Black Friday 2023: le offerte moda più interessanti da cogliere al volo

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L'attesissimo Black Friday è arrivato! Quindi, care amanti dello shopping, lasciatevi sedurre dalle offerte moda più allettanti

Siate sincere, quanto amate lo shopping? Moltissimo, già lo sappiamo: è così anche per noi. E lo amiamo ancor di più quando possiamo approfittare di offerte vantaggiose, proprio come quelle che ci riserva il Black Friday: l'occasione perfetta per rinnovare il guardaroba senza pesare troppo sul budget mensile ma anche per iniziare a pensare con un po' di anticipo ai regali di Natale.

Il "venerdì nero" quest'anno cade il 24 novembre. Sì, esatto avete letto bene, ha inizio venerdì ma vi avvisiamo già che durerà più di un giorno. Anzi, su alcuni e-commerce le offerte sono già iniziate da tempo e dureranno ancora per diversi giorni. Perciò sarebbe forse più opportuna definirla "Black Week"!

Come già accennato, sconti e promozioni saranno anche online, quindi se avete timore di affrontare la folla don't worry! Mettetevi comode, armatevi di una coperta e di una buona cioccolata calda e prendetevi il tempo per selezionare i capi e gli accessori che volete acquistare.

Brand come Bershka, Stradivarius, Asos e Zalando, per esempio, hanno creato sul sito una categoria apposita con tutti i pezzi scontati da accaparrarsi al volo prima che vadano sold-out! Pronte per qualche spoiler? 

Black Friday: le iniziative dei Fashion Brand che vi piaceranno tanto.

Amazon annuncia l’inizio della Settimana del Black Friday con centinaia di prodotti in offerta fino al 40%, disponibili a partire dalla mezzanotte di venerdì 17 novembre, fino alle 23:59 di lunedì 27 novembre su amazon.it/blackfriday. I clienti potranno scoprire offerte imperdibili in tutte le categorie, tra cui elettronica, giocattoli, articoli per la casa, i must-have fashion della stagione, le ultime proposte beauty e i dispositivi Amazon. Nuove offerte saranno disponibili ogni giorno in orari selezionati e, per non lasciarsi sfuggire nemmeno un’occasione, i clienti potranno tenere monitorate le pagine dedicate amazon.it/blackfriday e amazon.it/cybermonday.  Nella categoria "Amazon Fashion", i clienti potranno risparmiare fino al 30% sui marchi fashion più popolari come Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Armani Exchange, Swarovski e Samsonite

H&M come ogni anno e non solo per questa occasione, riserva sul sito online la sezione dedicata a tutti i pezzi scontati. Anche se qualche sconticino è già possibile trovarlo online, il 24 novembre ci saranno ulteriori offerte per l'abbigliamento Donna, Uomo e Bambino. Inoltre se siete un H&M member, sarete ancora più avvantaggiate, perché avrete prezzi ancor più speciali e sconti esclusivi!

Mango non ha ancora reso noti i dettagli del suo speciale venerdì nero ma, all'interno del loro sito online, troverete il "Pre-Black Friday". Con un solo click troverete in serbo per voi articoli selezionati al 50%, fino al 19 novembre, con consegna e resi gratuiti su tutti gli ordini.

Zalando Privé vi permetterà di risparmiare fino al 75% non solo su moda, ma anche su lifestyle e home décor. Sul loro sito Privé by Zalando, troverete il calendario di offerte giornaliere che avranno luogo dal 17 al 27 novembre.

Ciesse Piumini dedica la nuova collezione FW23 a un consumatore urbano, dinamico, moderno e attento alla funzionalità dei capi che acquista. Per il Black Friday il brand anticipa il venerdì nero ed applica sulla nuova collezione lo sconto del 20%, dal 20 al 23 novembre, che passa al 30% dal 24 al 27. Una collezione evergreen composta da prodotti funzionali e trasversali perfetti per i diversi momenti della giornata.

A.Bocca per il Black Friday, applicherà il 20% su tutte le calzature presenti sul sito.

