Il sautè in padella, e in particolare l’impepata napoletana, è una ricetta tradizionale della cucina italiana; un piatto rustico e genuino tra i più diffusi e semplici da preparare. Ci sono tanti modi per realizzare un’impepata di cozze e Grazia vi propone una ricetta veloce e gustosissima per realizzare un piatto molto versatile: può essere infatti un antipasto stuzzicante o un piatto unico appagante, oppure un semplice e appetitoso secondo di pesce. Con questa ricetta porterete in tavola, in un unico piatto, i sapori e i profumi mediterranei
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'impepata di cozze e vongole
1) Mettete 1kg di vongole veraci in una terrina capiente, immerse in una soluzione fatta con acqua fredda e 1 cucchiaio di sale grosso; lasciatele spurgare per 2-3 ore mescolando spesso. Cambiate l’acqua per almeno 2-3 volte; lasciate le vongole immerse nell'acqua, finché non vedete più il deposito di sabbia sul fondo della terrina. Pulite 1 kg di cozze: prendete una cozza per volta e, tenendola sotto l’acqua corrente, strofinatela con una spazzola di ferro, quindi afferrate il bisso (la peluria che fuoriesce dalle valve) e asportatelo.
2) Spelate 1 spicchio d’aglio, dividetelo a metà e soffriggetelo in una grossa pentola con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; unite i frutti di mare e irrorate con 1 bicchiere di vino bianco. Coprite con un coperchio e cuocete per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le conchiglie si saranno tutte aperte.
3) Tritate 1 spicchio d’aglio e le foglie di un mazzetto di prezzemolo, lavate, asciugate. Scolate le conchiglie, eliminate quelle chiuse e mettetele in una terrina profonda, al caldo; raccogliete il fondo di cottura, filtratelo con un colino a maglia stretta, e versatelo sull’impepata di cozze e vongole. Spolverate con abbondante pepe nero e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati, mescolate e servite in fondine con il loro liquido di cottura.
© Riproduzione riservata