GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Factory

Clio Bargellini: da Depop a Instagram il vintage incontra la contemporaneità

Clio Bargellini: da Depop a Instagram il vintage incontra la contemporaneità

foto di Sara Moschini Sara Moschini — 7 Aprile 2025
Una conversazione e uno shooting esclusivo e ventoso sulla costa atlantica della Spagna con la creator Clio Bargellini che ha fatto della sua passione per la moda un lavoro a tempo pieno

Per chi segue Clio Bargellini dai tempi in cui Depop era l'app di acquisti second-hand e vintage numero uno in Europa, lo stile della creator emiliana è un dato indiscusso. La sua capacità di dare nuova vita a capi trovati in mercati e mercatini del bolognese ha fatto in modo che in poco tempo conquistasse un discreto numero di appassionate del riciclo e della sostenibilità che si è presto allargato grazie a un pubblico alla ricerca di consigli su come abbinare i diversi capi posseduti e ampliare così il proprio guardaroba.

Ma è stato con il passaggio a Instagram che Bargellini è riuscita a farsi conoscere davvero dai propri followers, tramite una comunicazione sincera e pacata, riuscendo a preservare la propria vita privata e la famiglia e basando il rapporto con chi la segue sul rispetto e la gentilezza.

Con lei, durante un ventoso shooting sulle coste della Galizia, abbiamo chiacchierato della sua carriera, ma anche di comunicazione digitale, di moda e delle donne della sua famiglia.

Scopritela nelle foto della nostra fotografa Sara Reverberi.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 6

Camicia, gonna a pieghe e pantalone AMI PARIS, gioielli FILYBIJOUX

Ciao Clio, raccontaci la tua storia. Chi sei? Da dove nasce la tua passione per il vintage?
Sono una content creator. I miei focus sono la moda e lo styling, negli anni mi sono avvicinata anche al beauty ma è l'amore per il vintage quello che mi caratterizza maggiormente, infatti ho anche un sito dove vendo abbigliamento vintage e second-hand e anche qualche accessorio. Questa passione nasce da molto lontano, perché ho passato praticamente tutta la mia infanzia negli armadi delle nonne, anche vedendo quello che facevano, perché sono state sarte. Ero sempre circondata da tessuti, vestiti, tutto a portata di mano e ho passato veramente tantissime ore a provarli e a immaginarmi di essere qualcun altro.

In più la mia bisnonna negli anni 70 aveva aperto nel paese dove vivo uno dei primi negozi second-hand dove vendeva dei vestiti arrivati dall'America. Anche questo mi ha influenzato tanto anche solo tramite i racconti che mi ha fatto mia madre, che all'epoca la accompagnava a prendere i capi. Se ci fate caso nel mio store online si trovano dei pezzi che tradiscono questo amore per il vintage americano.

Poi, essendo una persona molto nostalgica, ho sempre portato con me le cose che ho visto e ascoltato: dai film (anche questi visti grazie alle donne della mia famiglia), alla musica che mi hanno fatto ascoltare mio padre e mia madre, fino ai viaggi. Per me il vintage è dunque qualcosa che ruota intorno al ricordo, al fatto di immaginarsi chi ha indossato quel vestito, che storia c'è dietro, non è solo una questione di abbigliamento, ma anche qualcosa di più profondo.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy
Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 9

Pantalone e top TORY BURCH, gonna pareo ALYSI, scarpe MALONE SOULIERS, borsa HEIMAT ATLANTICA, gioielli FILYBIJOUX, occhiali ALAÏA

Come sei passata da avere una community su Depop a Instagram?
È stato un momento molto importante per me. Depop era più un hobby, visto che facevo un altro lavoro, però quando hai una passione secondo me alla fine si manifesta da qualche parte. Avevo trovato la mia isola felice dove potevo creare i miei styling mixando abiti vintage e capi più contemporanei e lì ho iniziato a farmi conoscere. Essendo però una persona piuttosto timida non avrei mai pensato di riuscire a comunicare come ho poi fatto.

Con la pandemia mi sono un po' reinventata. Non avevo perso il lavoro, ma eravamo tutti fermi e ho pensato di investire quel tempo in più che finalmente avevo per provare a comunicare in una maniera diversa e semplicemente un giorno ho iniziato a raccontare il mio armadio su Instagram.

Le persone hanno accolto questa cosa in modo molto bello e per me inaspettato, perché non pensavo di piacere così tanto e in così poco tempo. Man mano ho preso un po' più di sicurezza e ho cominciato a curare molto la mia pagina Instagram e di conseguenza sono riuscita a cambiare lavoro e aprire il mio sito. È stato un bel passaggio.

