Un secondo di carne ripiena, tenera e dal sapore deciso, ideale da servire nel menù delle feste di Pasqua. Il cosciotto di capretto al vino rosso è facile da preparare, la cottura al forno garantisce la morbidezza della carne e le erbe provenzali donano il loro aroma unico al piatto.
Ingredienti per 6 persone
Come preparare il cosciotto di capretto al vino rosso
1) Mettete a bagno in una bacinellina di acqua tiepida 50 gr di fichi secchi. Prendete un cosciotto di capretto disossato, aprite a tasca la carne e farcitela con un cucchiaio di erbe provenzali, 40 gr di lardo di Colonnata, 1/3 dei fichi rinvenuti, scolati e tagliati a pezzetti, 1/3 di castagne fatte a cubetti, un pò di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
2) Scaldate il forno a 180°C. Mettete una padella sul fuoco, chiudete con lo spago da cucina il cosciotto, irrorate con l'olio, salate e fatelo rosolare per 6 minuti. Trasferitelo in una teglia e infornate per 40 minuti, bagnando con il vino rosso poco alla volta. Toglietelo poi dal forno e eliminate lo spago.
3) Trasferite il fondo di cottura della teglia in una pentola, aggiungete 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiaini di erbe provenzali tritate, i restanti fichi e castagne a pezzetti. Mettete sul fuoco e scaldate il tutto, mescolando fino a ottenere una salsa omogenea e spegnete.
4) Servite il cosciotto tagliato a fette e guarnito con un pò di erbe fresche e di salsa.
© Riproduzione riservata