"The time of Lion": il re degli animali protagonista di una preziosissima collezione di orologi firmati Chanel

“Il leone è lo spirito di Chanel. Nell’universo di Mademoiselle tutto era segno e simbolo. Il leone ne faceva parte. Infatti, quando lavorava portava sempre con sé una piccola statuetta di un leone. Perché era il suo segno zodiacale e lo amava per la sua maestosità e la sua autorità, il suo spirito e i suoi istinti. Era come lei...”, lo racconta così Arnaud Chastaingt, Direttore dello Studio Horlogerie "che "autore"della nuova collezione di alta orologeria “The time of Lion”.
Cinque creazioni, realizzate in oro giallo, per le quali “ci siamo avvalsi dell'eccezionale savoir-faire di uno scultore di animali”, aggiunge ancora Chastaingt.

Elemento centrale a tutte le creazioni, il leone fa eco al Leone di Venezia, emblema della città che Gabrielle Chanel visitò per la prima volta nel 1920.
Il Secret Lion Cuff presenta un ottagono in onice ornato da una fila di diamanti e un leone scolpito in bassorilievo con una zampa appoggiata su un diamante a taglio rotondo. Proprio il leone nasconde un orologio di estrema sobrietà: un quadrante laccato nero opaco con effetto trapuntato e un indicatore d'oro che indica le 12.

Twin Lion Cuff è un bracciale in oro giallo e titanio ornato da due leoni stilizzati uno di fronte all'altro. L'oro giallo, lucido o opaco, e due diamanti quadrati taglio smeraldo evidenziano il lavoro scultoreo di questo orologio. Il quadrante in oro bianco è tempestato di diamanti taglio brillante e posizionato sotto il bracciale, alla base del polso.
Tra due file della sua lunga collana, il Médaillon Lion passa da una rappresentazione figurativa del leone, con la testa delicatamente scolpita in oro giallo, a un'evocazione più astratta, attraverso la sua criniera di diamanti.

Circondato da onice e oro giallo e tempestato di diamanti, il medaglione rivela il quadrante di un orologio sull'altro lato. Infine, il leone della Crystal Lion è invece seduto e regna sovrano su una lunga collana in oro giallo con perle di onice sfaccettate e tubi di onice.
Il suo piedistallo in onice e oro giallo è circondato da diamanti taglio baguette e nasconde la cassa dell'orologio. Questo gioiello abbandona la profondità dell'onice per la trasparenza di una nappa in cristallo di rocca, incastonata sulla criniera di una testa di leone e punteggiata di diamanti. Formando un collegamento con la nappa, l’orologio ha un quadrante quadrato sopra la catena su cui tubi di cristallo sfaccettati si alternano a diamanti.
Perché per Chanel il tempo non deve essere necessariamente portato al polso, ma può vagare liberamente attorno al corpo ed essere indossato in tanti modi diversi.
Tutte le foto Courtesy CHANEL Haute Horlogerie
© Riproduzione riservata