Dior: Jonathan Anderson è il nuovo Direttore Creativo unico
La voce era nell'aria da tempo, gli addetti ai lavori lo davano per certo: Jonathan Anderson è ufficialmente il nuovo Direttore Creativo unico di Dior. L'annuncio è stato dato stamattina, 2 giugno, sul profilo social della maison con un post dedicato.
Ad aprile Anderson era stato nominato come Direttore Creativo della parte maschile delle collezioni Dior dopo l'addio di Kim Jones ma erano in molti a pensare che il suo ruolo si sarebbe esteso.
Dopo l'addio di Maria Grazia Chiuri alla maison, arrivato poche ore dopo la sfilata Cruise di Roma gli scorsi giorni, era solo questione di tempo perché il gruppo LVMH, di cui Dior fa parte, annunciasse l'arrivo di una nuova figura alla direzione creativa e in molti vociferavano che il nome in questione fosse proprio quello del designer di origini britanniche.
In questo avvicendamento c'è comunque una news notevole: è la prima volta dai tempi di Monsieur Christina Dior che la maison ha una figura unica a guidare tutte i compartimenti: donna, uomo, haute couture e accessori. Finora i designer della parte womenswear e menswear erano stati ben distinti.
"Jonathan Anderson è uno dei più grandi talenti creativi della sua generazione. La sua incomparabile forma artistica sarà uno strumento cruciale nello scrivere questo nuovo capitolo della storia della maison Dior" ha affermato Delphine Arnault, presidente e CEO di Dior.
Anderson, che ha guidato per 11 anni la maison Loewe riportandolo alla ribalta e all'attenzione del grande pubblico, ha detto: "È un grande onore unirmi alla famiglia Dior come Direttore creativo di entrambe le collezioni, sia uomo che donna. Sono sempre stato ispirato dalla ricchissima storia di questa maison, dalla sua profondità e dalla sua empatia".
La prima collezione firmata da Anderson che vedremo sarà quella maschile, prevista per il 27 giugno 2025, a Parigi. Mentre per la donna gli occhi sono puntati a ottobre.
© Riproduzione riservata