Le fashion icon più cool del 2013
Fotogallery Le fashion icon più cool del 2013
...
Specchio specchio delle mie brame...chi è la più stilosa del Reame? Scopri con noi le 20 fashion icon più cool del 2013
Alexa, Cara, Olivia e le altre. Spesso non serve nemmeno il cognome per riconoscerle. Chi sono? Attrici, modelle e socialite protagoniste indiscusse del panorama fashion, osannate dagli stilisti che le eleggono loro muse, invitate d'onore ai party e sui red carpet più esclusivi: insomma delle vere e proprie icone di stile. Ma quali sono le più cool dell'ultimo anno? Scoprilo nel nostro recap dedicato alle 20 Best Style Icons del 2013!
Alexa Chung . Icona per eccellenza del preppy style, modella, dj e da qualche mese anche scrittrice: è uscito proprio a settembre il suo primo libro, 'IT', dedicato, non a caso, ai consigli di stile per essere impeccabili in ogni occasione. E se lo dice lei, non possiamo fare altro che fidarci!
Cara Delevingne : sta vivendo un periodo d'oro anche Cara, la super model britannica ribelle e irriverente che, a detta di molti, sembra essere la possibile erede di Kate Moss. Testimonial di brand del calibro di Burberry, Chanel Resort, Pepe Jeans, La Perla, e tanti altri, i suoi look dal gusto glam-rock sono sempre copiatissimi.
Natalie Portman : l'attrice Premio Oscar 2011 per 'Il Cigno Nero ', torna ora nelle sale con l'attesissimo sequel di Thor, e nel 2014 farà il suo esordio da regista con 'Una storia d'amore e tenebra', riadattamento cinematografico dal romanzo di Amos Oz. Lineamenti delicati e stile raffinato le valgono il lusinghiero paragone con Audrey Hepburn.
Solange Knowles : regina del mix&match fatto di stampe geometriche e colori vivaci, Solange ha dimostrato da tempo di non essere soltanto la sorellina minore di Beyoncé. E la sua grande passione per la moda ora si è trasformata in un lavoro vero e proprio: si è appena aggiudicata infatti il ruolo di Art Director e Consulente Creativo per Puma.
Jennifer Lawrence : carriera al top per la giovanissima attrice, balzata al successo mondiale con la saga di 'Hunger Games'. Dopo i bagni di folla delle sue ultime apparizione pubbliche, i suoi fan sono già in trepidante attesa per 'American Hustle', che uscirà nelle sale a gennaio e che la vede recitare accanto ad attori del calibro di Christian Bale e Bradley Cooper.
Léa Seydoux : dopo aver trionfato a Cannes con 'La vie d'Adèle', Léa, già volto di Prada per il profumo Candy, è stata scelta da Miu Miu come testimonial della Campagna Resort 2014, insieme alla co-protagonista Adèle Exarchopoulos. E l'anno prossimo reciterà accanto all'affascinante Vincent Cassel ne 'La Bella e la Bestia'.
Astrid Berges Frisbey : il suo charme irresistibile, mix di culture diverse (padre spagnolo e madre franco-americana) e la sua bellezza raffinata e chic non hanno lasciato indifferente nemmeno Karl Lagerfeld, che l'ha scelta come ambasciatrice di Chanel. Vi sembra poco?
Carey Mulligan : ha recitato con Ryan Gosling in 'Drive', con Michael Fassbender in 'Shame', e naturalmente accanto a Leonardo Di Caprio in 'The Great Gatsby'. Di certo il buon gusto non le manca. Non solo in fatto di partner cinematografici, ma anche sul red carpet, dove riesce a dosare con maestria allure romantica e bon ton e scelte iper-sofisticate.
Marion Cotillard : sembra una diva d'altri tempi la splendida attrice francese, Premio Oscar nel 2007 per "Le vie en rose" di Olivier Dahan. Da diversi anni è la musa della Maison Dior che veste la sua femminilità ammaliante sui red carpet più importanti.
Eva Riccobono : connubio perfetto tra bellezza algida e calore siciliano. Quest'anno poi le mise sfoggiate da Eva a Venezia, in veste di madrina ufficiale del Festival del Cinema, ci hanno davvero fatto sognare. Dalla nuvola cipria della serata di apertura all'etereo long dress di pizzo (entrambi Armani Privé), passando per il principesco abito nero con applique floreali di Valentino. Elegante anche quando scopre le (lunghissime) gambe.
Olivia Palermo . Definita la 'ragazza dall'armadio perfetto', Olivia è famosa per i suoi outfit originali e azzeccatissimi, in cui riesce a mixare in maniera esemplare capi dei colossi del low cost come Mango, Zara, Topshop a pezzi di lusso e accessori Haute Couture. Come ci riesca con tanta disinvoltura, rimane un 'X-File Fashion'.
Kate Moss : di certo non ha bisogno di presentazioni e quando si parla di 'icone' il suo nome è sempre il primo della lista. Kate ha festeggiato proprio quest'anno i suoi primi 25 anni nella moda, e sembra proprio che le altre abbiano parecchia strada da fare per starle dietro. Se non ci credete, date un'occhiata alle foto in cui posa nuda per il 60esimo anniversario di Playboy.
Rooney Mara . Dark come 'Lisbeth Salander', il personaggio che interpreta nella saga 'Millennium', tratta dai romanzi di Stieg Larsson, ma con tocchi glamorous, che la rendono irresistibile anche sul tappeto rosso. Adora gli abiti scultura, i tagli cut-out, i giochi di volumi e trasparenze, e difficilmente rinuncia al black/white.
Diane Kruger . Bella, anzi bellissima. La compagna di Joshua Jackson è da sempre tra le 'best dressed' di Hollywood. Sarà per il quel viso angelico e il suo portamento regale, ma qualsiasi cosa indossi, dal mini dress prezioso al tubino strapless con dettagli asimmetrici , dal long dress verde smeraldo al voluminoso black and white, risulta sempre radiosa.
Karlie Kloss : quest'anno la top americana è stata scelta per il celebre Calendario Pirelli, ha posato per le campagne pubblicitarie di Donna Karan, Lacoste, Lanvin e Louis Vuitton, ed è stata 'arruolata' ufficialmente nel team dei sexy Angeli di Victoria's Secret. Serve altro?
Kasia Smutniak . Non c'è che dire, la bellezza sofisticata e la classe innata dell'attrice polacca è riconosciuta anche a livello internazionale e trova la sua massima esaltazione negli abiti di Valentino, Maison che sceglie spessissimo nelle occasioni più speciali.
Emilia Clarke . Annata vincente anche per Emilia: ha partecipato a Broadway a un musical ispirato a Colazione da Tiffany, ha recitato accanto al bel Jude Law in Dom Hemingway ed è stata riconfermata nel ruolo della principessa Daenerys nella fantasy saga 'Il trono di Spade', giunta alla quarta stagione. Naturalmente gonne a ruota fifties, abitini bon ton e dettagli curatissimi contribuiscono ad accrescere il suo appeal.
Georgia May Jagger . Dalla mamma (Jerry Hall) ha preso la bellezza e il senso per lo stile, mentre dal papà (Mick Jagger) ha ereditato quello spirito rock e ribelle che contamina i suoi look. Con un simile DNA, impossibile non diventare una fashion icon! Non a caso è una delle migliori amiche di Cara, e fidanzatissima con il batterista del gruppo Turbogeist, Josh McLellan. Della serie belli e dannati.
Kerry Washington . L'attrice di Django Unchained, nonchè protagonista della seguitissima serie televisiva Scandal nei panni di Olivia Pope, spazia con estrema disinvoltura e versatilità dal bianco versione ladylike al rosso intenso stile gran soirée, passando per le romantiche stampe a fiori dal mood anni '50, ma rimanendo sempre e comunque chic.
Leigh Lezark : dj protagonista della nightlife newyorkese (e non solo), ma anche modella e trendsetter quotatissima, Leigh punta spesso su look grintosi e originali, dal tubino in pelle nera alla mise colorata e pop di House of Holland con ricami di paillettes, ma non disdegna neppure sontuosi long dress, a conferma del suo spirito eclettico e trasformista.
© Riproduzione riservata
Amanda Seyfried, Miley Cyrus e le altre star meglio vestite della settimana

In una settimana dominata da première scintillanti e red carpet, le star hanno messo in mostra un ventaglio di look capaci di raccontare personalità, stile e una certa voglia di sperimentare.
Tra ritorni a silhouette classiche, interpretazioni moderne dell’eleganza e scelte sartoriali che strizzano l’occhio al cinema, abbiamo trovato le nostre Best Dressed della settimana che si sono imposte come le vere protagoniste dei giorni appena trascorsi.
Amanda Seyfried: romantica alla premiere di "The Housemaid"
Alla proiezione newyorkese di The Housemaid, Amanda Seyfried ha scelto un’estetica raffinata. L’attrice infatti è apparsa in un abito satinato color rosa firmato Versace, un modello disegnato da Dario Vitale che le scivolava addosso con naturalezza, valorizzando la sua presenza eterea. La scelta dei gioielli ha introdotto un tocco di brillantezza, senza però che il risultato fosse eccessivo. Per noi è un grandissimo si!
Miley Cyrus in Gucci all'anteprima di "Avatar: Fire and Ash"
Per la première mondiale di Avatar: Fire and Ash, Miley Cyrus ha portato sul tappeto blu un’immagine che univa glamour cinematografico e consapevolezza del mood della serata.
Infatti, non solo era presente per promuovere il brano Stardust, che accompagna i titoli di coda del film, ma ha anche interpretato il ruolo di “voce finale” con un look all’altezza della scena: un abito Gucci La Famiglia nero, interamente ricamato di paillettes e completato da una gonna in tulle dal volume suggestivo. I gioielli Messika hanno aggiunto la giusta luminosità, richiamando l’effetto scintillante dell’abito senza sovrastarlo.
Questa settimana ha confermato come il red carpet resti un terreno audace, tra interpretazioni personali e abiti che sembrano uscire direttamente da una sceneggiatura. Le nostre Best Dressed continuano a ricordarci che, a volte, la moda sa raccontare storie meglio di qualsiasi parola.
Best Dressed of the Week
Amanda Seyfried in VERSACE by Dario Vitale e AQUAZZURA Wild Dream Sandal Plateau 130
Credits: Getty Images
Miley Cyrus in GUCCI e gioielli MESSIKA
Credits: Courtesy of Press Office
Jenna Ortega in DOLCE&GABBANA
Credits: Courtesy of Press Office
Kendall Jenner in BOTTEGA VENETA
Credits: Courtesy of Press Office
Ayo Edebiri in CHANEL
Credits: Courtesy of Press Office
Sydney Sweeney in MIU MIU e gioielli MESSIKA
Credits: Getty Images
Anya Taylor - Joy in DIOR
Credits: Courtesy of Press Office
Renate Reinsve in SACAI SPRING 2026
Credits: Getty Images
Anna Foglietta in FEDERICA TOSI
Credits: Courtesy of Press Office
Dolma Lisa Dorjee in ROBERTO CAVALLI
Credits: Courtesy of Press Office
Felicity Jones in PRADA
Credits: Getty Images
Julianne Moore in un completo total black composto da wide pants e blazer doppiopetto
Credits: Getty Images
Sofia Carson in un abito nero con maxi spalline che formano un fiocco e guanti abbinati
Credits: Getty Images
Thessa Thompson in CHANEL
Credits: Courtesy of Press Office
Valentina Cabassi in ROBERTO CAVALLI
Credits: Courtesy of Press Office
Giorgia in ERMANNO SCERVINO alla finale di X Factor Italia
Courtesy press office
Gwen Stefani in VERA WANG SPRING 2024
Credits: Getty Images
Amanda Seyfried in VALENTINO
Credits: Courtesy of Press Office
Gwyneth Paltrow in un abiti bianco a manica lunga e décolleté Eva di LE SILLA
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Gotham Film Awards 2025: i look più belli della serata
I Gotham Film Awards 2025 hanno acceso New York con la loro consueta miscela di cinema indipendente e glamour non convenzionale. L’appuntamento, ospitato, come da tradizione, negli spazi monumentali del Cipriani Wall Street, segna ogni anno l’inizio della lunga stagione dei riconoscimenti che porterà fino agli Oscar. Ma a differenza dei premi più blasonati, i Gotham custodiscono un’atmosfera più rilassata e sperimentale, perfetta per chi, sul tappeto rosso, vuole giocare invece che compiacere.
Un tratto distintivo della cerimonia infatti resta la scelta di non separare le categorie attoriali per genere: tra i candidati di quest’anno figuravano nomi come Jessie Buckley, Ethan Hawke, Jennifer Lawrence, Josh O’Connor e Amanda Seyfried per le interpretazioni principali; Teyana Taylor e Alexander Skarsgård per i ruoli di supporto; A$AP Rocky e Chase Infiniti tra i talenti emergenti.
La serata ha celebrato anche figure centrali del panorama cinematografico e televisivo contemporaneo: da Michael B. Jordan al cast di Sinners con Hailee Steinfeld e Miles Caton; da Noah Baumbach a Luca Guadagnino con Julia Roberts; da Guillermo del Toro a Oscar Isaac, Jacob Elordi, Tessa Thompson, Hugh Jackman, Kate Hudson fino a Jeremy Allen White e Scott Cooper.
Gotham Awards 2025 : premi sì, ma è la moda a rubare la scena
Pur essendo una cerimonia più “intima” rispetto ai grandi red carpet internazionali, i Gotham sono diventati negli anni un laboratorio di stile irresistibile. Il motivo? È semplice: le star, qui, possono evadere per una sera dalle gabbie dei contratti milionari con le maison e divertirsi. Alcuni scelgono la via della semplicità controllata, altri trasformano l’arrivo in un manifesto estetico.
Rihanna, comparsa a sorpresa, ha incarnato perfettamente questa libertà creativa: un abito scultoreo, colore saturo rosa e silhouette teatrale, completato da accessori esagerati che strizzavano l’occhio all’alta moda europea più eccentrica.
Jennifer Lawrence invece, tra le più attese della serata, ha scelto un look essenziale solo in apparenza: un completo nero dallo spacco architettonico , luminoso nella texture e perfettamente calibrato nei volumi, che ha confermato la sua capacità di trasformare il minimalismo in un gesto di pura eleganza.
Il vero premio? Chi sa osare con nuove tendenze
Gli abiti dei Gotham Awards non inseguono la perfezione formale: la anticipano, la deformano e la reinventano. I look che funzionano davvero infatti sono quelli che raccontano un’idea o un dettaglio che rimane negli occhi più dei trofei consegnati sul palco.
E così, mentre la serata celebrava registi, attori e produzioni che hanno segnato l’anno, il red carpet scriveva un’altra storia parallela: quella della moda che sperimenta e apre la strada alla stagione che sta per arrivare.
Ai Gotham Awards 2025, l’arte del vestirsi ha vinto come sempre: con creatività, con audacia, con quel tocco di irriverenza che solo New York sa concedere.
Gotham Awards: i look più belli
Jennifer Lawrence in DIOR
Credits: Getty Images
Zoey Deutch in PRADA
Credits: Getty Images
Rihanna in BALENCIAGA e gioielli BVLGARI
Credits: Getty Images
Naomi Watts in CALVIN KLEIN e gioielli MESSIKA
Credits: Getty Images
Teyana Taylor in CHANEL
Credits: Getty Images
Amanda Seyfried in VALENTINO SPRING SUMMER 2026
Credits: Getty Images
Julia Roberts in TOM FORD RESORT 2026
Credits: Getty Images
Felicity Jones in ARMANI PRIVE FALL WINTER 2025 COUTURE
Credits: Getty Images
Kate Hudson in un abito satinato argento con scollo halter
Credits: Getty Images
Rose Byrne in LOUIS VUITTON
Credits: Getty Images
Chloë Sevigny in SAINT LAURENT
Credits: Getty Images
Elle Fanning in RALPH LAUREN e gioielli CARTIER
Credits: Getty Images
Kristen Stewart in CHANEL SPRING 2026
Credits: Getty Images
Riley Keough in CHANEL SPRING 2026 e sandali GIANVITO ROSSI
Credits: Getty Images
Renate Reinsve in LOUIS VUITTON
Credits: Getty Images
Tessa Thompson in SCHIAPARELLI SPRING 2026
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Fashion Awards 2025: i look delle celeb sul red carpet
Dicembre è il mese che segna ufficialmente l’inizio della stagione delle feste, ma anche quello in cui i volti noti del mondo della moda e dello spettacolo si ritrovano sul red carpet di uno degli eventi più attesi dal fashion system: i Fashion Awards.
L’evento, presentato quest’anno da Colman Domingo, ha l’obiettivo di supportare la prossima generazione di creativi e di raccogliere fondi per la BFC Foundation, la fondazione che promuove i talenti emergenti attraverso programmi di formazione e borse di studio.
E ieri la Royal Albert Hall di Londra ha ospitato la nuova edizione, che ha celebrato le personalità del settore, che con il loro impegno e la loro visione hanno dato un contributo significativo all’industria della moda.
Tra i vincitori, premiati con lo speciale trofeo in resina pigmentata e argento riciclato, realizzato in collaborazione con Pandora e l’artista botanico Alexander Young, ci sono i due “Designer of the Year”: Jonathan Anderson e Sarah Burton. Insieme a Dilara Findikoğlu che vinto il prestigioso “The Vanguard Award” e Brunello Cucinelli che ha ritirato il “Outstanding Achievement Award”.
Ma come sempre sono state le celeb sul red carpet a catalizzare completamente l’attenzione. Ecco alcuni dei look più interessanti che abbiamo visto ieri sera.
I look delle star sul red carpet dei Fashion Awards 2025
Tra le grandi protagoniste del red carpet di questa nuova edizione dei Fashion Awards, Sienna Miller che ha sfoggiato un abito in tulle bianco effetto see-through di Givenchy che lasciava intravedere il suo bel pancione.
Nella lista delle best dressed della serata non poteva mancare un’altra grande icona di stile, Alexa Chung che per l’occasione ha indossato un abito color giallo burro della collezione SS26 di Chloé e gioielli Pandora.
Sempre impeccabile, Cate Blanchett che ha optato invece per un abito-cappotto di Givenchy, nero, con polsini bianchi a contrasto e scollatura a barca.
Sharon Stone, ha sfoggiato un total look di Brunello Cucinelli: un completo color ghiaccio con blazer con chiusura doppiopetto e pantaloni a palazzo, completato da una camicia con dettagli gioiello e un cappotto in pelliccia.
E anche Lila Moss non poteva passare inosservata con il suo abito lingerie con dettagli plumage sul fondo e collo in pelliccia.
Alex Consani ha svelato il suo lato più sensuale con un abito con dettagli cut-out contraddistinto dall'iconica stampa con i teschi di McQueen.
Mai scontata, Rooney Mara è arrivata sul red carpet con un mini dress in raso rosa dalla silhouette a trapezio di Givenchy, indossato con delle ballerine nere con il cinturino che avvolge il collo del piede.
Rita Ora ha sfoggiato un lungo abito con profonda scollatura e maxi spacco frontale della collezione SS26 di Tom Ford, abbinato a un paio di décolleté a punta in vernice color acquamarina.
Amelia Gray ha brillato sul red carpet con il suo mini dress in maglia metallica dai riflessi scintillanti.
E anche Ashley Graham ha puntato su un look effetto “bling bling”, optando però per un abito giallo tempestato di paillettes, indossato con pumps in vernice di Stuart Weitzman.
Emily Ratajkowski ha scelto un mini abito nero con mantella drappeggiata sulle spalle della collezione Stella McCartney x H&m che uscirà la prossima primavera. Sandali Aquazzura.
Florence Hunt ha optato per un look super chic, composto da un abito bianco in seta bianca di Dior e sandali con il fiocco della stessa Maison.
