Anche se per tanto tempo la moda è stata ritenuta un’arte minore, è pur sempre figurata come arte, e le fashion pills della settimana giocano soprattutto sul rapporto fra queste due pratiche sorelle. Una relazione di mutuo scambio, in cui l’una si ispira all’altra, e che si estrinseca in campagne fotografiche, design inediti ed eventi internazionali per raccontare un universo sfaccettato ed eclettico.
Lo stesso che accomuna due brand alla loro prima collab. E che si ritrova nella capsule – leggera nei toni, ma seria nei temi scelti – di un marchio e del suo celeberrimo testimonial felino! #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e il The Square São Paulo di Bottega Veneta
(Credits: courtesy of press office)
Artisti, ospiti e pubblico, tutti riuniti in eventi immersivi e site-specific per promuovere artigianato, creatività ed espressione di sé: questo in poche parole il programma di The Square, serie organizzata da Bottega Veneta sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy per sostenere gli scambi culturali intorno a ogni forma d’arte. Dopo l'esordio a Dubai nel 2022, e la seconda tappa a Tokyo, ora The Square arriva a São Paulo, ospitata negli spazi della Casa de Vidro di Lina Bo Bardi. In questo punto di riferimento del modernismo brasiliano, nell'arco di undici giorni, artisti e opere d'arte provenienti da tutto il Brasile rendono omaggio alla figura di Bo Bardi, italiana di nascita, esplorandone l'influenza sulla cultura brasiliana e celebrando la creatività carioca in tutte le sue forme. L'evento si articola in quattro percorsi tematici legati all'idea di tempo, geometria e spiritualità, la controcultura brasiliana e le radici della Bossa Nova. #BrasilianVibes
Fashion Pills: martedì e Bea Bongiasca x Linda Farrow
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Si chiama Framing the Faces la nuova release di Bea Bongiasca, concepita in collaborazione con un brand di eyewear che non richiede presentazioni, Linda Farrow. Realizzata a partire da alcuni disegni originali e visionari della fondatrice del marchio, riportati alla luce dopo oltre 20 anni dal figlio della designer Simon Jablon, nella collab Bea Bongiasca ha scelto di combinare l’estetica dei due brand con degli inserti in metallo lucido dai colori vibranti - verde lime, rosa, giallo e arancione - che avvolgono le montature degli occhiali, dalle classiche forme cat-eye alle tea shade con lenti sfumate. Le silhouette Anni '60 e '70, così editate, hanno assunto un carattere moderno e pop che i fan del brand di bijoux non stenteranno a riconoscere. Immortalata dalle immagini della campagna scattata dalla fotografa basata a New York Liz De Sousa, nota per i suoi scatti dai colori audaci, la capsule collection è in vendita in esclusiva su Net-A-Porter. #PopModeOn
Fashion Pills: mercoledì e l’High Heel Project di Sergio Rossi e Mari Katayama
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Tanti mesi di lungo e impegnativo lavoro per creare la scarpa perfetta non sono certo una novità per Sergio Rossi, designer le cui calzature sono praticamente oggetti di design. Però stavolta l'obiettivo era decisamente più ambizioso: realizzare un paio di it shoes che calzassero a una testimonial d'eccezione, l’artista di fama internazionale Mari Katayama – che dall’età di nove anni cammina con protesi ad entrambe le gambe. E così il designer si è cimentato nella creazione di due modelli SI ROSSI by Sergio Rossi customizzati iniziando proprio dal principio: dalla progettazione e misurazione della forma, alla creazione dei prototipi per le prove di camminata, passando per la selezione dei materiali e dei colori. I modelli realizzati, indossati dalla stessa Katayama nelle immagini scattate all'interno della fabbrica di Sergio Rossi a San Mauro Pascoli, sono all'altezza dell'obiettivo e testimoni al tempo stesso di una bellezza senza compromessi, perché presentano tutti gli elementi chiave necessari per far sì che il piede protesico sia stabile al suolo. #WereableArt
Fashion Pills: giovedì e le it bag Miu Miu al braccio di Gigi Hadid
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Lavorazione che Miu Miu ha reso iconica, il matelassé è l’assoluto protagonista delle due borse realizzate dal brand per la FW23: si tratta di Wander, presentata la scorsa stagione, e della nuova Arcadie, entrambe indossate e interpretate, in occasione del nuovo lancio, da Gigi Hadid nella campagna scattata da Steven Meisel. Per le immagini Meisel ha deciso di ispirarsi alla vita e allo spirito dell’artista americana Margaret Keane, il cui l’universo estetico, riconoscibile all’istante, rimodella quello dell’eroina Miu Miu. Il carattere indomito di Keane, la sua libertà, la sua storia, sono intrinsecamente affini all’universo del brand e perfetti per fornire lo sfondo giusto alla campagna. Il perché di questa scelta si spiega immediatamente pensando anche al nome della nuova borsa: Arcadie è infatti entrata nella mitologia, fin dall’antica Grecia, come destinazione e scenario idealizzato, un paesaggio idilliaco ed elisio, immerso nella natura. Ecco, quindi, che Gigi Hadid si muove in un moderno entroterra tra realtà e surrealtà, in cui il quotidiano diventa eccezionale e l'ordinario diventa straordinario. #SurrealistHadid
Fashion Pills: venerdì e il Doraemon sostenibile di Uniqlo
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È un global ambassador di sostenibilità decisamente “kawai”: parliamo di Doraemon, popolare protagonista di un cartone animato giapponese apprezzato da ogni fascia d’età, e sono sue le iconiche sembianze scelte da Uniqlo per raccontare il proprio impegno per una moda più green. Presentate però, a partire dal 5 giugno, in una nuova veste, ossia in “modalità sostenibile” e, ovviamente, verde. Il simpatico gatto robot sarà raffigurato su tre t-shirt e una borsa tascabile prodotti in poliestere riciclato al 100%, lanciati in concomitanza con la World Environment Day e con il drop estivo 2023 di Join: The power of cloting, la campagna di UNIQLO per incoraggiare la partecipazione dei clienti alle attività di sostenibilità. Durante il periodo della campagna, fino al 4 luglio, ogni volta che un cliente acquisterà uno degli oggetti con il Doraemon verde, sarà fatta una donazione di un euro al Centro Culturale Asia-Pacifico per l'UNESCO (ACCU), che verrà utilizzata per programmi educativi volti a sensibilizzare i bambini sul problema dell'inquinamento degli oceani. #MangaLover
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