Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Un compleanno importante da celebrare, il trentesimo, e uno store fiammante da inaugurare con tanto di taglio del nastro (e nuova collezione annessa). Una collab che mette insieme due delle nostre cose preferite – le borse e i bijoux – e l’irripetibile occasione di pescare prelibate chicche nel guardaroba di una fashion icon internazionale. E, infine, l’incessante innovazione che investe il circular fashion.
Insomma, in tempi di fragili equilibri e incerti santi a cui votarsi, la moda, con le infinite possibilità di trasformarci che ci regala, con l’inesauribile senso di libertà che ci dona, con le sorprendenti proposte che non si stanca mai di sfornare, è l’unica eroina a cui ci sentiamo di dedicare un altare. Come sempre su Grazia.it, con le fashion pills. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e DoDo apre a Berlino nel segno di sole e luna
(Credits: courtesy of press office)
Un quartiere dalla forte identità, celebre per la vita notturna e per lo shopping: parliamo di Hackescher Markt, nuova casa berlinese di DoDo, che qui ha recentemente aperto la sua nuova boutique, precisamente al 32 di Rosenthaler Strasse. In questa zona nel cuore del Mitte - dove edifici storici e cortili Art Nouveau coesistono con gallerie d’arte contemporanea, librerie, locali indie e dove, da sempre, si coltiva il linguaggio della libertà attraverso l’arte dei graffiti - il celebre marchio della famiglia Pomellato ha voluto metaforicamente abbracciare la sua community internazionale con un grande evento, a cui hanno partecipato testimonial come l’attrice Gina Stiebitz e l’influencer Ann-Kathrin Götze. Ma, più che una semplice inaugurazione, per quanto spettacolare, l’evento è stato anche l’occasione per il lancio di Moon & Sun, nuova collezione del brand che segna un’importante prima volta: l’esplorazione del mondo delle pietre dure, in particolare del quarzo fumé e della pietra di luna, nei gioielli firmati DoDo. Un’innovazione che ha portato alla nascita di nuovi accessori eccezionalmente eye-catching, che mixano oro rosa, diamanti e pietre dure col gusto ironico a cui da sempre ci ha abituato il brand. #PartyForTwo
Fashion Pills: martedì e Antik Batik turns 30
(Credits: courtesy of press office)
Era l’autunno del 1992 quando Gabriella Cortese ha dato vita ad Antik Batik, brand con un forte spirito folk che unisce, all’amore per i viaggi e le loro promesse e la scoperta del savoir-faire artigianale. E il cui credo è da sempre radicato profondamente nel rapporto professionale con i ricamatori, gli stampatori, i magliai che realizzano i capi del brand, una famiglia che accompagna la fondatrice e direttrice creativa da trent’anni. È dunque per celebrare questo importante anniversario che Gabriella Cortese ha ideato una collezione esclusiva in edizione limitata. Gilet afgani, abiti con paillettes, tuniche e giacche ricamate, completi in stile boutis, da mixare e sovrapporre. E poi ancora fiori, paillettes e trasparenze: sono questi i capi culto e i riferimenti cari alla maison, quelli che rappresentano al meglio l’estetica del marchio hippie chic per eccellenza e che ora Antik Batik ripropone in una versione esclusiva e rivisitata ad hoc. Per portare ancora una volta il gusto del viaggio, e dell’esplorazione di culture diverse, nel guardaroba di tutti noi. #FashionableWorldTour
Fashion Pills: mercoledì e l’armadio di Leonie Hanne su Lampoo
(Credits: courtesy of press office)
Lei è una che non ha bisogno di presentazioni: biondissima, algidissima e sempre vestita di tutto punto, Leonie Hanne è infatti una delle influencer più amate del mondo, forte di un seguito di quattro milioni e mezzo di follower e corteggiatissima dai brand internazionali, che fanno a gara per vestirla nelle mille e più occasioni che costellano la sua fittissima agenda. Insomma, una vita decisamente invidiabile. Ebbene, finalmente tutte potremo concederci di metterci nei suoi panni, nel vero senso della parola: sì, perché grazie a una nuova partnership siglata con Lampoo, alcuni look della style icon saranno in vendita sulla piattaforma di second hand. La private collection si compone di oltre cinquanta pezzi unici, tra accessori e capi prêt-à-porter. Un guardaroba ricercatissimo, tra rarità e classici senza tempo di maison del calibro di Bottega Veneta, Louis Vuitton, Dior e Jacquemus. «Lampoo dà ai miei vestiti la possibilità di essere amati da qualcun altro. Inoltre, è un modo divertente per cambiare costantemente il tuo guardaroba senza sprechi» ha dichiarato Hanne parlando della collab. #InHerShoes
Fashion Pills: giovedì e Lucrezia by Nove25 e The Bridge
(Credits: courtesy of press office)
Cosa succede quando estro italiano, materiali preziosi e artigianalità elevata ad arte si fondono per dar vita a una borsa gioiello? Facile, nasce Lucrezia! La borsa, realizzata con il pregiato cuoio toscano che identifica The Bridge da oltre 50 anni, è costruita con la tipica lavorazione a costola delle sue iconiche borse a tracolla. Ad impreziosirla e renderla unica è la decorazione sulla pattina che propone, in chiave del tutto nuova, alcuni dei temi più amati e ricorrenti nella gioielleria firmata Nove25. La limited edition, una tiratura di 100 pezzi in vendita in una selezione delle boutique The Bridge e Nove25 e sui rispettivi e-commerce, propone tre esclusivi modelli arricchiti da tre simboli da sempre cari al brand di urban jewelry: il serpente, il cuore ex voto e la saetta. In essi lo spirito bohème si fonde con un senso dello stile innato, capace di dare libera espressione alla personalità delle fortunate cento persone che indosseranno questi perfetti esemplari di artigianato made in Italy. #JewelryBag
Fashion Pills: venerdì e le mele che si trasformano in Saye
(Credits: courtesy of press office)
Cruelty-free, ecologiche, contemporanee: Saye, brand catalano di scarpe vegane, lancia una novità decisamente interessante. Protagonista del restyling è il Modelo 89, un must del marchio, stavolta arricchito da un accento rosso realizzato esclusivamente utilizzando gli scarti delle mele, ossia gli avanzi della produzione di succhi, marmellate e altri prodotti, che, una volta trasformati in polvere, danno vita ad un pigmento organico al 100%, usato per sostituire le normali tinture industriali derivate dal petrolio. Per raccontare questo lancio inedito, il brand ha scelto un partner d’eccezione, Yosuke Amemiya. Una collab in un certo senso “naturale” quella con questo artista, autore di una celebre serie di… mele, piccole sculture scolpite nel legno e dipinte affinché risultino iperrealistiche, ma, anche, splendidamente imperfette e per questo duplicemente belle. Il senso del suo lavoro – che è poi quello che si cela dietro all’innovazione che Saye sposa da sempre con entusiasmo? Dimostrare che la realtà, e quello che pensiamo sia immutabile, può essere sempre messa in discussione. Anche, e soprattutto, quando si tratta di moda. #VeganFashionRocks
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata