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Moda

Apre a Milano il primo negozio A|X ARMANI EXCHANGE

Apre a Milano il primo negozio A|X ARMANI EXCHANGE

foto di Grazia.it Grazia.it — 21 Febbraio 2022
Progettato da Giorgio Armani e dal suo team di architetti, il primo store milanese apre le porte in Corso Vittorio Emanuele II, in un edificio ideato da Giò Ponti
Armani (2)

Sulla facciata ad angolo tre grandi vetrine si stagliano le iniziali luminose A e X. Si presta così, dall’esterno, il primo negozio A|X Armani Exchange di Milano, il più grande e rappresentativo store del Gruppo in Europa. 

La location scelta ha in sé il carattere inclusivo e lo spirito democratico del brand: Corso Vittorio Emanuele II, a due passi da Piazza San Babila, un luogo di shopping e di aggregazione multigenerazionale.

E così sarà anche il team che lavorerà in negozio, selezionato in modo dinamico, con una campagna pubblica e aperta a tutta la città la ricerca, attraverso un’attività di affissioni e una campagna social, con lo slogan I need you. 

Armani (3)

Il primo store A|X ARMANI EXCHANGE occupa un edificio ideato da Giò Ponti. Progettato da Giorgio Armani con il suo team di architetti, è essenziale nei colori, nei materiali e nelle forme, ma ad alto impatto visivo. 

Lo spazio su due livelli occupa una superficie di circa 480 metri quadri. I listelli di rovere, elemento distintivo del linguaggio minimalista di Armani, definiscono l’ambiente rivestendo le pareti a tutta altezza. In più, filtrano la luce e offrono sostegno ai piani di appoggio dei prodotti. Il pavimento ha un effetto pietra, il soffitto ha un aspetto tecnico con gli impianti a vista, mentre il vetro trasparente è usato per l’ascensore e le scale che collegano i due piani. Un nastro led nero, infine, corre sulla la parte alta delle pareti per tutto il perimetro dello store, convogliando informazioni grafiche e logo. 

Sistemi e tecnologie d’avanguardia rendono unica l’esperienza di shopping: grandi videowall, “Smart Check Out” e “POS in mobility” per dinamizzare i pagamenti. La connessione con la musica è esplorata in un’area destinata alla presentazione di progetti speciali. 

“Ogni progetto che riguarda Milano, per me, ha un significato speciale. Il mio mondo non ha confini, ma il suo centro è qui. Questa apertura rappresenta un passo importante nella storia del Gruppo Armani e nell’evoluzione di A|X Armani Exchange, la linea nata nel 1991 e da sempre in sintonia con il mondo dei giovani, il più dinamico dei marchi del nostro portfolio. Corso Vittorio Emanuele II mi è sembrato il luogo perfetto per l’apertura del primo negozio in Italia: un’arteria il cui potere di richiamo per generazioni diverse di consumatori perdura nel tempo, il cui fascino attira un pubblico eterogeneo per età, provenienza, inclinazioni. L’atemporalità, per me, è importante, così come l’inclusione, che qui si realizza appieno. Sono orgoglioso di questo nuovo spazio, non solo perché è il più grande tra quelli aperti in Europa, ma perchè testimonia il dialogo costante con la gente, al quale tengo oggi più che mai”, ha dichiarato Giorgio Armani. 

Armani

Il marchio A|X Armani Exchange 

Nato nel 1991, A|X Armani Exchange ha riscritto i codici del vestire metropolitano, portando al pubblico più giovane i valori del mondo Armani. La collezione è essenziale, contemporanea e inclusiva: propone capi e accessori accessibili e versatili, per un pubblico trasversale, senza distinzioni di genere, età e provenienza, e sostituisce alle convenzioni l’espressione individuale, nel segno stilistico di Armani. 

Ispirandosi allo stile che osserva nei centri di alcune città di riferimento (Milano, New York, Londra e Tokyo), all’inizio degli anni ’90 Giorgio Armani dà vita a una collezione composta da capi che riflettono l’atteggiamento disinvolto e understated di una nuova generazione. La linea ha da subito un’impronta fresca, inaspettata, in sintonia con l’energia del mondo dei giovani. 

Nel 2000 A|X è tra i primi marchi di moda a utilizzare l’e-commerce con il lancio del proprio sito negli Stati Uniti. 

Nel 2017, in seguito alla riorganizzazione del portafoglio marchi, A|X Armani Exchange diventa uno dei tre brand di riferimento del Gruppo Armani. Il marchio prevede oggi un’ulteriore espansione, con nuovi negozi monobrand, in location di grande impatto. Dopo Tokyo e Colonia, il 2022 vede l’apertura del primo flagship milanese, cui seguiranno quelle di Roma, Amsterdam, Berlino e Londra in Regent Street. 

© Riproduzione riservata

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