BORGO EGNAZIA: il racconto del Fìrmete Retreat nella nostra esperienza

00_DESKTOP_BORGO_EGNAZIA01_EVIDENZA_BORGO_EGNAZIA
Fermarsi, prendersi del tempo, dedicarsi: la nostra esperienza del Fìrmete Retreat studiato e realizzato a Borgo Egnazia

L’idea portante del Fìrmete Retreat (al link troverete tutte le info necessarie in aggiornamento) è preziosa: fermarsi, prendersi del tempo, dedicarsi. Lo scopo è ritrovare e ascoltare il proprio ritmo interno primordiale il cui suono delicato finisce spesso coperto dalle routine lavorative e dai doveri giornalieri. Segnatevi le prossime date: dal 30 aprile al 3 maggio 2025 e nel prossimo autunno.

BorgoEgnazia_IlBorgo(2)

Il contatto con la natura, come la protettiva natura stessa di Borgo Egnazia, consentono la calma e l'utile sensazione di pausa per beneficiare di ogni esperienza messa a disposizione. Tutto il programma è volto a recuperare benessere nel corpo e nella mente creando il necessario “vuoto” per lasciar affiorare i preziosi suggerimenti del nostro sé interiore. In accompagnamento a questo intento, si innesta anche l'importante concetto di well-aging. L’invecchiamento è un processo fisiologico naturale, che inizia alla nascita ed è presente in tutte le forme di vita e dunque accoglierlo con grazia diventa elemento fondamentale per poterlo integrare nel nostro quotidiano.

2

Non ci sono imposizioni di nessun tipo né performance da risultati nel retreat ma bensì un dolce adattamento graduale attraverso esperienze benefiche. Il fine è la ricerca di un nuovo equilibrio e un recuperato benessere interiore ed esteriore.

07_borgo

Alcune attività sono legate alle tradizioni millenarie come quelle perpetuate dall’Associazione Clara che si impegna coi frutti della terra pugliese - come i noccioli delle olive cadute a terra oppure le ghiande - a ricreare oggetti, monili e giochi per i bambini per farci toccare con mano le radici di questi luoghi.

6

Altre sono legate alla percezione del legame con la natura: una passeggiata meditativa al mare il mattino presto nella quale non solo si cammina ma si cerca lo spazio per pensieri da condividere se lo si desidera, una lezione di Iyengar yoga mirata a riconoscere nel corpo le proprie possibilità, una lezione di giocoleria per dilettarsi con sensazioni di spensieratezza unite alla coordinazione corporea, forest bathing negli uliveti alla ricerca di una nuova fiducia negli elementi della natura.

11_mare

Vair, il cuore caldo e pulsante delle terme romane di Borgo Egnazia

Vair in pugliese significa vero: e le terme di Borgo Egnazia sono esattamente così. Un luogo autentico, caldo e accogliente nel quale è possibile essere accompagnate alla scoperta di profumi radicati nella memoria o che un massaggio speciale con olii essenziali di cappero, rosmarino o alloro (e solo per citarne alcuni perché qui la dedizione al benessere psico fisico è puro studio dell’anima) possono risvegliare.

5

Ci si può abbandonare al trattamento Liberamende (Liberamente) rituale che ha lo scopo di attenuare le tensioni mentali accumulate. Si tratta di un delicato massaggio su punti energetici specifici che sciolgono le tensioni quotidiane, mentre un trattamento avvolgente focalizzato su cuoio capelluto e lunghezze promuove uno stato di rilassamento profondo.

4

Louma Chian (Luna Piena) un massaggio localizzato con manualità leggere ma dall’intensità crescente, che coinvolge viso, testa e piedi, per alleggerire la mente e migliorare la memoria e la concentrazione, mentre i profumi dell’olio di cappero e del burro di mandorle conciliano un profondo stato di relax.

1

Alle Scurdoume (All’improvviso) un rituale energizzante per il corpo. Un massaggio intenso a base di movimenti energici e manualità dinamiche, creato per riportare l’attenzione sul corpo e stimolare forza, fiducia e intuizione.

Cibo per il corpo e la mente 

Ogni esperienza del Fìrmete Retreat è una tessera per comporre il disegno del wellbeing e passa anche per gli elementi nutritivi tenendo conto delle personali esigenze.

09_cibo

La preparazione di un pasto richiede cura e tempo che qui si attiva nelle tradizioni culinarie e con l'attenzione agli elementi organolettici o nella capacità di godersi un picnic tra i filari di alberi da frutta nella generosa natura circostante.

12_pic_nic

Tutto è intenzione

Nelle teorie della Gestalt viene indicato che la somma degli alberi che formano una foresta sia qualcosa di più della foresta stessa: così la somma di tutte le pratiche sperimentate col Fìrmete Retreat ci ha dato molto di più di quanto potessimo immaginare e un regalo inaspettato. La possibilità di ricorrere nella memoria del corpo e della mente a un luogo di pace.

