Chanel Cruise: il glamour del cinema incontra i colori del Lago di Como e Villa D'Este

La modella Ida Heiner scende le scale di Villa D’Este sul Lago di Como indossando un abito giacca bianco, che da lontano potrebbe richiamare il tipico accappatoio morbido che si indossa negli hotel di lusso. I grandi occhiali scuri la schermano da un sole che fortunatamente ha graziato il pomeriggio e la sera di una giornata dedicata a Chanel e alla collezione Cruise, quella pensata alle vacanze e alla bella stagione per antonomasia.
Si apre così, nel modo più cinematografico possibile, la sfilata della Maison che ha scelto come location per mostrare le nuove proposte proprio la suggestiva Villa d’Este, destinazione di star e celebrities del cinema che qui trovavano (e trovano tuttora) perfetto riparo dagli occhi dei paparazzi e diventa la perfetta scenografia per gli abiti che sfilano sulle note di un trascinante remix di Sway.
Dal bianco che si lega immediatamente al tema estivo, dei primi look passiamo ai colori della Villa: il beige, l’ocra, il rosa e l’azzurro. Proprio come i colori scelti da Chanel per i foulard omaggiati agli invitati da indossare al collo, sui capelli o ancora come accessorio per la borsa o alla caviglia, per un look ancora più originale.
Sono anche i colori che ricordano i tramonti sul lago che possono essere tenui, ma anche accendersi e infuocarsi come il fucsia o ancora tingersi d’oro. È così che da completi in pizzo e tweed con pantaloni sotto al ginocchio passiamo ad abiti impalpabili e leggeri e ancora al lamé luminoso di caftani che cadono a terra e si muovono con l'aria.
Le spalle sono spesso scoperte, sia in camicie con oblò, ma anche grazie ai gilè abbinati a shorts, pantaloni e miniskirt. Le paiette lucide bianche o trasparenti creano un effetto trompe-loeil mentre i giardini in piena fioritura, i glicini e i fiori primaverili sono l’ispirazione per il mix&match dí stampe.
Questa atmosfera da jet-set è stata anticipata dal trailer del film di Sofia Coppola, ospite alla sfilata, che ha catturato il mood tra sogno e realtà. Un modo per avvicinarsi ulteriormente al cinema da parte del brand che è sempre stato legato all’industria filmica. La stessa Gabrielle era amica di Luchino Visconti che a sua volta frequentava il Lago di Como, e così l’heritage viene rispettata grazie al lavoro di grandi artisti.
Alla sfilata sono infatti presenti anche i registi Luca Guadagnino e i Fratelli D'Innocenzo e ancora le attrici Kiera Knightley, Margareth Qualley, Fernanda Torres, Anamaria Vartolomei e le italiane Miriam Leone, Matilda Lutz, Valentina Bellè, Emanuela Postacchini, Selene Caramazza, Beatrice Grannò, Gaia Girace, Carlotta Gamba, Romana Maggiora Vergano, tutte vestite in Chanel, ovviamente.
L'attrice Keira Knightley alla sfilata Cruise di Chanel - Foto courtesy Press Office
© Riproduzione riservata