5 curiosità su "Marc by Sofia", il nuovo documentario di Sofia Coppola sulla vita di Marc Jacobs
È stato presentato in anteprima ieri, fuori concorso, nel corso della l’82° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, e ha tutte le carte in regola per far perdere la testa ai fashionisti.
“Marc by Sofia”, il nuovo documentario di Sofia Coppola sulla vita di Marc Jacobs non è ancora uscito nelle sale ma l’hype è già alle stelle.
Il lungometraggio, che esplora la carriera e le ispirazioni di Marc Jacobs, mette in luce la personalità e il talento del designer statunitense e mostra come il suo lavoro abbia segnato la moda contemporanea, è anche un omaggio alla loro grande amicizia.
Ecco 5 curiosità su "Marc by Sofia"
01. Un'amicizia lunga oltre 30 anni
Forse non tutti lo sanno, ma Sofia Coppola e Marc Jacobs sono legati da un’amicizia lunga oltre 30 anni e hanno collaborato anche in diversi progetti professionali. I due si sono incontrati per la prima volta negli anni ’90 e da quel momento in poi sono sempre stati l’uno la spalla dell’altra.
Quando Sofia ha lanciato il suo brand di moda (Milk Fed ndr.), Marc Jacobs era lì a supportarla; e quando Marc ha lanciato il profumo, “Daisy", è stata proprio la regista a dirigere lo spot. E poi ancora, nel 2004, lo stilista americano ha realizzato per lei il look scelto per ritirare l’Oscar per il film “Lost in Translation”, la Coppola ha firmato con Marc una linea di borsa quando lui era direttore creativo di Louis Vuitton: le collaborazioni tra i due sono tantissime.
02. Il racconto del loro primo incontro
Anche se la loro amicizia non è l’argomento centrale del documentario, Sofia Coppola ha ripercorso il momento del loro primo incontro e ricordato il loro amore condiviso per lo stile grunge.
Era il 1992, Marc Jacobs era stato licenziato dopo aver presentato una collezione per Perry Ellis che non aveva ricevuto consensi positivi.
Ma i look d’ispirazione grunge che aveva portato in passerella avevano colpito Sofia, che nel frattempo, fuori dalla sfilata, stava organizzando uno show che avrebbe rivoluzionato per sempre lo streetwear di quegli anni e lanciando X-Girl, un nuovo brand femminile ispirato proprio alla cultura grunge e al suo spirito anti-conformista.
Da quel momento in poi i due hanno iniziato a sentirsi, hanno capito di avere molto in comune e sono diventati grandi amici.
03. Il debutto di Sofia Coppola come regista di documentari
“Marc by Sofia” non segna solo il ritorno di Sofia Coppola alla regia, ma rappresenta anche il debutto della regista nel mondo dei documentari.
Con questo docufilm, la Coppola ripercorre la vita e la carriera dell’amico con la sua sensibilità unica, offrendo uno sguardo personale e intimo del designer, mantenendo quello stile inconfondibile e quel gusto estetico che da sempre contraddistinguono le sue pellicole.
04. Il nome del documentario è un omaggio a "Marc by Marc Jacobs"
A quanto pare il titolo del documentario, “Marc by Sofia”, non è affatto casuale: richiama, infatti, la celebre linea “Marc by Marc Jacobs”, oggi non più in produzione. Con questo gioco di parole, Sofia Coppola ha voluto rendere omaggio a un capitolo importante della carriera dell’amico, raccontato con la sua delicatezza e la sua incredibile sensibilità.
05. Il ritratto di Marc Jacobs
Dai primi spoiler sembra che Marc by Sofia non si limiti a raccontare la vita di Marc Jacobs, ma vada più nel profondo, esplorando i punti di riferimento e le fonti di ispirazione che hanno plasmato il suo stile: dalla nonna dal fascino straordinario alle babysitter che ammirava fino ai film che hanno segnato il suo percorso artistico.
Attraverso materiali d’archivio, foto private e testimonianze, cinema, moda e vita personale si intrecciano così in questo docu-film, regalando un ritratto originale e intimo dello stilista.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata