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Moda

Ba&sh x Saysh: una sneakers pensata dalle donne per le donne

Ba&sh x Saysh: una sneakers pensata dalle donne per le donne

foto di Rossella Malaguarnera Rossella Malaguarnera — 5 Giugno 2024
Il brand francese e il marchio di calzature sportive dell'atleta olimpica Allyson Felix lanciano un nuovo modello di sneakers dall'animo femminile (e femminista).
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Che le donne siano in costante movimento, che corrano sempre, divise tra famiglia, lavoro, aspirazioni e aspettative che la società impone loro (caricandole del doppio della fatica rispetto alla controparte maschile) è un concetto ormai noto e con cui tutte (e tutti) abbiamo imparato a misurarci.

Ma la strada è ancora lunga e si affronta passo dopo passo, a partire da piccole e grandi sfide. Come quella di pensare una sneakers, ideata dalle donne e per le donne. Il settore delle calzature sportive, infatti, progetta le scarpe femminili semplicemente come una versione "rimpicciolita" di quelle maschili ma senza tenere conto delle diverse effettive esigenze del suo pubblico. 

Da questo concetto nasce la collaborazione da due realtà intimamente femminili: ba&sh, brand francese fondato da due amiche (Barbara Boccara e Sharon Krief) e da sempre attento all'universo delle donne  anche con iniziative a supporto dell'istruzione e della salute (come con il progetto Women are FUNdamental) e Saysh, marchio ideato dalla campionessa olimpica di atletica leggera Allyson Felix, ritiratasi nel 2022 con all'attivo 31 medaglie, compresi i titoli di record mondiali. 

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Come atleta ma soprattutto come donna, la Felix ha vissuto sulla sua pelle il tema della disparità di genere nello sport quando è rimasta incinta nel 2019 e si è vista tagliare i fondi dallo sponsor di allora. Da quel momento ha portato avanti una battaglia per tutte le atlete e le donne e ha creato, col fratello Wes, Saysh, non solo un brand di sneakers performanti che venissero incontro alle esigenze quotidiane delle donne che amano correre ma una community al femminile desiderosa di condividere temi più ampi come la maternità, il benessere e la passione per lo sport. 

Da questo incontro di "affinità elettive" è nata la sneaker SABA, un modello in edizione limitata che verrà lanciata nei negozi e sul sito di ba&sh, dal 10 luglio, in concomitanza con le Olimpiadi che si terranno a Parigi.

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Disponibili in verde o in terracotta, le sneakers sono una combinazione di stile anni '90 e '70 in un design pensato per la città. La suola in EVA (materiale ripreso dal mondo del running) è leggera, flessibile e con un'ammortizzazione extra che garantisce comfort durabilità. 

Gli inserti in pelle scamosciata sono certificati dal Leather Working Group (LWG GOLD), che promuove un processo di produzione responsabile dei pellami, mentre per la tomaia e per la fodera sono stati utilizzati rispettivamente rete e poliestere riciclati.


Le linee basic e l'appeal contemporaneo definiscono SABA, pensata per supportare come una sneakers sportiva ma dal look decisamente "urban", perfetta per essere indossata tutti i giorni, sia che si tratti di affrontare le mille sfide quotidiane, che di correre verso i propri sogni!

© Riproduzione riservata

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