La Niña scuote la sfilata di Etro

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La collezione di Etro per la primavera-estate 2026 sfila sulle note live de La Niña. L'abbiamo incontrata per scoprire come è nata questa esclusiva collaborazione

Marco De Vincenzo l'ha fatto di nuovo. È riuscito a fondere musica e moda, sostenendo e elevando l'una e l'altra in un connubio che vede il concetto di arte e creazione al centro e intorno la bellezza di una performance live che accompagna lo scorrere degli abiti donandogli nuovo significato.

Se l'anno scorso era stato il turno di Daniela Pes, il 2025 ha visto Carola Moccia, in arte La Niña del Sud, artista napoletana nota a molti ma esplosa a successo internazionale grazie al suo ultimo album Furèsta, diventare protagonista con il suo progetto della collaborazione con Etro, creando una vera e propria colonna sonora live per la sfilata primavera-estate 2026.

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La sfilata primavera-estate 2026 di Etro

«Questa collezione è nata ascoltando la musica de La Niña», ci ha detto Marco De Vincenzo. «Lei e io ci siamo incontrati molto presto, pensa che abbiamo deciso di collaborare quando ancora non avevo cominciato a disegnarla, quindi tutti i capi sono impregnati della sua musica. È così profonda, così interpretativa di un mondo folk che però lei poi snatura, stravolge, mixa. La trovo molto simile all'approccio che ho io con i vestiti, quindi ho trovato in lei una vera interprete del passato ma trasportato nel futuro. Entrambi abbiamo uno spirito archeologico e allo stesso tempo innovatore, capisci che le affinità erano tantissime. E poi la sua musica mi arriva proprio in pancia ed è quello che cerco dalla musica».

«Quando Marco è venuto a Napoli per propormi la collaborazione insieme ha nominato due dei miei pezzi preferiti dell'album, Pica Pica e Chiene 'e Scippe, e mi ha raccontato il perché gli fossero arrivati in un certo modo, perché avessero risuonato in lui e come avessero ispirato anche gran parte della sua collezione. Me lo ha detto con così tanta spontaneità e dolcezza che non mi ha lasciato dubbi. Ho accettato subito e deciso di mettere tutto il meglio della mia creatività in questo progetto per lasciar trasparire anche un lato di me che forse è stato raccontato un po' meno. È stato un vero e proprio scambio, per cui fruttuoso per entrambe le parti», ci ha detto Carola quando l'abbiamo incontrata poco prima di esibirsi alla sfilata di Etro.

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La performance de La Niña alla sfilata di Etro

«Sono appassionata di arte visiva, amo il cinema e quando scrivo una canzone non riesco proprio a non ragionare per immagini. Il mio modo di vivere la musica è molto sinestetico, riesco a visualizzare la musica per colori, ogni accordo per me ha quasi una tonalità sia emotiva che reale, concreta. Avere un supporto anche visivo può sicuramente arricchire il messaggio che si vuole mandare, ampliarlo. Tutto quello che è legato alle immagini per me però è naturale, non ho un approccio alla creatività visiva stressato dall'industria». E l'impatto visivo de La Niña è sicuramente dirompente mentre canta sul palco fiera e suona il suo tamburo costellata da altre tre artiste che suonano e armonizzano con lei.



Sul palco La Niña indossa un abito in rete con decori che pendono dalla lunga gonna. «Sono entrata in camera e ho visto questo capo che sembrava una rete da pesca. Non ho provato nient'altro, ho capito subito che era il look giusto per me. Non volevo niente di lussuoso, di scintillante, volevo che ci fosse molta materia, che fosse quasi teatrale e questo abito all'apparenza povero mi ha chiamata. Sembrava proprio che avesse come dei pesci impigliati e il movimento era bellissimo».

