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Moda

080 Barcelona Fashion: una gioiosa celebrazione dell’individualità

080 Barcelona Fashion: una gioiosa celebrazione dell'individualità

foto di Roberta Cutillo Roberta Cutillo — 22 Ottobre 2025
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La Fashion Week catalana ci ricorda che la moda da il meglio di sé quando è inclusiva e partecipativa

Dal 14 al 17 ottobre, all'interno dell'impressionante Recinte Modernista de Sant Pau - il complesso modernista più grande al mondo, parte del Patrimonio Unesco, che ricorda una Hogwarts spagnola - si è tenuta la 36esima edizione di 080 Barcelona Fashion, manifestazione dedicata alla valorizzazione della moda catalana.

Quello che più contraddistingue 080 - il nome deriva dal prefisso dei codici postali di Barcellona - è l'atmosfera unica che la circonda: un mix di leggerezza ed entusiasmo.

La piazzetta principale situata di fianco all'edificio dove si sono tenute le 25 sfilate, munita di bar, stand interattivi, zona relax e maxi schermo a 360 gradi dove vengono proiettati gli show, diventa il punto d'incontro di centinaia di individualità dall'aspetto e background più disparati.

Dall'aspirante designer argentino, alla studentessa di moda canadese, alle drag queen più famose della città, tutti incarnano il concetto di libertà espressiva, sfoggiando look estremamente eclettici e personali, qualità rispecchiate dalle sfilate stesse.

dominnico

DOMINNICO



25 brand, due macro tendenze

La varietà stilistica degli ospiti riflette quella delle collezioni presentate dai brand in calendario, da quelli più established anche a livello internazionale come Lola Casademunt e Custo Barcelona, quelli con un seguito cult devoto come DOMINNICO, ad altre interessanti realtà più di nicchia.

custo e Lola

Custo Barcelona e Lola Casademunt



In termini stilistici, due sono le grandi tendenze emerse in questa edizione. Alcuni brand hanno seguito un approccio più minimalista e understated, realizzando capi apparentemente "semplici" ma tutt'altro che banali.

È questo il caso di Lemachet, brand che nasce con l'obiettivo di rivoluzionare la moda maschile sovvertendo l'idea tradizionale di mascolinità. Come per la maggior parte dei brand presenti, la collezione è effettivamente genderless ma i capi si ispirano alla tradizione sartoriale maschile, rivisitata in chiave contemporanea. Le forme sono più fluide, dettagli come i colletti vengono esagerati e mischiati a elementi tradizionalmente considerati femminili come fiocchi e bottoni in madreperla.

lemachet eiko ai

Lemachet e Eiko Ai



Un altro marchio che ribalta le usanze sartoriali è Juan VG, brand di upcycling che mira a dare nuova vita ai capi "difettosi" creando design unici dall'unione di tanti pezzi diversi.

L'upcycling è alla base anche di SANTAMARTA, progetto multidisciplinare con focus sull'artigianato e sull'utilizzo dei tessuti deadstock, che ha presentato una collezione dove layering, tagli, cuciture e trasparenze donano carattere e complessità ad ogni look.

Mentre Eiko Ai trae ispirazione dalla craftsmanship e cura del dettaglio tipicamente giapponesi per realizzare capi eleganti e stratificati con materiali ricercati dal feel morbido e lussuoso.

Tecniche innovative, dettagli ponderati, accostamenti inaspettati e styling intenzionale sono gli elementi fondanti di un'identità unica e riconoscibile.

Juan vg e santamarta

Juan VG e SANTAMARTA

La seconda "corrente" va invece nella direzione di un massimalismo colorato, giocoso, celebrativo e in alcuni casi provocatorio.

Outsiders Division cattura perfettamente questa attitudine gioiosa e bold che evoca l'immaginario infantile con qualche riferimento più... adulto.

outsiders

Outsiders Division



Un'altra presentazione scherzosamente provocatoria è stata quella di Dominnico, brand amato da celeb internazionali come Mia Khalifa, Rita Ora e Beyoncé. Intitolata "Rococunt," la collezione reinterpreta la moda del 18esimo secolo in chiave pop. Pensate al film Marie Antoinette di Sofia Coppola in versione queer e decisamente camp.

dominnico

Dominnico



Notevoli anche gli accessori come le borse a pieghe e foulard strutturati di Moisés Nieto, le scarpe in tricot e i cappelli pazzi di Outsiders Division e i versatili (e carinissimi) portamonete di SANTAMARTA.

accessories

Dettagli da Moisés Nieto e SANTAMARTA



accessori

Dettagli da Outsiders Division e Moisés Nieto

La moda come dialogo

La sensazione dominante durante tutta la manifestazione è quella di assistere a un vero e proprio dialogo, non solo tra i vari designer, che hanno colto l'occasione per condividere la propria visione, ma anche (e forse soprattutto) con il pubblico.

L'atmosfera accogliente e conviviale che si respira, contribuisce a mettere sullo stesso piano designer e spettatori, chi fa la moda e chi la consuma, ed è servita come reminder che la moda non deve per forza essere un'entità misteriosa ed elitaria che esiste al di fuori dal resto del mondo. Anzi, è quando è inclusiva e partecipativa che da il meglio di sé.

Di seguito il nostro breve Q&A con alcuni ospiti della fashion week per darvi un senso del vibe:

@grazia_it

Q&A “super facile” con @deborah_degroot e gli ospiti della 36esima edizione della @080 Barcelona Fashion, iniziativa dedicata alla promozione e valorizzazione di fashion designer e brand catalani Video: Deborah De Groot Roberta Cutillo #080bcnfashion #bcn #tiktokfashion #minimalism

♬ original sound – Grazia_it

© Riproduzione riservata

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