Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Per raccontarvi le fashion pills di questa settimana prendiamo in prestito una frase di Yasmina Reza che dice: «Quando torna l'estate torna il tempo. La natura vi ride in faccia.» Ecco, è proprio così che ci immaginiamo la natura, mentre si riprende il dominio su ogni cosa e torna placidamente al suo ruolo di madre. Un ruolo che alcuni visionari innovatori della moda vogliono contribuire a ristabilire, producendo borse di pelle fungina e salvando farfalle. Ma anche producendo meno e meglio, per capi che possano durare, o proponendo forme alternative di swap e noleggio.
Infine, un significativo omaggio alla natura non poteva che arrivare da chi per vocazione ne racconta da sempre la bellezza, realizzando le scarpe perfette per percorre in lungo e in largo questo nostro immenso Pianeta. Benvenute sul green carpet di Grazia.it, con le mitiche #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Hibourama takes Milan
(Credits: courtesy of press office)
Sarà attivo fino a dicembre il pop-up store del brand italiano di accessori Hibourama nel cuore di Brera. In vendita un’ampia selezione di borse che spaziano da essentials senza tempo a modelli più glamour, ma anche la nuova collezione di occhiali del brand. Debitore dell’estetica che ha già premiato le borse del duo di designer romano, lo shop combina design classico a tocchi glam e divertenti. La pulizia estetica dello spazio, che si sviluppa in due zone, si arricchisce così di dettagli speciali come la scritta al neon e le istallazioni di frange. Un carpet multicolor a motivi geometrici accoglie sofficemente i clienti, mentre una claw game machine customizzata sfida gli acquirenti a provare a vincere una T-shirt personalizzata. Nella boutique, inoltre, è possibile toccare con mano l’idea di fashion sustainability del marchio: è infatti possibile diventare membro attivo del club Hibourama, ottenendo accesso a servizi esclusivi come lo swap e il noleggio e potendo usufruire di condizioni di pagamento agevolato e di sconti sulle nuove collezioni. #(Don't)BuyThisBag
Fashion Pills: martedì e il Giardino delle Farfalle di DoDo
(Credits: courtesy of press office)
Ninfa del corbezzolo, Cleopatra, Podalirio, Macaone, sono soltanto alcune delle specie di farfalle che si possono osservare a Le Cesine, riserva naturale statale e Oasi WWF a Vernole (LE). Una meraviglia che riempie lo sguardo di colori sgargianti, forme aggraziate e pattern ipnotici. Ma non solo. I lepidotteri, infatti, rappresentano una porzione fondamentale degli insetti impollinatori, ossia di quelle specie di insetti che da soli contribuiscono al 35% della produzione agricola mondiale, con un valore economico di oltre 153 miliardi di euro l’anno. Minacciate dall’intensificazione dall’utilizzo elevato di pesticidi e dall’abbandono delle pratiche agricole tradizionali, queste specie selvatiche sono diventate “osservati speciali”. È per contribuire alla loro tutela che DoDo ha deciso dunque di creare, all’interno de Le Cesine, il Giardino delle Farfalle, un’oasi nell’oasi, un habitat ideale con percorso istruttivo, finanziato mediante la vendita del ciondolo esclusivo prodotto per l’occasione, una Farfalla limited edition in oro rosa e smalto con incisione posteriore. #Charm(ing)Nature
Fashion Pills: mercoledì e la luxury bag di Stella McCartney prodotta con il micelio
(Credits: courtesy of press office)
Un annuncio che le fashioniste dal cuore green aspettavano con ansia: sarà in vendita dal 1 luglio la prima borsa di lusso al mondo realizzata con il micelio dei funghi. Un annuncio che ovviamente non poteva che arrivare dal brand che per primo ha creduto e investito nel tema della sostenibilità nella moda: Stella McCartney. Coronando una ricerca durata anni, McCartney ha dunque dato vita a Frayme Mylo™, borsa realizzata con un tessuto innovativo ricavato dal micelio, l’apparato vegetativo dei funghi. La stilista, da sempre in prima linea nell’ideazione di soluzioni che rendessero le produzioni meno impattanti sull’eco-sistema, vegane e cruelty free, si è così definitivamente trasformata nel Re Mida della moda, ma, anziché limitarsi a trasformare ogni cosa toccata in oro, ha deciso di trasformare ciò che tocca in qualcosa di molto più prezioso: il nostro futuro. Del resto, “il futuro della moda e del nostro pianeta è cruelty-free”, come aveva dichiarato lei stessa a COP26. E noi non possiamo che condividere. #LowImpactBag
Fashion Pills: giovedì e il luxury cotton di Intimissimi
(Credits: courtesy of press office)
Gli amanti della filosofia “less is more” apprezzeranno il ritorno al basic proposto da Intimissimi con la collezione Cotone Ultrafresh. Tagli minimal per capi a regola d’arte in un tessuto 100% naturale e dalla texture extrafine, resistente e inalterabile nel tempo e straordinariamente fresco, l’ideale dunque per dare il benvenuto all’estate che incalza. Il capo per eccellenza di questa rinnovata voglia di semplicità è ovviamente la t-shirt, protagonista indiscussa delle passerelle di stagione e formidabile tela bianca su cui da sempre esercitano la propria creatività tutti gli stilisti. Intimissimi allora la propone in salsa Nineties, morbida e oversize, oppure ne rivoluziona le maniche, scegliendo fluidi tagli kimono. Struttura la silhouette di quella boxy. Non rinuncia al bon chic puntando su scolli a barchetta. Esalta la femminilità grazie a sapienti scolli a V e canotte. Insomma, propone tutte le varianti di cui potremmo aver bisogno per i nostri minimal look estivi: e noi ringraziamo sentitamente. #TShirtMania
Fashion Pills: venerdì e le friulane Scarosso in collab con Yolo
(Credits: courtesy of press office)
YOLO è un acronimo anglofono che sta per you only live once, ma è anche la rivista di viaggi e lifestyle fondata dall’ex editor di Conde Nast Traveller, Yolanda Edwards, direttrice creativa di questo magazine speciale che riesce a condensare in un solo luogo immagini bellissime di viaggi strepitosi. Naturale, dunque, che per la prima incursione di Yolo nel mondo fashion, la scelta non potesse che ricadere su un prodotto altamente simbolico, che con l’idea di luxury lifestyle va a braccetto: le friulane. Del resto, come afferma Yolanda: «le Friulane sono probabilmente le calzature più “Yolo” a cui potessi pensare, perfette sia per chi è sempre in viaggio, sia per chi è a casa ma vuole sentirsi trasportato.» Prodotta in collaborazione con Scarosso, la capsule collection consta di 4 modelli pensati per ricordare nei colori gli scenari naturali: il tramonto, con la nuance calda dell'arancio associata al rosa, il mare azzurro a contrasto con il giallo del sole e il verde muschio della foresta che si apre al celeste del lago. #ChicInFlat
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata