Fashion Pills Denim Edition: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news a tema jeans!
Dai figli dei fiori agli yuppies in modalità off duty, dalla working class alle star in libera uscita: non c’è categoria di persona che non possieda almeno due, tre paia di jeans (e alcuni decisamente di più) di ogni foggia, tipologia e design.
Ed è per questo che su Grazia.it ci è sembrato il momento di celebrare la denim mania in tutte le sue forme con le nostre fashion pills. Fatevi contagiare! #DenimPills
Denim Pills: lunedì e jeans everybody per Liu Jo
(Credits: courtesy of press office)
La carrellata non poteva che partire da un progetto che evidenzia proprio il carattere "ubiquo" del denim, protagonista di un’inedita campagna Liu Jo nel segno dell’inclusività e della sostenibilità. Alla base della strategia, l’idea di rappresentare una comunità attraverso l’individualità dei singoli, abbracciandone le differenti personalità ed imperfezioni per ritrarre una moda attuale, identitaria e libera di trasmettere la propria idea di bellezza. Ecco, quindi, che la collezione denim SS23 del brand viene immortalata nel deserto, dove l’assenza di confini e l’estrema affinità con la natura rivelano un senso di libertà e non conformismo che mettono in primo piano le forme dei jeans Liu Jo, evoluzione dell’iconico Bottom Up: un modello flare con elastico sul retro, per regalare comfort e massima libertà di movimento, e che si arricchisce di un importante valore aggiunto, la sostenibilità. È infatti un better denim, realizzato con una tela indigo evolutasi in direzione ecologica. #EverybodyDenim
Denim Pills: martedì e sessant’anni di denim per Lois
(Credits: courtesy of press office)
La sua nascita è datata 1962 quando, grazie al modello a zampa d’elefante diventato rapidamente popolare, il marchio Lois Jeans ha fatto il suo debutto nella Hall of fame dei fashion jeans. Icone della moda, attori, musicisti: nei mitici anni Settanta e Ottanta tutti volevano un paio dei celebri pantaloni denim creati dal brand spagnolo. Poi, dopo qualche anno di silenzio, il 2014 ha segnato il ritorno del marchio, stavolta a guida olandese, e con tanto di headquarter ad Amsterdam. Questa, per sommi capi, la storia di Lois Jeans, che oggi si appresta a celebrare il sessantesimo anniversario con NO.16. La collezione uomo e donna per la SS23 affianca, ai modelli iconici del marchio, motivi jacquard e pantaloni a vita bassa in piena Nineties Vibe, per capi in denim che spaziano dai blazer ai top, dai cargo pants ai disegni patchwork. Insomma, una proposta a 360 gradi che promette di accontentare vecchi e nuovi fan del brand nel segno del total denim. #ForeverYoung
Denim Pills: mercoledì e talenti per il denim per Sisley
(Credits: courtesy of press office)
Sono Francesco Centorame (Skam Italia, Il Colibrì) e Serena de Ferrari (Mare Fuori, The Bunker Game) i due giovani talenti scelti per impersonare l’allegria della capsule che Sisley dedica al denim per la SS23, immaginando i jeans come un souvenir, una foto ricordo che racconta i luoghi e le stagioni della nostra vita. Che porta impressa sulle sue trame gli amori travolgenti, il divertimento sfrenato, il piacere della carne e quello della mente. E che malgrado tutto, ci resta appiccicato addosso, come una seconda pelle. Un identikit che descrive alla perfezione il jeans, un costante protagonista delle collezioni Sisley. Nella nuova capsule, l’heritage denim del brand è reinterpretato secondo forme e abbinamenti contemporanei che mescolano pantaloni, giacche, vestiti e camicie, in diversi design e tonalità, che si avvicendano e si sovrappongono per creare un nuovo organismo, spensierato e giocoso come le immagini della campagna interpretata dai due artisti. #DenimEvolution
Denim Pills: giovedì e il brand new jeans di Federica Tosi
(Credits: courtesy of press office)
Proprio perché ha una storia centenaria, quella del design del denim è una disciplina decisamente affollata, che rende pressoché impossibile inventare qualcosa di nuovo. Eppure, come ogni regola, anche questa ha un’eccezione, firmata da una designer italiana che ha fatto dell’innovazione il proprio tratto distintivo. Parliamo di Federica Tosi, che per la SS23 ha deciso di dedicare il proprio estro a rinnovare un classico praticamente intoccabile come i cinque tasche in denim. Il risultato è il modello super wide legs, che mescola insieme Seventies vibes e volumi contemporanei per creare un fit inedito. Prodotti interamente in Italia, i pantaloni sono realizzati in denim chiaro stone bleached, e sfruttano il gioco creato dalle cuciture a vista che attraversano la gamba in tutta la sua lunghezza, con linee e dettagli grafici, per ottenere un effetto quasi architettonico, che termina negli orli sfrangiati a effetto non finito, massima espressione del mood rilassato che da sempre informa i jeans. #JeansLovers
Denim Pills: venerdì e il timeless appeal del denim di Marella
(Credits: courtesy of press office)
Una campagna intima e personale, lontano dai clamori del glamour a tutti i costi, disvela la collezione denim SS23 di Marella. Scattata in un appartamento parigino, tra object trouvè e volumi d’arte, alternando momenti di relax e preparativi per l’inizio di un nuovo giorno, la storia fotografica voluta dal brand per raccontare il suo modo di intendere la tela di jeans mette insieme una giovane modella francese, Adèle Farine, e una fotografa emiliana da sempre interessata a indagare la dimensione domestica e privata delle donne, Maria Clara Macrì. Ne risultano immagini dense e quasi reportagistiche, in cui l’appeal senza tempo del denim incontra lo spirito fresco di una ragazza alle prese con la costruzione della propria identità, a partire proprio da quei pezzi basici che nel guardaroba di una donna contemporanea non possono mai mancare: dal pantalone bootcut al trench corto, dal blazer allo chemisier nelle molteplici sfumature di blu. #ParisianAttire
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