Amotea dal 24 al 26 novembre, applicherà il 20% su tutta la collezione Nomad FW23. I prezzi della collezione Nomad FW23 saranno pieni sul sito ma con il coupon fornito tramite NL, Instagram Stories, copy post di Instagram, nel momento del check out vi verrà applicato il 20% di sconto!

Solo per il 27 novembre, troverete ul 30% di sconto sulla collezione Nomad FW23.

Lil Milan dal 17 al 20 novembre, con il codice sconto ONCEYEAR, garantisce il 20% su tutti i prodotti che superano i 99€. Il 16 novembre lo stesso sconto è riservato alle VIC: very important clients.

Nuna Lie dal 20 novembre al 3 dicembre, applicherà delle scontistiche fino al 50% in tutti gli store e sul sito online!

Saelf dalle 8:00 del 16 novembre fino alle 23:00 del 28 novembre, sul loro sito online, sarà possibile applicare il 30% di sconto su capi selezionati, oltre al 15% con il codice sconto da applicare on top. Il codice sconto si potrà ricevere solo tramite newsletter o lanci dei creators partner. 

Con Studio Sarta dal 16 novembre al 26 novembre, avrete dal 15% dal 20% di sconto su tutti i prodotti del loro sito online.

Jeckerson promuove la nuova collezione FW23 applicando il 20% di sconto dal 20 al 23 novembre e, proprio da venerdì 24 fino al 27 novembre, del 30% di sconto.  

Dal 20 al 27 novembre, tutto in Rinascente parla di Black Friday Days: dai 9 store della collezione in tutta Italia, passando per lo shop online, fino ai canali social e al servizio on Demand Chat & Shop.

Sono previsti sconti fino al 50% su un’ampia selezione di prodotti, con speciali sconti extra sugli acquisti online nelle giornate del 24 novembre, in occasione del Black Friday, e del 27 novembre, giornata del Cyber Monday. Otto giorni di svago e di shopping scegliendo in tutta tranquillità quello che si desidera tra le categorie moda, cosmetica, accessori, design e food. Le promozioni sono aperte a tutti e potranno includere anche prodotti in esclusiva o in limited edition. Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre sarà inoltre prevista un’esclusiva apertura straordinaria di tutti gli store fino alle ore 23.00. 

Chi non può recarsi in negozio, può beneficiare delle promozioni acquistando su Rinascente.it oppure tramite Rinascente On Demand Chat & Shop, il servizio che provvede a ricercare i prodotti segnalati dai Clienti e a spedirli ovunque desiderino.

Ayda Active, dal 18 al 26 novembre in occasione del Black Friday applica il 25% off sitewide, più ulteriori sconti su prodotti già in offerta.

Da Nadine Merabi, dal 16 al 28 novembre, fino al 50% off su una selezione di articoli... affrettatevi!

Nell'attesa di nuove offerte speciali, ecco una lista di capi cool da tenere in considerazione!

A cura di Elisa Pietrosanti

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo insieme le fashion news della settimana!

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.

Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills


Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti


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(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO

Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.

In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina



Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”

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(Credits: courtesy of press office) 

PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.

Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.

Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.

Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.

Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania



Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA

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(Credits: courtesy of press office)

Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.

Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet


Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile

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(Credits: courtesy of press office)

Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.

Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.

Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.

C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour



Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta


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(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON

Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.

Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares



Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria


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(Credits: courtesy of press office)

Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula


Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger


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(Credits: courtesy of press office)

Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.

A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.

Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance

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Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

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La notizia e la location della nuovissima Maison Mytheresa è arrivata qualche giorno fa incuriosendo tutti gli amici dell'e-tailer più forte al mondo. Scopriamo come sarà possibile vivere le varie esperienze tra relax e moda

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.

L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.

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Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.

Come sarà possibile partecipare?

Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.

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Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.

Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.

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Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda

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Dalla tecnologia ai libri, dai vinili agli oggetti per la casa: la nuova ricerca Vinted-Atomik Research racconta un’Italia sempre più curiosa, consapevole e pronta a dare una seconda vita a tutto

Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.

Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.

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Credits: Courtesy of Press Office

Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.

Second-hand : una nuova idea di valore

Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.

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Credits: Courtesy of Press Office

Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.

Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.

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Credits: Courtesy of Press Office

Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti

Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».

Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.