno percepiti con i sensi: da toccare, da sentire per essere davvero compresi. Le giacche ampie sono tagliate in lane lucenti e satin duchesse di seta; i denim stonewashed sono generosamente cerati. Testimonianza del savoir-faire di de Saint Sernin nella lavorazione della pelle, cappotti, bomber a pannelli e pantaloni dalle diverse vestibilità sono realizzati nel vitello più morbido.
«Quello che abbiamo creato insieme è la mia idea del guardaroba perfetto: capi realizzati con una qualità straordinaria, che voglio indossare io, che voglio vedere indossati dai miei amici, che voglio che tutti indossino! L’aspetto più incredibile di questo progetto è sapere quanto sarà universale. Grazie a Zara, persone in tutto il mondo avranno la possibilità di entrare nell’universo di Ludovic de Saint Sernin», ha affermato Ludovic de Saint Sernin.
Il film della campagna si svolge nel suo cuore pulsante – in un sogno sospeso nella Downtown Manhattan, dove il tempo si è fermato. Diretto da Gordon von Steiner, uno dei filmmaker più innovativi della moda, segue i pochi che non sono rimasti congelati nel tempo mentre corrono verso un’estatica celebrazione della comunità Ludovic de Saint Sernin x Zara. Tra loro, Alex Consani e Amelia Gray – modelle simbolo di un’epoca, con cui de Saint Sernin collabora sin dagli esordi delle loro carriere – e il designer stesso.
«Uno dei concetti centrali del film è il sogno a occhi aperti – quel confine sottile tra realtà e immaginazione. Ma volevo anche ricordare al mondo di continuare a sognare, sempre più in grande,» ha raccontato il designer. «Naturalmente, i sogni non si realizzano da soli. Siamo incredibilmente grati a tutto il team Zara per la fiducia, l’incoraggiamento e il sostegno nel dare piena forma alla nostra visione. Fin dall’inizio, lavorare con loro è stato come entrare a far parte di una famiglia. Le parole non bastano a esprimere quanto significhi per me questa collaborazione – è stato davvero un sogno che si realizza.»
Ludovic de Saint Sernin x Zara sarà disponibile dal 17 novembre su zara.com e in store selezionati in tutto il mondo.
Nel frattempo noi abbiamo già selezionato i nostri pezzi preferiti della collezione donna che finiranno dritti dritti nella nostra wish list. Li trovate qui sotto!
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Ludovic de Saint Sernin x Zara
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata