Miu Miu Summer Reads 2025: l'occasione per riscoprire due grandi autrici del 20esimo secolo

Per marcare il proprio impegno verso la promozione della letteratura e del pensiero contemporaneo, Miu Miu ha ripreso l'iniziativa Summer Reads lanciata l'anno scorso.

Giardino delle Arti, Milano
Tra il 27 e il 29 giugno, all'interno di cinque parchi in cinque città diverse (Milano, Parigi, Pechino, Hong Kong e Osaka), il brand ha allestito dei graziosi chioschi dove gli ospiti hanno potuto ritirare a scelta uno dei due libri selezionati per questa edizione: Le Inseparabili di Simone de Beauvoir e Onnazaka di Fumiko Enchi.

Chaoyang Park, Pechino
Due opere molto diverse tra di loro ma che in entrambi i casi portano avanti un punto di vista femminile sorprendentemente moderno in contesti - la Francia e il Giappone degli anni 50 - nei quali la cosa era tutt'altro che scontata.
Il romanzo postumo di De Beauvoir, intellettuale nota soprattutto per Il Secondo Sesso (1949), saggio pilastro del pensiero femminista occidentale, narra di una profonda amicizia ispirata al suo rapporto forte ma complesso con Zaza Mabille.
Mentre Onnazaka (1957) esplora i rapporti di genere, la sessualità e l'oppressione delle donne nella società fortemente patriarcale nella quale ha vissuto l'autrice, attraverso la storia di una donna che si trova nella delicata e dolorosa situazione di dover cercare un'amante per il proprio marito.

Parco Umekita, Osaka
Questi libri erano già stati i soggetti di un altro evento che si era tenuto al Circolo Filologico di Milano lo scorso aprile in occasione del Salone del Mobile, il Miu Miu Literary Club. A testimonianza dello spessore del progetto.

Competition Pavillion, Hong Kong
Ovviamente, l'evento era molto curato dal punto di vista estetico: i chioschi sono stati costruiti su misura per ogni location, a loro volta selezionate con cura; i libri stessi rivestiti di copertine customizzate con tanto di accessori come segnalibri, fermalibri in metallo e timbri; i parchi coperti con i loghi del brand resi in palette distinte per ogni città; lo staff sfoggiava dei deliziosi completi firmati Miu Miu e persino il caffè freddo era servito in tazzine brandizzate.

Bibliothèque nationale de France, Parigi
Ma si percepisce che le iniziative culturali lanciate dal brand partono dalla cura per i dettagli per arrivare a qualcosa di più profondo. L'evento in sé ha rappresentato una rara occasione per prendersi una pausa meditativa, sedersi in una piccola oasi nel mezzo della frenesia cittadina per leggere, pensare, discutere di temi universali che ci legano tutti, dal Giardino delle Arti di Milano al Parco Umekita di Osaka.
Credits: foto courtesy of Miu Miu
© Riproduzione riservata