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Moda

Addio a Sergio Rossi: il re delle luxury shoes tra le vittime del Covid 19

Addio a Sergio Rossi: il re delle luxury shoes tra le vittime del Covid 19

foto di Grazia.it Grazia.it — 3 Aprile 2020
L'imprenditore romagnolo era ricoverato da qualche giorno nell'ospedale di Cesena.
sergio-rossi

La notizia ha colto di sorpresa tutti e rattristato profondamente il mondo della moda: Sergio Rossi è morto oggi a causa del Coronavirus.

L'imprenditore romagnolo, fondatore del marchio di scarpe luxury Made in Italy apprezzato in tutto il mondo è tra le vittime del Covid 19. 

Era ricoverato da qualche giorno presso l'ospedale Bufalini di Cesana con conclamati sintomi della malattia. 

Romagnolo, 85 anni,  Sergio Rossi cominciò la sua "avventura" negli anni 60, imparando l'arte calzaturiera dal padre e fu tra i primi a concepire l'esportazione delle sue scarpe pregiate in tutto il mondo.

Ha dato vita nella zona di San Mauro Pascoli, suo paese natale, un distretto dedicato alla realizzazione di scarpe di lusso, diventato nei decenni un polo di eccellenza del Made in Italy. 

Nel 1999 aveva ceduto il 70% della società al gruppo Gucci e il restante 30% nel 2005 a Kering. Ha affiancato negli anni il figlio Gianvito Rossi ( fondatore di un altro marchio di scarpe luxury amatissimo). 

Dal 2007 al 2013 è stato presidente del Cercal, scuola internazionale di moda della scarpa rivolta ai giovani. Sergio Rossi è sempre stato in prima linea nel sostenere l'esigenza di diffondere la "cultura tecnica" , la necessità di formare artigiani e modellisti di primo livello per mantenere alto il valore della moda Made in Italy. 

Il marchio Sergio Rossi aveva supportato  l’Ospedale ASST Fatebenefratelli - Sacco di Milano con una donazione di €100.000 e ceduto  il 100% delle transazioni effettuate su SergioRossi.com dal 14 al 20 marzo nella lotta contro il Covid-19. 

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“Today everyone at Sergio Rossi joins me in remembering our dear Sergio, the inspiring founder of our dream. Sergio Rossi was a master, and it is my great honor to have met him and gotten to present him the archive earlier this year. His vision and approach will remain our guide in the growth of the brand and the business. He loved women and was able to capture a woman’s femininity in a unique way, creating the perfect extension of a woman’s leg through his shoes. Our long and glorious history started from his incredible vision and we’ll remember his creativity forever.” Riccardo Sciutto, CEO Sergio Rossi Group

A post shared by Sergio Rossi Official (@sergiorossi) on Apr 3, 2020 at 5:55am PDT

© Riproduzione riservata

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