Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Cosa tiene insieme la danza contemporanea, l’innovazione tecnologica al servizio della natura, il lifestyle made in Brasil con il denim e il capospalla impermeabile più famoso che ci sia? Più che una domanda è un rompicapo, e di quelli decisamente difficili. Ma scoprire la risposta si rivelerà una bella sorpresa, che fa giusto in tempo a sbucare dall’uovo di Pasqua.
Non l’avete ancora capito? Sono le fashion pills di Grazia.it. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Burberry per il Royal Ballett
(Credits: courtesy of press office)
Forse non tutti sanno che Daniel Lee, oltre ad avere una felicissima vena creativa come stilista, ha anche una smodata passione per la danza. Una predilezione che non è sfuggita a Wayne McGregor, pluripremiato coreografo e regista residente al Royal Ballet di Londra, una delle più prestigiose istituzioni di danza al mondo. Ed è stato proprio in nome di questa affinità elettiva che i due artisti si sono uniti in un progetto comune, la nuova opera di McGregor che debutterà in palcoscenico il 9 giugno, per cui Daniel Lee, alla direzione creativa di Burberry, disegnerà interamente i costumi. Sarà l’occasione per vedere la modern britishness cara a questi due capisaldi della cultura d’Oltre Manica prendere vita. Letteralmente danzando, sulle note della compositrice Anna Thorvaldsdottir, e stagliandosi sullo sfondo della scenografia di Carmen Herrera, recentemente scomparsa. #DancingKings
Fashion Pills: martedì e il Carpe Denim di La DoubleJ
(Credits: courtesy of press office)
Le amanti del denim si preparino a gioire: La DoubleJ, destinazione milanese dei trendsetter d’eccellenza, lancia la sua prima collezione di jeans di alta gamma. Tre i modelli proposti per la primavera estate, tutti decisamente originali, una consuetudine a cui la designer J.J. Martin ci ha piacevolmente abituate. Ecco, quindi, il modello bootcut con fondo svasato e stampa a laser con motivi jacquard. Il taglio boyfriend, in questo caso proposto con la vita bassa e la finitura lussuosa garantita dal doppio passaggio di colore. E poi i nostri preferiti, il modello Capri con orlo cropped rifinito in piume e motivo Anemone nei toni del blu: sopra le righe, fancy e perfetti per diventare gli assoluti protagonisti di outfit ricercati e inediti, che siano a base di t-shirt girocollo bianca e sandali flat o con top in seta e pump preziose. #SoManyJeanSoLittleTime
Fashion Pills: mercoledì e il Barbour rosa di Palm Angels
(Credits: courtesy of press office)
Per gli amanti dello streetwear, e delle collab inaspettate, Francesco Ragazzi è una garanzia. Con la sua creatura Palm Angels, infatti, il designer ha prestato la sua prolifica vena creativa ai marchi più apprezzati della moda internazionale, da Moncler a Tod’s. L’ultima notizia che lo riguarda è la conferma della capacità di Ragazzi di individuare sempre partner di alto livello, i cui prodotti iconici escono profondamente rinnovati dal suo tocco inconfondibile. E parlando di icone, non si può certo tralasciare la Bedale Wax Jacket, un classico dell’abbigliamento outdoor di Barbour indossato da generazioni di donne e uomini sin dal 1864. Ed è su questo emblematico capospalla che si posa il tocco Palm Angels, con una proposta in tre diversi varianti: rosa acceso, ibis scarlatto e giallo fluo, con il logo Palm Angels serigrafato sul retro ad effetto distressed e una speciale edizione dei dettagli tartan.
Fashion Pills: giovedì e l’eco-pelle di Pangaia by NFW
(Credits: courtesy of press office)
Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma noi ci auguriamo di leggere il suo nome sempre più spesso: ci riferiamo al Mirum, materiale nuovo a base vegetale e privo di plastica, una soluzione ecologica per moda, automotive, rivestimenti. È lui, insieme al Flwrdwn, imbottitura sostenibile anch’essa ideata da Natural Fiber Widing, a caratterizzare un’edizione limitata di gilet disegnati da Pangaia. Il nuovo modello, che combina il cotone biologico caratteristico del brand, la calda fodera, e il rivestimento simile alla pelle creato col Mirum, segna un deciso punto di svolta per il collettivo globale attivo nell’abbigliamento sostenibile: il materiale è infatti riciclabile al 100% e completamente circolare, può essere smaltito nell’ambiente perché plastic free ed è anche animal friendly. Insomma, la più spettacolare dimostrazione che un’alternativa alla pelle priva di plastica esiste. #EcoHiTech
Fashion Pills: venerdì e FARM Rio atterra in Rinascente
(Credits: courtesy of press office)
Se fra i vostri progetti per le vacanze c’era anche una capatina in Brasile, per soddisfare una sfrenata voglia di shopping carioca, questa notizia fa decisamente al caso vostro. Il protagonista è FARM Rio, marchio nato dall’intuizione di un gruppo di creativi di Rio de Janeiro, che credono nell'esistenza della felicità e celebrano la cultura locale attraverso la moda e il lifestyle. Ebbene, fino al 21 maggio, Rinascente Milano subirà la pacifica invasione del marchio brasiliano, che, per inaugurare il suo lancio italiano, occuperà il piano inferiore dello store con un pop up immersivo che omaggia quanto di meglio abbia prodotto il Paese Sudarmericano. Ma non solo, perché sempre nello stesso periodo tutte le vetrine del department store si vestiranno delle inconfondibili stampe di FARM Rio, sotto forma di gigantesche sculture all'uncinetto create in collaborazione con il designer brasiliano Gringo Cardia e l'Istituto Proeza. #ItalianLanding
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata