Maria Grazia Chiuri lascia Dior

Arriva a distanza di due giorni dall'ultima sfilata Cruise l'addio di Maria Grazia Chiuri a Dior. Dopo nove anni nel ruolo di direttrice creativa, la stilista romana lascia la prestigiosa Maison francese, ruolo che ricopriva dal 2016. Prima donna a ricoprire questa posizione, che ha visto avvicendarsi nomi come John Galliano, Hedi Slimane e Gianfranco Ferrè, Chiuri ha annunciato la fine della collaborazione rivolgendo un pensiero a tutti i professionisti che l'hanno affiancata nella realizzazione della sua visione.
«Dopo nove anni lascio Dior, felice di aver avuto questa straordinaria opportunità» le parole di Chiuri condivise attraverso un post Instagram e attraverso i canali ufficiali del marchio. «Vorrei ringraziare il signor Arnault per la fiducia riposta in me e Delphine per il suo supporto. Sono particolarmente grata per il lavoro svolto dai miei team e dagli atelier. Il loro talento e le loro competenze mi hanno permesso di realizzare la mia visione e il mio impegno nei confronti della moda femminile, in stretto dialogo con diverse generazioni di artiste donne. Insieme abbiamo scritto un capitolo di grande impatto, del quale sono immensamente orgogliosa».
Si aprono ora le ipotesi su chi ne prenderà il posto, con il pole position Jonathan Anderson, designer che ha recentemente lasciato Loewe per entrare a far parte della famiglia Dior nel ruolo di direttore creativo delle collezioni uomo e il cui debutto è previsto per il prossimo giugno.
© Riproduzione riservata