Quali sono le difficoltà che incontri nel raccontarti sui social?
Non credo di avere delle difficoltà, ma metto molti limiti su quello che voglio raccontare, perché sono una persona molto riservata. Questo va spesso in conflitto con il mondo dei social, in cui magari le persone sono molto interessate a vedere gli aspetti di te più intimi, ma io proprio non sono capace.

So che potrei creare più interesse raccontando delle cose mie personali, ma proprio non lo voglio fare.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 11

Tuta AMERICAN VINTAGE, scarpe SCHOLL, borsa HEIMAT ATLANTICA, occhiali BOTTEGA VENETA, gioielli FILYBIJOUX


Hai uno stile molto particolare e personale. Da dove arrivano le tue ispirazioni? Cè qualche personaggio che ti piace a livello di stile?
Non vorrei ripetermi, ma sullo stile personale metterei al primo posto le donne della mia famiglia e anche altre persone che ho conosciuto nella mia vita. Mi vengono in mente le nonne, mia mamma che ha uno stile incredibile, anche la moglie di mio padre, la mia maestra delle elementari. Sono una persona che osserva tantissimo, ancora adesso, e mi piace prendere ispirazione soprattutto da chi non pensa di dover per forza essere un esempio di stile. Mi piace lo stile senza sforzo. Secondo me le persone che hanno stile non si impegnano troppo ed è questo che fa la differenza.

Poi se vogliamo parlare di icone, io sono una Millennial, quindi ho delle persone ben precise in mente a cui penso quando voglio ispirarmi. Alexa Chung e Chloë Sevigny mi piacciono tantissimo ad esempio e poi ci sono delle icone storiche, e anche qui mi ricollego alla mia nonna perché era con lei che guardavo tantissimi film di Monica Vitti.

Per me lei non è solo un'icona di stile ma anche di carattere. Ogni tanto vado a rivedermi delle foto o i film per ritrovare quella cosa che veramente non hanno tutti, che io ho visto in lei. Poi posso anche dirti Cher, ci sono un sacco di personaggi che mi piacciono tantissimo, dovrei fare un elenco molto lungo!

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 8
Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20

Completo stampato LACOSTE, scarpe MANGO, giacca e gilè BLAZÉ Milano, gioielli FILYBIJOUX, borsa HEIMAT ATLANTICA



Non mi sembri una persona che segue delle tendenze ‘volatili’. Da cosa è composto per te il guardaroba ideale?
Non seguo le tendenze anche se comunque ne sono a conoscenza. Come vi dicevo osservo molto e ci sono anche dei piccoli trend che mi piacciono, perché magari mi ricordano cose che ho già visto. Come il revival degli anni 90 o anni 80, che mi affascina sempre.

Il mio guardaroba ideale sicuramente è pieno di scarpe. Sono per me un elemento importantissimo, non ho ancora capito il perché, magari dovrò studiare questa cosa. Quando vado a costruire un look, o comunque penso a come vestirmi, la prima cosa che dico è "voglio mettermi quelle scarpe" e da lì poi inizio a immaginare il look finale.

Il guardaroba ideale è anche quello in cui ci sono dei pezzi senza tempo, quindi probabilmente sono vintage, che mi danno sicurezza e che mi fanno sentire me stessa. Ho notato negli anni, anche grazie a questo lavoro, che è inutile che io provi a mettermi cose che non sono da me, perché la mia personalità si spegne completamente. Quindi direi un guardaroba semplice con dei pezzi però di impatto e con dei dettagli che fanno la differenza. Uno tra tutti la qualità. Quindi puntare a pochi pezzi però belli e che durano per sempre.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 7
Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 10

Completo BLAZÉ Milano, costume MARC O'POLO, borsa HEIMAT ATLANTICA, gioielli FILYBIJOUX

Sei molto a tuo agio con i video che sono sempre più importanti. È un mezzo di comunicazione che ti piace? Perché?
Per me i video sono stati proprio il punto di svolta. Quando ho iniziato a pubblicare su Instagram in maniera più frequente erano da poco usciti i reel, quindi non si sapeva bene come approcciare questo tipo di comunicazione. Io avevo trovato il modo di fare vedere i diversi styling dei pezzi vintage che avevo comprato e mi piaceva molto perché, prima di tutto, potevo girarli anche a casa e quindi era comodo e perché in un video riesci a esprimere più cose, anche se le foto comunque sono sempre molto belle.

Ricordo che avevo proprio pensato: "qui posso mettere insieme la musica che mi piace ascoltare" (da lì infatti sono nate le playlist che la mia community ama molto), e ho capito che riuscivo a trasmettere tutto l'entusiasmo che mettevo in quello che facevo.

