"It's getting hot in here": tempo di sfoderare il ventaglio!

Saranno le temperature torride delle ultime settimane (ma in generale delle ultime estati, sempre più "bollenti", causa del surriscaldamento globale) ma siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per alleviare il caldo.
Tra questi c'è anche il revamp inaspettato di un accessorio dal fascino vintage e leggermente "desueto", complice la diffusione dell'aria condizionata in locali, uffici e abitazioni e dei mille piccoli ventilatori portatili che spopolano un po' ovunque.
Stiamo parlando del ventaglio, proprio lui, immancabile feticcio di signore pronte a sventolarsi tra una partita a burraco e una spesa veloce al mercato di quartiere. Ma, al di là di questo immaginario un po' old style, questo oggetto ha in realtà una storia affascinante e origini nobili, che affondano nella cultura orientale e dove, a seconda del modo in cui si teneva, connotava comportamenti e attenzioni ben definiti, con un linguaggio tutto suo, fatto di sottile seduzione e arguzia.
"Vezzo" modaiolo in tutte le corti Europee dal 1500 in poi (grazie a Caterina de' Medici), da quella francese di Maria Antonietta a quella spagnola, è approdato fino a noi fino a fare una "puntatina" a sorpresa nella scena clubber degli anni 70 e 80, dove diviene elemento di accompagnamento del voguing nelle ballroom frequentate della comunità LGBTQ+.

Insomma il ventaglio è un oggetto dal grande fascino, oltre che estremamente utile (e "sostenibile") che, ora più che mai, sembra essere tornato in auge. I modelli sono tanti e in Rete non mancano ventagli con stampe e messaggi divertenti da sfoggiare e abbinare al look (fate un giro su Amazon per farvi un'idea!).
Ma se le versioni più low cost abbonando, non mancano neanche quelle di brand moda prestigiosi che hanno captato il suo potenziale.
Ecco la nostra mini selezione di ventagli per sventolarvi con stile quest'estate!

VUITTON
Credits: vuitton.com

VERSACE
Credits: versace.com

MANGO
Credits: mango.com

FLYING TIGER COPENHAGEN
Credits: flyingtiger.com

PARFOIS
Credits: parfois.com

NATURA
Credits: naturaselection.com

KEEP THE DESIGN UP
Credits: keepthedesignup.com
© Riproduzione riservata