Milano Fashion Week: ecco cosa ci attenderà a settembre
A guardare i numeri della prossima Settimana della Moda di Milano, in programma dal 21 al 27 settembre, c'è da sperare, anche in questi tempi incerti.
65 sfilate, di cui ben 42 in presenza; 75 presentazioni e 33 eventi per un totale di 173 appuntamenti in calendario (circa 125 in presenza e 46 digitali) rappresentano un bel traguardo per questa fashion week, dopo i mesi trascorsi con l'emergenza Covid e i dubbi sull'edizione di settembre.
Chiaramente non è "tutto come prima", ma c'è la speranza che Milano riveda un po' di quel "movimento" in città come non succedeva da febbraio 2020, prima della pandemia.
La nota positiva di sicuro, dopo due stagioni "ibride" dove il digitale l'aveva fatta da padrone, sono gli eventi fisici, sfilate comprese, che tornano a essere la maggioranza in calendario.
Tra le novità di questa fashion week c'è il ritorno in calendario del marchio Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi e dei brand Moncler e Boss.
Debutteranno invece per la prima volta con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou.
Presenti per la prima volta nel calendario presentazioni invece i brand Colville, Cormio, Quira, Andreadamo, Defaince by Nicola Bacchilega, Roberto Di Stefano, Aniye By, Iuri, Traffico, Radica Studio, Airin Tribal e ATXV.
Tra gli appuntamenti da segnalare di sicuro la mostra per il 40° anniversario di Emporio Armani, l’evento per il 20° anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin.
A supporto del tema della sostenibilità nel fashion system, punto nodale delle ultime edizioni, ritorna anche uno degli eventi più attesi della settimana, il Green Carpet Fashion Awards, che da questa stagione cambierà nome ma non concept: il “CNMI Sustainable Fashion Awards” continuerà a premiare brand e designer che si saranno distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda.
Torna anche il progetto “Black Lives Matter in Italian Fashion” frutto della collaborazione tra CNMI e BLACK LIVES MATTER IN ITALIAN FASHION-COLLECTIVE: 5 nuovi talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) avranno la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale che aprirà la Milano Fashion Week il 22 settembre.
In parallelo il progetto lanciato a luglio, “Fashion Bridges - I Ponti della Moda”, realizzato insieme all’Ambasciata d’Italia in Pretoria, Sud Africa, e Polimoda, in cui quattro ex studenti della scuola hanno lavorato in coppia con quattro giovani designer della South African Fashion Week e presenteranno al Fashion Hub le loro capsule collection come risultato del lavoro svolto durante il percorso di mentoring di questi mesi, con il supporto di CNMI.
Milano sarà la prima tappa di una collaborazione che continuerà anche in Sud Africa a fine ottobre in occasione della fashion week di Johannesburg.
Altro highlight di questa Settimana della moda è “Milano Fashionable Project”, collaborazione tra la Camera Nazionale della Moda Italiana e La Rinascente: a partire dal 22 fino al 26 settembre, i brand AMOTEA, DES PHEMMES, FEDERICO CINA, FROY e TRAFFICO avranno a disposizione lo spazio eventi al quarto piano di Rinascente Duomo per presentare in anteprima con set-up customizzati le loro collezioni Primavera/Estate 2022, visionabili non sono dagli addetti ai lavori ma anche dai clienti. con la possibilità di pre-ordinare i capi in esposizione.
Per gli scatti ufficiali e la campagna di comunicazione della nuova edizione della Milano Fashion Week, Camera Nazionale della Moda Italiana ha scelto come location Palazzo Mondadori.
L'immagine è ambientata tra gli inconfondibili archi in cemento armato della sede del Gruppo Mondadori, l’iconico edificio realizzato dal celebre architetto brasiliano Oscar Niemeyer, diventato per l'occasione una passerella a cielo aperto per le sei modelle protagoniste dello shooting.
Lo scatto è stato firmato dalla fotografa Carolina Amoretti, scelta da CNMI nell’ambito di un percorso ideato per sostenere i giovani talenti.
Intanto ecco il calendario definitivo delle sfilate (fisiche e digitali) previste giorno per giorno:
Mercoledì 22 settembre
WE ARE MADE IN ITALY (BLACK LIVES MATTER IN ITALIAN FASHION - COLLECTIVE) DIGITAL, JOY MERIBE, CALCATERRA, MARCO RAMBALDI, ANTONIO MARRAS, FENDI, DEL CORE, VIVETTA, ALBERTA FERRETTI, N°21, JIL SANDER, ROBERTO CAVALLI
Giovedì 23 settembre
MAX MARA, GENNY, BOSS, ANTEPRIMA, LUISA BECCARIA, ETRO, DROME, DANIELA GREGIS, EMPORIO ARMANI, BLUMARINE, MM6 MAISON MARGIELA, GCDS
Venerdì 24 settembre
TOD'S, MISSONI, SPORTMAX, BUDAPEST SELECT, VÌEN, PRADA, ACT N°1, SUNNEI, ELISABETTA FRANCHI, VITELLI, VERSACE
Sabato 25 settembre
PORTS 1961, ERMANNO SCERVINO, MSGM, MONCLER, SALVATORE FERRAGAMO, DOLCE & GABBANA, CIVIDINI, PHILOSOPHY DI LORENZO
SERAFINI, SHI.RT BY AQUILANO E RIMONDI, GIORGIO ARMANI, MARNI
Domenica 26 settembre
FRANCESCA LIBERATORE, LUISA SPAGNOLI, LAURA BIAGIOTTI, ANNAKIKI, ONITSUKA TIGER, DSQUARED2, EMILIO PUCCI, SINDISO KHUMALO, HUI, PIERRE-LOUIS MASCIA, PHILIPP PLEIN
Lunedì 27 settembre
ALEXANDRA MOURA, MÜNN, LAGOS SPACE PROGRAMME, MAXIVIVE, MAISON ALVINE DEMANOU
© Riproduzione riservata