
Il Maestro orafo Gerardo Sacco è stato insignito con il Leone d’Oro al Merito e alla Carriera durante la cerimonia, tenutasi alla fine di febbraio, presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. Un premio sacrosanto visto che per anni con la sua audacia creativa e il suo coraggio Sacco ha contribuito a portare una luce in più sul mondo del cinema e del teatro.

Sacco ha fatto risplendere dive internazionali come Liz Taylor, Glenn Close, Isabella Rossellini fino a Monica Bellucci e Elena Sofia Ricci.
Ha creato preziosi premi, tra cui il Riccio D’Argento assegnato ogni anno ai Migliori Live d’Autore di star italiane e internazionali, e i suoi manufatti i artistici hanno insignito personalità celebri a livello mondiale come Robert De Niro, Colin Firth, Oliver Stone.
Inoltre, ha dato speranza al G8 de L’Aquila con la miniatura in argento della fontana settecentesca di Palazzo Chigi, omaggiata ai Grandi della Terra. E calcato palcoscenici illustri come La Scala al fianco dell’amico Zeffirelli.
Proprio parlando dell'amico Zeffirelli, Sacco ha detto: “Zeffirelli mi ha cambiato la vita. Grazie a lui, dopo il primo incontro a La Scala, ho viaggiato e visitato i più importanti teatri del mondo”. E in occasione dei cent’anni dalla nascita del regista sceneggiatore il Maestro gli ha dedicato un annullo filatelico.
Nella foto di apertura: orecchini e anello Sacco linea Ricami, lavorazione a filigrana e micro-perle infilate a mano e applicate con tecnica del Ricamo
© Riproduzione riservata