Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Un passatempo vintage come quello di scrivere e imbucare cartoline per fidanzati e amici. Una romantica scampagnata in bicicletta. Un tuffo in piscina guardando il tramonto con Spritz d’ordinanza: se per voi questo è ciò che significa estate, siete nel posto giusto. Perché questa settimana ci concediamo delle fashion pills nostalgiche come foto scolorite, lussuose come il piacere di indugiare nell’ozio, rilassate come la siesta pomeridiana e fatte per diffondere joie de vivre da tutti i pori.

Non perdiamo altro tempo, su Grazia.it è il momento delle #FashionPills

Fashion Pills: lunedì e LV by the pool

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(Credits: courtesy of press office)

Immergersi nell’atmosfera lenta e rilassata delle vacanze è, per chi è ancora in città, un esercizio di immaginazione prima di tutto. Che però può avvalersi di nuovi strumenti decisamente lussuosi: quelli proposti dalla nuova collezione lifestyle di Louis Vuitton, LV by the pool. Pensata come ideale compagna delle destinazioni di viaggio, la linea, che coinvolge tutti i métiers della griffe, dall’abbigliamento, alle borse e accessori, dalle creazioni in seta, ad occhiali da sole e gioielli, è composta anche da complementi d’arredo, vasellame e oggetti per i classici sport estivi, pensati per accompagnare ogni destinazione vacanziera, fra mete vicine e lontane. Il motivo a mosaico con effetto acquerello, che prende ispirazione dalle piastrelle portoghesi Azulejos nei toni del blu, tinge costumi da bagno e tele di seta, teli da mare e cuscini, ma anche tazze in porcellana e amache. Ad esso si aggiungono ricami ad uncinetto che interpretano l'animazione del Monogram Giant, un morbido e originale materiale simile alla rafia, ma anche rattan e tweed. Insomma, un corredo completo e über fashion per entrare da subito in modalità off-duty. #ArtDeVivre

Fashion Pills: martedì e Love is Love! By Lido e Issimo

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(Credits: courtesy of press office)

Consentiteci prima una sviolinata, perché quello italiano è uno stile che tutto il mondo ci invidia, e che è stato ritratto e immortalato dai più grandi fotografi di tutti i tempi. Uno stile fatto di design décontracté, artigianalità, ritmi oziosi e luce prismatica a ogni ora del giorno. Uno stile che, comprensibilmente, anche i viaggiatori più incalliti desidererebbero portare via con sé alla ripartenza dal nostro Belpaese. Un’opportunità che Issimo, estensione digitale della filosofia e del gusto del gruppo Pellicano Hotels, offre grazie alla fornita scelta del concept store curato da Marie-Louise Sciò. E, fin qui, storia. Avanti veloce e arriviamo all’estate 2023, che torna a proporre una felice collab al sapore di saldedine: quella fra Issimo e Lido, brand fondato da Daria Stankiewicz nel più famoso lido italiano, quello veneziano. È a questo punto che vede la luce Love is Love, collezione legata all’estate italiana “da cartolina”. Un costume intero, un bikini, un pareo e un calzoncino da bagno, confezionati con lycra e materiali dall’asciugatura rapida, ideali da indossare in spiaggia e non solo. #WelcomeInItaly

Fashion Pills: mercoledì e ViBi Venezia goes to La Rinascente Firenze

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(Credits: courtesy of press office)

Questa è la storia delle furlane, calzature “da casa” con un glorioso passato alle spalle, diventate oggetto di culto in pochi mesi, complice la forzata permanenza fra le mura domestiche e la voglia di accessori confortevoli ma belli da vedere. Una storia che reca la firma di una griffe che ha fatto delle friulane il proprio cavallo di battaglia, ViBi Venezia, trasformandole in scarpe di tendenza vendute in tutto il mondo, un bestseller decisamente sacrificato fra le pareti casalinghe. Disponibili in svariate colorazioni e materiali, dal velluto alle sete e ai tessuti damascati ispirati ai palazzi veneziani, le furlane ViBi Venezia sono diventate un’icona di stile, simbolo worldwide tanto di eleganza quanto di spontaneità. Al punto che la stessa strategia retail ha richiesto un ulteriore passo avanti: ed è così che ViBi Venezia è approdato alla Rinascente Firenze con un pop up store aperto fino al 26 giugno. Dove trovare una selezione dei modelli classici, come le furlane e le Mary Jane, ma anche delle novità più recenti della collezione SS23 e le zeppe. #FromVeniceWithLove

