Demna Gvasalia è il nuovo direttore artistico di Gucci
Gucci ha un nuovo direttore artistico ed è Demna Gvasalia. Lo ha annunciato la Maison, che a poco più di un mese dall'addio di Sabato De Sarno, ha scelto il designer georgiano per dare il via a una nuova direzione stilistica.
I rumors che avevano visto Hedi Slimane vicino a questo ruolo vacante e tanto ambito si sono quindi rivelati infondati, perché a spuntarla, a pochi giorni dalla sfilata Autunno-Inverno 2025/26 di Balenciaga presentata durante la fashion week parigina – l'ultima quindi di Gvasalia – è stato un altro dei grandi nomi del momento.
L'annuncio arriva a mezzo social e con un comunicato stampa, e con la condivisione di un ritratto ufficiale (un selfie scattato dallo stesso Gvasalia) e delle prime dichiarazioni del designer e del management del brand di proprietà di Kering.
Demna Gvasalia nel ritratto ufficiale condiviso da Gucci.
Credits: ©Demna
«Sono entusiasta ed emozionato di entrare a far parte della famiglia Gucci» le prime parole di Gvasalia . «È per me un onore intraprendere questo nuovo progetto del marchio che rispetto profondamente e ammiro da tanto tempo. Non vedo l'ora di scrivere insieme a Stefano e a tutto il team un nuovo capitolo della storia straordinaria di Gucci».
All'entusiasmo del CEO di Gucci Stefano Cantino, che di Gvasalia ha voluto esaltare il «grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea», Francesca Bellettini, Vicedirettrice generale di Kering e responsabile dello sviluppo delle Maison, nell'accogliere Demna Gvasalia, ha dichiarato «La profonda conoscenza di Demna della cultura contemporanea, unita alla sua capacità nella concezione di progetti visionari, lo ha reso uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione. La sua nomina a Direttore Artistico è il perfetto catalizzatore per riaccendere l'energia creativa del marchio. Sono fiduciosa nel solido rapporto di collaborazione tra Demna e Stefano che scriveranno insieme un nuovo capitolo di successo per Gucci».
Direttore creativo di Balenciaga dal 2015, classe 1981, Demna Gvasalia ha studiato presso l'Accademia reale di Belle Arti di Anversa e ha iniziato la sua carriera prima da Martin Margiela e poi da Louis Vuitton, prima di creare insieme al fratello Guram il marchio Vetements e di dirigere poi Balenciaga dal 2015 a oggi. Ricoprirà il nuovo ruolo il Gucci a partire da luglio 2025.
© Riproduzione riservata