10_festa

Credit ph: Borgo Egnazia Press Office - Giorgio Baroni / Daniela Losini

Artwork: Simona Rottondi

Si ringrazia: Parini Associati Press Office / Lo staff PR, accoglienza e spa di Borgo Egnazia

  • IN ARRIVO

Tommy Hilfiger apre la stagione delle feste a Venezia 


Con un evento esclusivo ricco di ospiti Tommy Hilfiger lancia i suoi look modern prep per le festività. Grazia era a Venezia per scoprire gli abbinamenti a cui ispirarsi e portarvi nella magia della città più bella del mondo

Come ti vestirai a Natale? È una delle domande che abbiamo chiesto agli ospiti dell’evento “A Hilfiger Holiday”, una brand experience che ha portato tanti amici italiani di Tommy Hilfiger a Venezia, per assaporare la dolce atmosfera delle feste in una delle città più eleganti al mondo.

DSC08198 copia

Elisa Maino a Venezia

Matteo Guerrieri + Simone Bredariol copia

Simone Bredariol e Matteo Guerrieri a Murano

Ospiti per due giorni del boutique hotel Palazzina Grassi, dove lo stile contemporaneo si fonde con l’eleganza tradizionale veneziana, i talent invitati hanno potuto gustare una cena intima nel rinomato ristorante affacciato sul Canal Grande, partecipare a una sessione di soffiatura del vetro con il maestro artigiano Simone Cenedese nell’incantevole isola di Murano, pranzare al ristorante Quadrino in piazza San Marco per provare le nuove fragranze Tommy Her New York e Tommy New York e assistere a un DJ set del musicista milanese Vittorio Menozzi, ma soprattutto hanno provato e giocato con i nuovi capi della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 interpretandoli ognuno con la propria personalità e adattandoli alle diverse occasioni.

GLASS BLOWING MASTER copia
GLASS BLOWING TH copia
Lavinia Guglielman copia 2

Il maestro Simone Cenedese nella sua vetreria di Murano ha creato una speciale pallina di Natale con i colori iconici di Tommy Hilfiger

L’esuberante Vic Montanari, ad esempio, amante dei colori e degli abbinamenti inaspettati, ha alternato morbidi jeans e maglioni a losanghe con una longuette A line a pieghe e un collo alto natalizio dalla lavorazione grafica, Ryan Prevedel, epitome del ragazzo preppy, non si è lasciato sfuggire i jeans da indossare con i mocassini lucidi e la cravatta, tipici dell’heritage americana, e Elisa Maino il completo bianco, estremamente versatile. L’attrice Lavinia Guglielman ha optato per un look comodo con pantaloni dal taglio maschile adatti ai trasferimenti sull’acqua e alle attività pomeridiane per poi giocare con i contrasti di gonna in paillettes nera e camicia in cotone bianca della sera.

Vic Montanari copia

La digital creator Vic Montanari indossa un'alternativa al classico maglione natalizio


Ryan Prevedel copia

Ryan Prevedel in barca verso Murano



Elisa Maino copia

Elisa Maino in completo bianco Tommy Hilfiger

Lavinia Guglielman copia

Lavinia Guglielman unisce look androgino con gonna nera in paiette

La coppia Paola Cossentino e Mees Truijens sembra uscita dal frame di un film della Nouvelle Vague. Lei, iperfemminile, con camicia morbida bianca e pantalone nero, e lui, in completo, mentre la giovane Dolma Lisa Dorjee riesce ad esprimere la sua parte più street con il maglione in lana abbinato ai jeans e a cambiare personalità la sera tirando fuori la dark lady ipercool che è in lei grazie all’abito stretch nero con le spalle scoperte. 

Dolma Lisa copia 2

Dolma Lisa Dorjee al pranzo al Quadrino in piazza San Marco dove ha potuto scoprire la fragranza Tommy Her New York


PRODUCTS & SET UP – 1 copia

Il table set per il pranzo al Quadrino con i profumi Tommy Her New York e Tommy New York

Dolma Lisa copia

Dolma Lisa Dorjee in abito nero lungo

Paola Cossentino + Mess Truijens copia 2

Paola Cossentino e Mees Truijens elegantissimi alla cena a Palazzina Grassi

E ancora: Yusuf Panseri, Mattia Basso, Simone Bredariol e Matteo Guerrieri hanno avuto la possibilità di interpretare per i look daily la maglieria, punto forte della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 caratterizzata dall’inconfondibile Tommy Crest, lo stemma che raffigura un leone con la spada circondato da una corona di alloro che ritroviamo anche su berretti e sciarpe, per poi trasformarsi in gentlemen con un twist per la sera.

Yusuf Panseri 2 copia

Yusuf Panseri spezza il classico completo e opta per un mix bianco, crema, micro scacchi

Simone Bredariol copia

Simone Bredariol nel suo look serale

Matteo Guerrieri 2 copia

Matteo Guerrieri sceglie il velluto e i pantaloni bianchi per la cena di Natale

Accanto all’esperienza di Venezia, il brand americano porta la storia e il calore delle festività 2025 anche nei negozi di Milano e Roma. Gli ospiti potranno infatti godere di un servizio gratuito di confezionamento regali per tutto dicembre, mentre in alcune giornate ci saranno delle divertenti “Santa’s Mailbox”, un carrello di cioccolato e serate di shopping speciali – momenti coinvolgenti pensati per accogliere i consumatori nella comunità del marchio. Qui il link per iscriversi a tutte le iniziative.

L’evento non poteva concludersi se non con uno speciale Secret Santa, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto scambiarsi i regali, ovviamente tutti pensati per loro da Tommy Hilfiger.

E voi? Siete pronti a vivere un Natale firmato Tommy Hilfiger?

Credits:

Video: Andrea Barbui
Foto: Tommaso Biondo