Lily Allen, invece, per partecipare a questa edizione dei Fashion Awards, ha indossato un look Valentino della collezione “Fireflies” Spring Summer 2026 firmata da Alessandro Michele e la borsa Valentino Garavani DeVain.
Credits: GettyImage/Courtesy of press office
© Riproduzione riservata
Alexa Chung, Gisele Bündchen e le altre star meglio vestite della settimana

La settimana appena trascorsa ha offerto un concentrato irresistibile di moda, lusso e personalità. Dalle passerelle improvvisate dei gala internazionali alle soirée più esclusive di Londra infatti, le star hanno mostrato look capaci di raccontare storie.
Tra abiti couture, giochi di texture e dettagli ricercati, alcune presenze, entrate di diritto tra le Best Dressed della settimana, si sono distinte per i loro look carismatici.
Gisele Bündchen conquista il Franca Fund Gala
In particolare, Gisele Bündchen ha illuminato il red carpet di Doha con un look che univa rigore e brillantezza.
L’occasione era il Franca Fund Gala, ospitato nel suggestivo Museo d’Arte Islamica, e la supermodel ha scelto un total black raffinato firmato Chanel, reso contemporaneo da una silhouette essenziale e materiali luminosi.
A completare l’insieme, un paio di décolleté dalla linea slanciata e dalla lucentezza quasi specchiata, un dettaglio che ha aggiunto un accento grafico al suo stile impeccabile.
Alexa Chung: charme britannico alla festa Burberry-Claridge’s
Parallelamente a Londra, Alexa Chung ha incarnato alla perfezione lo spirito delle festività durante la serata speciale organizzata da Burberry al Claridge’s. Circondata da un parterre di ospiti d’eccezione, la conduttrice e fashion icon ha sfoggiato un look che mescolava ironia, eleganza e un tocco di nostalgico british flair.
Tessuti ricercati, linee morbide e quel suo modo unico di giocare con i codici dell’eleganza londinese l’hanno resa una delle protagoniste assolute dell’evento, perfettamente in sintonia con l’atmosfera calda e luminosa della celebrazione.
Questa settimana ha dimostrato ancora una volta quanto la moda sia un linguaggio universale, capace di attraversare luoghi e culture pur mantenendo intatta la propria magia.
Ecco chi sono per noi le Best Dressed della settimana con uno stile tutto da copiare!
Best Dressed of the Week
Gisele Bundchen in CHANEL
Credits: Getty Images
Alexa Chung in BURBERRY
Credits: Courtesy of Press Office
Ciara in ROBERTO CAVALLI
Credits: Courtesy of Press Office
Emma Mackey in LOEWE SPRING 2026
Credits: Getty Images
Bianca Balti in una camicia celeste, gonna trasparente nera con dettaglio piume e Superblade Slingback CASADEI
Credits: Getty Images
Francesca Fagnani in AMI PARIS e orecchini ed anelli della collazione Mimosa di DAMIANI
Credits: Courtesy of Press Office
Kate Hudson in DOLCE&GABBANA
Credits: Courtesy of Press Office
Kirsten Dunst in SHUSHU/TONG Spring 2025
Credits: Getty Images
Laura Chiatti in ROBERTO CAVALLI
Credits: Courtesy of Press Office
Kim Petras in DESIGUAL
Credits: Courtesy of Press Office
Lili Reinhart in TORY BURCH
Credits: Courtesy of Press Office
Natalia Vodianova in DOLCE&GABBANA
Credits: Courtesy of Press Office
Vittoria Ceretti in BURBERRY
Credits: Courtesy of Press Office
Victoria Monét in ROBERTO CAVALLI SPRING SUMMER 2026 by FAUSTO PUGLISI
Credits: Courtesy of Press Office
Rosie Huntington-Whiteley in BURBERRY
Credits: Courtesy of Press Office
Rocio Muñoz Morales in DOLCE&GABBANA
Credits: Courtesy of Press Office
Mariacarla Boscono in GIORGIO ARMANI
Credits: Getty Images
Lili Reinhart in GEORGES HOBEIKA SPRING 2026
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata