Louis Vuitton porta a Capri il progetto "librairie éphémère"
Affacciata sulla piazzetta di Capri, ai piedi della torre campanaria maiolicata dell’isola, la storica edicola, punto di riferimento per gli abitanti e i visitatori dell’isola azzurra, torna a risplendere grazie al contributo di Louis Vuitton.
Dopo oltre 90 anni di attività, l’edicola si è trasferita, lasciando un vuoto per tutti i visitatori e gli abitanti alla ricerca di giornali, riviste e libri provenienti da ogni parte del mondo, da sfogliare scaldati dal sole caprese.
Per questo Louis Vuitton ha scelto questo luogo, riferimento per quasi un secolo degli amanti della lettura, come nuovo spazio dedicato all’editoria firmata dalla Maison, animandolo con l’arcobaleno delle collane dedicate al viaggio, le City Guide, i Fashion Eye e i Travel Book.
Partito da Parigi con i bouquinistes della Rive Gouche di Saint Gemain, passando per il West Bund a Shanghai, il progetto “librairie éphémère” approda nell’isola di Capri per la sua terza tappa italiana.
Il debutto è stato a Venezia ad aprile, con l’operazione di recupero e restauro di sei edicole storiche grazie al contributo della Maison, seguita da Milano a giugno, in occasione della Design Week.
Per la sua natura effimera, l’edicola firmata Louis Vuitton sarà aperta per la stagione estiva, dall’8 luglio luglio fino al 4 settembre.
Nel rispetto dell’architettura originaria, portando la nota di eleganza e vivacità che contraddistingue l’arcobaleno delle edizioni Louis Vuitton, la Maison intende attirare l’attenzione del pubblico, in particolare quello più giovane, sulla bellezza e sul valore dei prodotti editoriali di qualità, contribuendo a tramandarlo alle future generazioni.
Capri City Guide
Per celebrare la tappa caprese del progetto è stata realizzata una speciale edizione firmata Louis Vuitton, unica nel suo genere, che rappresenta la fusione degli universi editoriali dedicati al viaggio della Maison.
L’edizione si presenta come uno scrigno azzurro, in omaggio alla destinazione marina, e raccoglie dieci meravigliose cartoline illustrate con le opere firmate da Aurore de la Morinerie, tratte dal Travel Book Mediterranean Sea.
In questa edizione, come nella più classica delle City Guide, non mancano gli indirizzi da non perdere, raccolti nelle principali categorie tra cui bar, hotel, ristoranti e luoghi d’interesse.
Infine, per prepararsi al meglio per il viaggio, nascosti tra le cartoline, sono raccolti i tips: suggerimenti su quale musica ascoltare, film da vedere e una lista degli “imperdibili” da portare via con sé dall’isola.
Louis Vuitton e la lettura
La Maison Louis Vuitton pubblica le proprie edizioni da oltre 20 anni, proponendo oggi un catalogo di oltre 90 titoli, tra i quali tre collezioni dedicate al viaggio: le City Guide, guide di viaggio contenenti indirizzi e curiosità dedicate alle principali capitali del mondo; i Travel Book, carnet de voyage che offrono una visione contemporanea del viaggio ricorrendo alla prospettiva originale degli illustratori; i Fashion Eye, scatti di moda e di costume di celebri fotografi ambientati in varie città del mondo. Oltre a questo, coedita con editori internazionali una serie di libri illustrati e pubblica edizioni artistiche in serie limitata e numerata, in vendita esclusivamente nei negozi Louis Vuitton.
© Riproduzione riservata