L’anno scorso sei stata al Festival del Cinema di Venezia con due brand importanti, ci racconti cosa hai provato e come è andata? Ci avevi mai pensato?
È come se io parlassi di una parentesi della mia vita che ho vissuto con così tanta sorpresa e gratitudine che a volte non mi sembra neanche vero. Sono stati tre giorni veramente bellissimi e pieni di emozioni forti perché io amo il cinema e ho sempre seguito questo mondo da fuori. In più mi ha accompagnata una persona molto importante per me, quindi ho condiviso la mia gioia con un pezzo della mia vita.

È stato emozionante scoprire quello che succede dietro le quinte, essere in sala con il cast, vedere le loro reazioni e condividere l'emozione che avevo provato per quel film con le persone che erano con me, il team di Cartier, che mi aveva invitata, e anche gli altri ospiti che c'erano. Poi fare un red carpet con un brand come Cartier vuol dire raccontare una storia. Mi era piaciuto tantissimo poter scegliere i gioielli, infatti, per consolidare questo mio amore per il vintage e le icone storiche, avevo indossato la collezione dedicata a Grace Kelly, che si chiama Grain De Café. Poi avevo fatto un altro omaggio scegliendo l'orologio Tank di Cartier, che era il preferito di Diana. Per me è stato un onore.

La sera prima ero invitata ad una serata organizzata da Armani e anche solo vedere Cate Blanchett da vicinissimo per me è stato incredibile. Sono molto molto grata per questa esperienza che ho vissuto.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 3
Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 4

Top e slip ALYSI, camicetta MANGO, gioielli FILYBIJOUX



I tuoi ‘drop’ sul sito vanno sold out in poche ore. Secondo te cosa funziona?
Nonostante siano anni che faccio questo lavoro stento a crederci! Sicuramente una cosa che fa la differenza è la creazione di look con delle proposte vintage non scontate. È il valore aggiunto che le persone possono trovare ed è quella cosa che mi ha molto motivata nel tempo, perché io non avrei mai pensato di essere capita così tanto dalle persone.

Vengo da una città piccola e ho sempre avuto l'impressione che nessuno capisse troppo il mio stile, che fosse troppo "stravagante". Invece quando ho iniziato a farmi conoscere vedevo che alle persone piaceva tanto, quindi credo che chi riesce a comprare un pezzo dal mio sito voglia acquistare un'esperienza diversa e anche portarsi a casa un pezzo di un look che magari ha visto e che si vuole ricreare allo stesso modo.

Clio x Grazia Edit Grana Analogica-20 copy 5
Clio-x-Grazia-Edit-Grana-Analogica-8

Gilè, jeans e maglietta CITIZENS OF HUMANITY, ballerine MANGO, borsa TORY BURCH, gioielli FILYBIJOUX, occhiali SAINT LAURENT


I social spesso invadono anche la vita privata, ma tu come dicevi sei molto riservata di carattere. Come riesci a mantenere un buon equilibrio?
Sono molto gelosa della mia privacy e sinceramente ho anche paura di mostrare troppo le mie cose, perché nonostante abbia una community veramente favolosa, non so mai chi c'è dall'altra parte.

Riesco a mantenere l'equilibrio parlando di me e facendomi conoscere, ma non allargandomi troppo. Probabilmente rimango sempre un po' in superficie, non facendo troppo vedere quello che c'è dietro anche se a volte anche per spiegare il mio lavoro, come evolve, mi farebbe piacere raccontare, non so, che magari in quella settimana ho avuto diverse cose da affrontare e quindi non mi sono fatta vedere per quel motivo. Sarebbe un modo per far capire a chi ti segue perché nasce un contenuto fatto così o perché una persona per un po' di tempo non pubblica niente. Però non sono ancora arrivata a riuscire a espormi un po' di più e per la mia tranquillità adesso va bene così.

Se potessi realizzare un progetto nel futuro quale potrebbe essere?
Per il futuro mi piacerebbe rimanere sempre in questo mondo, però provare anche a fare qualcosa da "dietro le quinte". Penso di avere delle cose da dare anche in quel senso e che la mia creatività abbia bisogno di altri stimoli. Magari fare qualcosa a livello di styling per altre persone, chissà!


Credits:

Foto: Sara Reverberi
Creative/Art Direction: Sara Moschini
Location: Pepe Vieira Hotel

© Riproduzione riservata

clio bargellinieditorialegrazia atelier Scopri altri articoli di Factory
  • IN ARRIVO

  • Una giornata al Gran Premio di Monza con Louis Vuitton

  • Milano Fashion Week: cos'è successo nel terzo giorno di sfilate Primavera-Estate 2026

  • La Niña del Sud scuote la sfilata di Etro

  • Eleganza funzionale e femminilità moderna: la collezione SS26 di Prada

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata