L'omaggio di stile a Grace Kelly illumina il Galà della Croce Rossa

È uno degli eventi più attesi di tutto il Principato di Monaco, occasione mondana che raccoglie celeb e nomi noti del jest set internazionale per una buona, anzi ottima, causa: stiamo parlando del Galà della Croce Rossa che si è svolto sabato 12 luglio nella Salle des Etoiles dello Sporting Monte Carlo alla presenza della famiglia reale Monegasca al completo.
Immancabili il Principe Alberto e la Principessa Charlene, Presidente e Vice Presidente della Croce Rossa Monegasca ma anche altri membri, come la giovane Camilla Gottlieb, figlia di Stéphanie di Monaco che ha reso omaggio con il suo look alla nonna, l'indimenticabile Principessa Grace Kelly.
L'abito scelto dalla giovane nobile, infatti, è una reintepretazione di un look iconico dell'attrice di origini statunitensi, realizzato appositamente per lei da Elisabetta Franchi, un modo per ricordare l'eleganza e il fascino intramontabile di Grace.

Il vestito in questione, infatti, riprendeva l'abito che la Kelly indossava nelle scene iniziali di "La Finestra di fronte" celebre pellicola di Alfred Hitchcock: un corpino nero con scollo profondo e ampia gonna in tulle bianco impreziosita da motivi ramage in cristalli e paillettes.
L'abito creato per Camille dal brand Elisabetta Franchi presentava delle differenze per adattarsi alla sua fisicità e personalità con un corpetto più strutturato e scollo a cuore e la gonna che scendeva più fluida e movimentata da uno spacco. Simili le applicazioni, riproposte anche sulla parte alta.

Ma la giovane Camille non è stata l'unica a voler celebrare l'allure di Grace Kelly durante la serata. Direttamente da un altro famoso film di Hitchcock, "Caccia al Ladro" (girato tra l'altro proprio nel Principato di Monaco!) l'abito drappeggiato in chiffon azzurro con dettaglio monospalla e con una mantellina fluida rivive in altri due look del Gala della Croce Rossa...


A indossare un modello molto simile è stata la fidanzata 22enne del pilota di Formula 1, Charles Leclerc, Alexandra Saint Mleux, che ha scelto un abito firmato dal designer francese Antoine Guerin. Il dettaglio della mantellina che vela spalle e scollatura e il color azzurro polvere, oltre al sapiente gioco di drappeggi, lo rendono un elegante citazione del look della Principessa Grace, portato con estrema grazia e disinvoltura.

Ma la fidanzata di LeClerc non è stata certo l'unica a rimanere colpita dalla bellezza di quel vestito: la stessa Charlene di Monaco ha optato, per il Galà della Croce Rossa, per un outfit nelle tonalità polverose dell'azzurro e nella morbidezza plissé di un vestito molto simile. A firmarlo il couturier amato dalle celeb sui red carpet più prestigiosi, Elie Saab. Anche qui un omaggio discreto all'amata madre del Principe Alberto.
Insomma, il fascino di Grace Kelly, nonostante i decenni continua a illuminare il Principato!

© Riproduzione riservata