BORGO EGNAZIA: il racconto del Fìrmete Retreat nella nostra esperienza


L’idea portante del Fìrmete Retreat (al link troverete tutte le info necessarie in aggiornamento) è preziosa: fermarsi, prendersi del tempo, dedicarsi. Lo scopo è ritrovare e ascoltare il proprio ritmo interno primordiale il cui suono delicato finisce spesso coperto dalle routine lavorative e dai doveri giornalieri. Segnatevi le prossime date: dal 30 aprile al 3 maggio 2025 e nel prossimo autunno.

Il contatto con la natura, come la protettiva natura stessa di Borgo Egnazia, consentono la calma e l'utile sensazione di pausa per beneficiare di ogni esperienza messa a disposizione. Tutto il programma è volto a recuperare benessere nel corpo e nella mente creando il necessario “vuoto” per lasciar affiorare i preziosi suggerimenti del nostro sé interiore. In accompagnamento a questo intento, si innesta anche l'importante concetto di well-aging. L’invecchiamento è un processo fisiologico naturale, che inizia alla nascita ed è presente in tutte le forme di vita e dunque accoglierlo con grazia diventa elemento fondamentale per poterlo integrare nel nostro quotidiano.

Non ci sono imposizioni di nessun tipo né performance da risultati nel retreat ma bensì un dolce adattamento graduale attraverso esperienze benefiche. Il fine è la ricerca di un nuovo equilibrio e un recuperato benessere interiore ed esteriore.

Alcune attività sono legate alle tradizioni millenarie come quelle perpetuate dall’Associazione Clara che si impegna coi frutti della terra pugliese - come i noccioli delle olive cadute a terra oppure le ghiande - a ricreare oggetti, monili e giochi per i bambini per farci toccare con mano le radici di questi luoghi.

Altre sono legate alla percezione del legame con la natura: una passeggiata meditativa al mare il mattino presto nella quale non solo si cammina ma si cerca lo spazio per pensieri da condividere se lo si desidera, una lezione di Iyengar yoga mirata a riconoscere nel corpo le proprie possibilità, una lezione di giocoleria per dilettarsi con sensazioni di spensieratezza unite alla coordinazione corporea, forest bathing negli uliveti alla ricerca di una nuova fiducia negli elementi della natura.

Vair, il cuore caldo e pulsante delle terme romane di Borgo Egnazia
Vair in pugliese significa vero: e le terme di Borgo Egnazia sono esattamente così. Un luogo autentico, caldo e accogliente nel quale è possibile essere accompagnate alla scoperta di profumi radicati nella memoria o che un massaggio speciale con olii essenziali di cappero, rosmarino o alloro (e solo per citarne alcuni perché qui la dedizione al benessere psico fisico è puro studio dell’anima) possono risvegliare.

Ci si può abbandonare al trattamento Liberamende (Liberamente) rituale che ha lo scopo di attenuare le tensioni mentali accumulate. Si tratta di un delicato massaggio su punti energetici specifici che sciolgono le tensioni quotidiane, mentre un trattamento avvolgente focalizzato su cuoio capelluto e lunghezze promuove uno stato di rilassamento profondo.

Louma Chian (Luna Piena) un massaggio localizzato con manualità leggere ma dall’intensità crescente, che coinvolge viso, testa e piedi, per alleggerire la mente e migliorare la memoria e la concentrazione, mentre i profumi dell’olio di cappero e del burro di mandorle conciliano un profondo stato di relax.

Alle Scurdoume (All’improvviso) un rituale energizzante per il corpo. Un massaggio intenso a base di movimenti energici e manualità dinamiche, creato per riportare l’attenzione sul corpo e stimolare forza, fiducia e intuizione.
Cibo per il corpo e la mente
Ogni esperienza del Fìrmete Retreat è una tessera per comporre il disegno del wellbeing e passa anche per gli elementi nutritivi tenendo conto delle personali esigenze.

La preparazione di un pasto richiede cura e tempo che qui si attiva nelle tradizioni culinarie e con l'attenzione agli elementi organolettici o nella capacità di godersi un picnic tra i filari di alberi da frutta nella generosa natura circostante.

Tutto è intenzione
Nelle teorie della Gestalt viene indicato che la somma degli alberi che formano una foresta sia qualcosa di più della foresta stessa: così la somma di tutte le pratiche sperimentate col Fìrmete Retreat ci ha dato molto di più di quanto potessimo immaginare e un regalo inaspettato. La possibilità di ricorrere nella memoria del corpo e della mente a un luogo di pace.

Credit ph: Borgo Egnazia Press Office - Giorgio Baroni / Daniela Losini
Artwork: Simona Rottondi
Si ringrazia: Parini Associati Press Office / Lo staff PR, accoglienza e spa di Borgo Egnazia
© Riproduzione riservata