Per festeggiare il Martedì grasso e i giorni carnevaleschi con una pietanza sfiziosa e allegra, ecco delle polpettine di origine campana, da servire volendo anche come finger food. Nella tradizione si utilizzavano come condimento delle lasagne. Mangiate come piatto a sé stante, le polpettine al sugo di Carnevale sono un secondo appetitoso e saporito, che piacerà anche ai più piccoli
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le polpettine al sugo di Carnevale
1) Prendete 120 gr di pane raffermo, toglietegli la crosta, quindi mettetelo ad ammorbidire in 2 dl di latte per mezz'ora. Trascorso questo tempo, unite al composto di latte e pane i seguenti ingredienti: 1 uovo, 30 gr di pecorino, 1 spicchio d'aglio tritato insieme a 1 ciuffo di prezzemolo, quindi un pizzico di sale, uno di pepe, 20 gr di pinoli e 20 gr di uvetta. Amalgamate bene il tutto e, quando è bello omogeneo, ricavatene tante polpettine tonde, della grandezza di una noce.
2) Per la preparazione del sugo, dopo aver sbucciato 1 cipolla, tritatela e mettetela in un tegame con 4 cucchiai di olio d'oliva e 1 spicchio d'aglio intero, facendola rosolare. Aggiungete 500 gr di polpa di pomodoro e 50 gr di pomodoro concentrato diluito in 1 dl di acqua calda. Mettete sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per mezz'ora. Durante la cottura, togliete l'aglio e unite 2 rametti di basilico spezzettato.
3) È il momento di friggere le polpettine. Passatele prima nella farina, quindi in una padella con olio abbondante. Quando sono cotte, scolatele e adagiatele su carta assorbente così che perdano un po' dell'olio di cottura. Prendete degli stecchini e infilzatene due polpette per ogni stecco.
4) Unite le polpettine al sugo e continuate a cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa. Quando la salsa sarà densa, spegnete e servite.
© Riproduzione riservata