Fashion Pills: giovedì e Valentino conquista Palazzo Avino

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(Credits: courtesy of press office)

Alzi la mano chi per questa estate non vorrebbe una Valentino Escape, una fuga dall’ordinario in puro stile Valentino. Ebbene, la maison italiana si prepara ad accontentare i suoi numerosi estimatori proponendo un’incursione totalizzante nell’universo Valentino con il takeover di una location eccezionale, Palazzo Avino. Questo gioiello dell’hotellerie Italiana di lusso, il cui beach club è stato completamente personalizzato per l’occasione, ospiterà infatti da giugno a settembre un pop up dedicato alla capsule collection Escape 2023. Caftani impalpabili, mini-abiti leggeri e beachwear nelle iconiche stampe Animalier, Loop e Panther, e poi sdraio, lettini, ombrelloni e un summer kit customizzati dalla maison per inscenare il dialogo tra l’eleganza della tradizione partenopea e l’allure dello stile internazionale. Il colpo d’occhio offerto dal Club House by the Sea in rosso Valentino è di quelli che lasciano di stucco: la scusa perfetta per concedersi una fuga in costiera in cui lasciarsi coccolare da panorami mozzafiato e look inconfondibili. Wow-effect assicurato! #GlamorousChillOut

Fashion Pills: venerdì e la Fioreria Golden Goose a Forte dei Marmi

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(Credits: courtesy of press office)

Un’atmosfera vintage, ispirata alle storiche botteghe, tra arredi in legno, pavimentazione in cemento, tappeti distressed e soffitti rivestito in tessuto. E poi cornici antiche e grandi tavoli, pouf in rafia e soffice moquette verde effetto prato: sono questi gli elementi voluti da Golden Goose per ricreare il fascino senza tempo delle fiorerie tradizionali nella boutique estiva di Forte dei Marmi, aperta a partire da fine giugno. Qui troverà spazio un corner dedicato alla co-creation, dove i clienti potranno personalizzare il loro prodotto applicando creazioni floreali fatte a mano in tessuto, cristalli, scrivendo messaggi unici o disegni per rendere unico ogni accessorio. Mentre, all’ingresso dello store, una Florist Maker donerà agli ospiti cadeau floreali. Ma non solo, perché Fioreria Golden rinforza il legame con realtà locali artigianali collaborando con Cicli Maggi, e offrendo servizi di personalizzazione per i cestini e i campanelli delle biciclette. Infine, per chi quest'anno sceglierà mete più esotiche, segnaliamo le successive destinazioni nel mondo della Fioreria Golden: St. Tropez, Capri, Mykonos, Hamptons, Aspen, Jeju Island... #FlowerPower

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Napoli celebra le donne

Napoli celebra le donne
Nella città partenopea prende vita il premio Donne per Napoli, voluto da Carpisa per accendere i riflettori sui talenti femminili

Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza

Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.

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La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.

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La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.

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La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.

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FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva

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In occasione del lancio della quinta stagione della serie Netflix, la Maison romana reinterpreta i suoi iconici modelli Baguette e Peekaboo con un tocco di glamour parigino.

Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.

La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.

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Credits: Courtesy of Press Office

Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.

La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.

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Credits: Courtesy of Press Office

La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.

Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.

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Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco

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Un’esperienza immersiva, pensata per celebrare la bellezza delle montagne e la magia dell’inverno: Puntododici ha scelto di presentare i suoi modelli Alta Quota accompagnandoci tra le vette, in cima al Monte Bianco.

Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide. 

Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco. 

La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la  quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in  equilibrio tra tecnicità e raffinatezza. 

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(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)

Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.

Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione. 

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(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)

A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.

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Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda. 

Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco. 


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