Anche se non è sicuramente una fashionista o una persona che segue i trend, Carola ha le idee molto chiare sullo stile: «Ho un rapporto emotivo anche con la moda, devo sentirmi rappresentata da quello che indosso fin da quando ero piccolissima. Mi ricordo che spesso andavo a scuola con i vestiti di mia madre e mi facevo prestare i suoi jeans quando ancora il vintage non era una moda. Tutte le mie amiche indossavano i pantaloni a vita bassa come Shakira e io andavo con quelli stracciati di mia mamma. Ho sempre interpretato i capi a seconda del mio gusto e umore. Ora oscillo tra l'essere un ragazzino in total black ed essere super femminile. Non ho quasi mai una via di mezzo. Ho sempre trovato la donna molto sensuale in questi due modi: estremamente trasandata o estremamente curata».

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La sfilata di Etro per la primavera-estate 2026

Le modelle camminano come amazzoni sulla passerella mentre la voce de La Niña le incalza. La sfilata di Etro è nominata Flux, flusso, quello di Etro dove si mescolano stampe, frange, unicinetti, crochet e trasparenze. I colori non sono una macchia definita ma si incontrano e si fondono in libertà.

Proprio "libertà" è un termine che Marco De Vincenzo ama e che trova unisca la sua visione con quella del brand, ed è una parola molto cara anche a Carola, che non trova mai costrizioni nella musica.

«La musica è un grande connettore», dice Marco De Vincenzo», «se la moda a volte si rende incomprensibile perché tende a chiudersi in una bolla, la musica le permette invece di arrivare, di essere spiegata con più facilità. Credo che la musica usata nelle ultime sfilate sia stato uno strumento per me per raccontare la mia moda a più gente».

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«Quando Marco mi ha descritto la collezione e le caratteristiche che avrebbe avuto ho visualizzato subito qualcosa di "marciante" in qualche modo... di guerriero. Ho avuto una sensazione quasi materica e quindi ho deciso di scegliere pezzi più terreni, che avevano più contatto con la terra e la natura: Trem, il brano sul terremoto, e O'Ballo D''E'Mpennate. Io non sapevo che Marco avesse lavorato tanto con i cavalli e quest'ultimo è proprio un pezzo che nasce dal campionamento degli zoccoli di cavalli sul terreno, per cui mi è sembrata la scelta giusta». 

La performance e la sfilata terminano con Pica Pica, un brano che La Niña ha dedicato a due gazze che vengono a trovarla in giardino. «Ho pensato fosse una chiusura perfetta perché in realtà c'è un fade out che non è una vera chiusura, ma cresce in verticale. In questo modo tutte le emozioni rimangono nell'aria». 

Prima di salutarci le chiedo cosa spera per il suo futuro, ma il suo pensiero va subito altrove: «Non voglio niente per me, io sto già vivendo quello che voglio fare e mi sento fortunata. I sogni che ho non riguardano me, ma il nostro mondo che sta cadendo a pezzi».

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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo insieme le fashion news della settimana!

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.

Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills


Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti


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(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO

Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.

In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina



Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”

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(Credits: courtesy of press office) 

PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.

Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.

Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.

Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.

Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania



Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA

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(Credits: courtesy of press office)

Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.

Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet


Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile

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(Credits: courtesy of press office)

Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.

Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.

Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.

C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour



Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta


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(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON

Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.

Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares



Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria


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(Credits: courtesy of press office)

Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula


Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger


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(Credits: courtesy of press office)

Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.

A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.

Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Napoli celebra le donne

Napoli celebra le donne
Nella città partenopea prende vita il premio Donne per Napoli, voluto da Carpisa per accendere i riflettori sui talenti femminili

Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza

Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.

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La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.

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La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.

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La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.

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FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva

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In occasione del lancio della quinta stagione della serie Netflix, la Maison romana reinterpreta i suoi iconici modelli Baguette e Peekaboo con un tocco di glamour parigino.

Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.

La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.

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Credits: Courtesy of Press Office

Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.

La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.

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Credits: Courtesy of Press Office

La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.

Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.