Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga
Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga. Kering, azienda proprietaria del prestigioso marchio, ha annunciato nella giornata del 19 maggio che sarà lo stilista italiano, originario di Nettuno, a prendere le redini del brand.
Dopo 25 anni da Valentino, prima accanto a Maria Grazia Chiuri e poi, dal 2016, nel ruolo di unico direttore creativo (ruolo che ha lasciato nel 2024), Pierpaolo Piccioli intraprende una nuova avventura come successore di Demna Gvasalia, oggi direttore creativo di Gucci.
«Designer affermato e rispettato, maestro dell’haute couture, Pierpaolo Piccioli porterà la sua visione creativa unica e la sua vasta esperienza in Balenciaga, costruendo sui punti di forza e sul successo raggiunti dal marchio nell’ultimo decennio sotto la direzione creativa di Demna, e in continuità con l’eredità di Cristóbal Balenciaga e della storica maison parigina», le parole utilizzate da Kering nel comunicato che annuncia l'arrivo di Piccioli.
Lo stilista italiano, per condividere la notizia, ha scelto un ritratto in total white pubblicato sul suo profilo Instagram insieme a una lettera-manifesto, in cui Piccioli, citando anche i suoi predecessori, parla del suo legame con Balenciaga come marchio e con il suo fondatore Cristóbal, ringraziando per l'opportunità di poter intraprendere questo nuovo percorso lavorativo che avrà inizio il prossimo 10 luglio. La sua prima collezione sfilerà il prossimo ottobre durante la Fashion Week di Parigi.
© Riproduzione riservata