Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!
Immaginare il futuro, addolcire il presente, rileggere il passato: si potrebbe dire che queste sono le cose che alla moda riescono meglio e mai settimana fu più carica di notizie che confermano l’assunto. Tra classici rinnovati, mondi riscritti e storie a lieto fine, infatti, le fashion pills di questa settimana ci ricordano che mettere la fantasia al potere è senza dubbio una delle più grandi occasioni che la moda, con il suo carico di creatività e sogno, ci dà. Garantendoci anche la possibilità di desiderare prospettive migliori, e lavorare affinché accada.
Pronte a saltare oltre lo specchio? Vi aspettiamo dall’altra parte su Grazia.it #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e il Wonderland of Etropìa
(Credits: courtesy of press office)
Come ogni bella storia, anche quella di Etropìa, narrazione con cui Marco De Vincenzo ha debuttato al timone di Etro, è giunta all’epilogo. È infatti con questo quarto capitolo - Wonderland of Etropìa - che il progetto globale di De Vincenzo, immaginato per infondere la visione onirica e surreale del designer nella tradizione e nel patrimonio creativo del brand, arriva al culmine, finendo anche col trasformare, mediante un intenso restyling, una selezione di boutique Etro in Italia e all’estero. Ma andiamo con ordine: inaugurato da un primo atto svelato a settembre, con un vero e proprio Manifesto estetico, Etropìa è proseguito sulla passerella della sfilata PE23. Il terzo atto è coinciso con il lancio della nuova campagna pubblicitaria che ha ritratto un Eden of Etropìa, popolato da funambole, ninfe, maghe e principesse, mentre ora, con il quarto, il ciclo narrativo si chiude immaginando un nuovo paese delle meraviglie popolato da mele giganti che si moltiplicano per invadere le diverse città del mondo come simbolo di amore, seduzione ed eternità. Ciliegina sulla torta? La limited-edition della Love Trotter Bag upcycled in versione customizzata, realizzata in esclusiva per i diversi paesi. #TheyAllLivedHappilyEverAfter
Fashion Pills: martedì e Jimmy Choo incontra le Pretty Guardians
(Credits: courtesy of press office)
Come tutte le shoes addicted sanno, le scarpe sono, tra tutti gli accessori, le uniche con i superpoteri: basta infilarne un bel paio per sentirsi subito trasformate in eroine sicure di sé e pronte a ogni sfida. È proprio con questa convinzione in testa che Jimmy Choo ha annunciato una collab davvero sensazionale, quella con le protagoniste di un manga che ha fatto storia, le Pretty Guardians di Sailor Moon. La sorpresa è arrivata proprio a San Valentino, quando Jimmy Choo ha svelato la capsule collection creata dalla direttrice creativa Sandra Choi in collaborazione con Naoko Takeuchi, creatore di Sailor Moon, per una serie di calzature e accessori a tema con i personaggi chiave del fenomeno manga - le "pretty guardians". Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter, Sailor Venus, la loro gatta Luna e naturalmente la stessa Sailor Moon. Ma non finisce qui, perché la capsule che comprende anche un vinile prodotto con il DJ Honey Dijon, che ha composto due tracce esclusive ispirati al mondo di Sailor Moon. In vendita nei pop up di Isetan e al China World Mall, la collezione è in esclusiva europea da Selfridges. #PowerOfTheMoon
Fashion Pills: mercoledì e il Woman Tale di Lila Avilés per Miu Miu
(Credits: courtesy of press office)
Un nuovo capitolo per Women’s Tales, l’acclamata serie di cortometraggi con cui Miu Miu invita le registe più originali e profonde di oggi a esplorare la vanità e la femminilità del XXI secolo. L’ultimo titolo uscito, il numero 25, è Eye Two Times Mouth, cortometraggio scritto e diretto da Lila Avilés. La premiére londinese dell’opera, proiettata proprio il 15 febbraio al Curzon Mayfair Cinema, è stata l’occasione per dare il via a un’intensa serata di condivisioni, per riunire i talenti e celebrare il cinema in tutte le sue forme. Miu Miu ha inoltre ospitato una serie di "conversazioni" e proiezioni che hanno coinvolto le precedenti registe di Women's Tales, Janicza Bravo, Isabel Sandoval e Malgorzata Szumowska, che si sono confrontate sul ruolo delle protagoniste fuori dallo schermo, sullo schermo e dietro le quinte; sui ritratti, la carta bianca, l'identità e lo sguardo femminile e, infine, sul significato della parola "artista" in un'epoca di "contenuti". Tra gli ospiti anche l’attrice Patricia Allison, la modella Pixie Geldof e la cantautrice A Fine Frenzy - Alison Sudol. #Aloud
Fashion Pills: giovedì e un concept tutto nuovo per Refrigue
(Credits: courtesy of press office)
È ispirato alle parole chiave sostenibilità e inclusività il rilancio di Refrigue, storico marchio portoghese di giacche per il freddo, che in questo 2023 celebra mezzo secolo di attività all’insegna di un rinnovamento totale, in sodalizio con la Marbel SPA, azienda di abbigliamento pugliese. L’Autunno/Inverno 23/24 vede infatti un nuovo impulso nell’innovazione del brand, a partire proprio dalle tematiche che più stanno a cuore alle giovani generazioni. Nasce così una collezione di prodotti intensamente rinnovati, a partire dai materiali, sempre più animal-friendly e tecnologici, tra cui figura anche il “Wool Padding”: imbottiture in lana ottenute da processi di upcycling, più sostenibili per l’ambiente ma anche più calde e traspiranti. Non meno importante, poi, il lancio del capo bestseller di stagione, l’Iconic Parka, disegnato per essere genderless e vestire in modo inclusivo e universale, permettendo a chiunque di vestirsi secondo il proprio stile, senza seguire etichette predefinite. #BreakingNews
Fashion Pills: venerdì e il futuro targato Timberland
(Credits: courtesy of press office)
Più di un semplice scarponcino, il Timberland Original Boot è un’icona: uno di quei modelli capaci di trascendere generi, generazioni, mode e tendenze e puntare dritto alla storia del costume. Naturale che il cinquantesimo compleanno di un simbolo di tale portata dovesse essere adeguatamente festeggiato, e Timberland non si è certo tirato indietro. Dedicando all’anniversario un intero anno di festeggiamenti: nell'ambito del progetto Future73, infatti, il marchio ha invitato sei visionari internazionali a portare la loro idea di innovazione audace, reinterpretando il Timberland Premium 6 -Inch Boot secondo la propria personale chiave di lettura – con l’aiuto di nuove tecnologie di maglieria, o caratteristiche enfatizzate, come le super-suole in gomma, o, ancora usando lo scarponcino come tela per una creazione artistica. Inoltre, il progetto ha permesso lo studio e la realizzazione del primo scarponcino nato per essere smantellato tramite Timberloop™, la piattaforma per la circolarità del brand. E, se non bastasse, i sei nuovi modelli saranno accompagnati da sei capsule prêt-à-porter, una per ciascun designer. #Next50Years
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata